L'Università di Pavia nella rassegna stampa, radio e tv (dall'11 al 17 febbraio 2025)
L'Università di Pavia è spesso protagonista di articoli sulla stampa e servizi radiofonici e televisivi che ogni giorno sono disponibili nella rassegna stampa dell'Ateneo.
Ecco alcuni degli highlight che hanno vista coinvolta l’Università di Pavia nella rassegna stampa, radio e tv di questa settimana.
- «Il Sole 24 Ore» - 11/02/2025 Un osservatorio che aiuta a navigare tra le macchine
L’articolo, firmato da Flavio Ceravolo, docente dell’Università di Pavia, spiega quali sono le finalità con le quali è stato costituito l'Osservatorio permanente sulla sostenibilità sociale dell'intelligenza artificiale (A.I.), promosso dai Lions della Città Metropolitana di Milano. Gli esperti di quattro università già coinvolte - Bergamo, Milano Bicocca, Pavia e Statale di Milano - e altre che si aggiungeranno via via, dialogheranno costantemente con un approccio multidisciplinare. Coinvolti anche l'Osservatorio Metropolitano di Milano, i rappresentanti di Ong, della società civile e del mondo imprenditoriale e gli Ordini professionali. Una sorta di piazza di discussione pubblica su temi inerenti l'A.I. per creare consapevolezza e per cercare di capire cosa può succedere davvero utilizzandola in un'ottica di integrazione con l'intelligenza umana e non di supplenza o sostituzione di quest'ultima.
- «QN - Il Resto del Carlino», ed. Pesaro - 11/02/2025 L'ultimo inverno della guerra Vita e morte sul nostro fronte
Il prossimo appuntamento del ciclo "Pesaro Storie" è Gastone Breccia, autore di "L'ultimo inverno di guerra. Vita e morte sul fronte dimenticato”, un libro che racconta - dalla primavera 1944 alla primavera successiva - gli ultimi tempi della II guerra mondiale in Italia: gli sforzi alleati, la resistenza tedesca, la guerra dei partigiani e dei reparti della RSI. Mesi difficili e sanguinosi, mentre il fronte italiano perdeva di rilevanza per gli sviluppi militari nel resto d'Europa: a ovest lo sbarco in Normandia (6 giugno 1944) entro fine agosto avrebbe portato gli alleati a Parigi; mentre a est, tra giugno e luglio 1944, i sovietici entravano in Polonia dopo aver distrutto il gruppo armate Centro della Wehrmacht. Gastone Breccia insegna Storia bizantina e Storia militare antica all'Università di Pavia. Ha pubblicato diverse monografie su testi della cultura bizantina e su battaglie antiche ma, da tempo, si dedica anche alla ricerca in campo storico-militare contemporaneo. Esperto di teoria militare, di guerriglia e controguerriglia, è autore di studi sulla guerra di Libia e quella di Corea, oltre ad approfondimenti sui conflitti in Afghanistan, Iraq, Siria e Ucraina.
- «Auto Capital», N. 2 - febbraio 2025 - 12/02/2025 Quella 124 verde inglese
Questo "racconto di auto e di passione" rievoca i primi anni Settanta, quando il protagonista della storia frequentava l'Università di Pavia.
- «Avvenire suppl. L'Economia civile» - 12/02/2025 La serra di ficus e la poltrona in pelle umana: quegli uffici simbolo delle relazioni (dis)umane
Guido Bosticco, docente di Professioni dell'editoria all'Università di Pavia, si rifà all'inizio degli anni Settanta quando la satira ebbe al centro il ragionier Ugo Fantozzi, simbolo dell'impiegato succube di un sistema capitalistico padronale, in auge nelle grandi aziende italiane del boom economico, per riflettere su alcuni aspetti della vita moderna. In effetti, nel tempo, i simboli del potere sono cambiati non scomparsi. C'era una volta l'ufficio del capo all'ultimo piano e, in molte organizzazioni pubbliche e private c'è ancora: più in alto sale l'ascensore, più importanti sono coloro che risiedono agli ultimi piani. L'estetica è tutto, poiché ciò che si vede influenza ciò che si pensa. Così lo studio forense è in centro, in un palazzo di prestigio, magari iper moderno e tecnologico, che trasmetta sicurezza, tradizione, efficienza. Le assicurazioni e le banche hanno le direzioni in edifici grandi e solidi, e via così. L'ambiente però non è solo lo spazio fisico, è anche e soprattutto quello relazionale e culturale ed è un elemento attivo nelle aziende, come in ogni organizzazione. Anche in un'azienda, ogni concetto può essere interpretato in modi differenti, creando uno spirito diverso tra i colleghi, modificando l'ambiente, i comportamenti, le idee. La responsabilità è di tutti, dei vertici e degli impulsi che danno, come di chiunque viva e lavori in quell'ambiente, come influencer della propria cerchia. Ogni azienda è un ambiente che influenza ed è influenzato da altri sistemi esterni, chi la guida deve guardare al suo interno e fuori. Adriano Olivetti lo sapeva già quasi un secolo fa, ma è più citato che imitato.
- «Corriere della Sera - 7», N. 7 - 14 febbraio 2025 Abracadabra formula dal suono arcano Cantata anche da Lady Gaga
Giuseppe Antonelli, linguista docente di Storia della lingua italiana all'Università di Pavia, ricorda che, qualche giorno addietro, Lady Gaga ha lanciato un nuovo singolo intitolato: Abracadabra. Formula antichissima, scritta sugli amuleti dai tempi degli antichi romani fino ai contadini di cui racconta Carlo Levi in Cristo si è fermato a Eboli. Espressione la cui forza non sta tanto nel significato, quanto nel suono misterioso. Funziona perché non se ne conosce il significato, che sembra quindi anche più tremendo. Le parole magiche sono spesso puro suono. Come il sim sala bim del mago Silvan, o il bibbidibobbidibu della fata di Cenerentola. Nel caso di abracadabra qualcuno ha pensato a un'origine ebraica, altri al greco bizantino o all'aramaico: il glamour della grammatica.
- «Corriere della Sera - La Lettura», N. 690 - 16 febbraio 2025 Il podio
Paolo Campiglio è docente di Storia dell'arte contemporanea dell'Università di Pavia. Ha incentrato le sue ricerche sull'arte italiana tra gli anni Trenta e Sessanta e affrontato vari temi legati alla figura di Lucio Fontana. Come esperto di contemporaneo si occupa anche di arte e legalità. Qui i suoi autorevoli "consigli di lettura" sugli argomenti dei suoi studi.
- «Corriere della Sera», ed. Nazionale - 17/02/2025 Nella biblioteca di Amelia
Si parla del Fondo Amelia Rosselli (Far) dell'Università della Tuscia, nato grazie alla donazione dei libri dell'autrice all'Ateneo. Riordino, inventario e catalogazione della collezione hanno richiesto lustri. I pezzi del Far sono oggetto di possibili interazioni con i materiali creativi della Rosselli custoditi nel Centro Manoscritti dell'Università di Pavia.
- «La Repubblica - Affari Finanza», N. 6 - 17 febbraio 2025 Un over 60 su due ha una "fragilità"
I cosiddetti pazienti fragili sono quelli che hanno spesso più complicanze, subiscono frequenti ricoveri ospedalieri e sono a maggior rischio di disabilità Per loro, servono medici qualificati. Anziani affetti da patologie come il diabete e l'artrite reumatoide, magari presenti contemporaneamente, ma anche pazienti più giovani, alle prese con molteplici problematiche di salute, congenite o acquisite, o che hanno subito incidenti, con complicanze di diverso tipo e patologie neuromotorie. Proprio la complessità di questa condizione rende indispensabile poter contare su medici altamente qualificati, di cui il Servizio Sanitario Nazionale è attualmente carente, e su approcci innovativi. Perciò, in collaborazione con il Dipartimento di Medicina interna e terapia medica dell'Università di Pavia, L'IRCCS Maugeri ha lanciato il Master di secondo livello in "Prevenzione, Cura e Riabilitazione del Paziente Fragile", presentato nei giorni scorsi a Pavia.
- «La Stampa», ed. Novara - 15/02/2025 Con i macchinari Ivr di Boca l'aria si trasforma in acqua
I sistemi che trasformano l'aria in acqua e permettono di aiutare le zone colpite dalla siccità, o da fenomeni climatici e naturali estremi, vengono realizzati nei laboratori della IVR a Boca (NO). La tecnologia è svizzera, della Seas, azienda che con IVR fa parte del gruppo Piero Giacomini; la soluzione, ottenuta grazie alla collaborazione con l'Università di Pavia, è una risposta concreta al crescente fabbisogno di acqua potabile. Il sistema ha avuto successo in tutto il mondo ed è in continua evoluzione.
- «Il Sole 24 Ore - Domenica», N. 46 - 16 febbraio 2025 Il tesoro dell'editoria in versi
Il saggio del Collegio universitario Santa Caterina di Pavia ricorda le grandi collane, le voci più alte della letteratura italiana, resta però il vulnus per cui al prestigio non corrispondono vendite adeguate e tanti autori, di valore, rimangono sconosciuti. Da più di quindici anni, al Collegio Santa Caterina è attivo un Master di editoria diretto da Roberto Cicala, che introduce gli studenti al mondo della pubblicazione. Il risultato dell'ultimo anno accademico, in libreria in questi giorni, è particolarmente ben riuscito. Si chiama "Editoria in versi", ed esamina nel dettaglio quella particolarissima nicchia delle nicchie che è la pubblicazione della poesia nel nostro Paese.
- AdnKronos - Trasmissione: News (10/02/2025)
Sanità: è stato inaugurato il primo Master in Italia dedicato alla riabilitazione del paziente fragile, realizzato grazie alla collaborazione tra l’IRCCS Maugeri e l’Università di Pavia. Intervista al Rettore, Francesco Svelto, dell’Ateneo pavese.
- Sky Arte - Trasmissione: La nave dei folli (11/02/2025)
L'incontro tra Lev Tolstoj e Cesare Lombroso. La puntata del programma di Carlo Lucarelli è tratta dal libro "Il genio e l'alienista. La strana visita di Lombroso a Tolstoj" (edito Bollati Boringhieri) scritto da Paolo Mazzarello, docente di Storia della Medicina all'Università di Pavia. Il prof. Mazzarello interviene ai minuti 5:02; 14:22; 17:36; 21:54; 27:05.
- Radio Lombardia - Trasmissione: Lombardia news (11/02/2025)
A Pavia il primo Master in Italia sulla riabilitazione del paziente fragile. IRCCS Maugeri e Università di Pavia formano gli specialisti del futuro: il Master ha l'obiettivo di formare medici qualificati nella gestione del paziente fragile. Intervista a Luca Damiani, Presidente esecutivo di IRCCS Maugeri.
- Rai Radio2 - Trasmissione: Caterpillar (11/02/2025)
Il prossimo 16 febbraio torna M'illumino di Meno", la campagna promossa dalla trasmissione stessa per sensibilizzare verso una cultura del risparmio energetico e di stili di vita sostenibili. A questa iniziativa, divenuta appuntamento fisso grazie all'istituzione di una Giornata Nazionale votata dal Parlamento italiano nel 2022, aderiscono diversi atenei, tra i quali l'Università di Pavia.
- Rai3 - Trasmissione: Geo (11/02/2025)
L'agricoltura nell'Oltrepò Pavese. A Zavattarello una coppia è tornata a dedicarsi alla coltivazione della terra: zucche e fagioli, anziché mangiarli, li tratta, decora e trasforma in oggetti.
Per alcune colture marito e moglie sono diventati custodi di semi, in collaborazione con l'Orto Botanico (minuto: 02:20) e la Banca dei semi.
- AdnKronos salute (11/02/2025)
Parti 1, 2, 3.
Cerimonia di inaugurazione del Master di secondo livello "Prevenzione, cura e riabilitazione del paziente fragile", presentato all’Auditorium Salvatore Maugeri dell’Istituto Maugeri di Pavia.
Il Master è stato realizzato grazie alla collaborazione tra l’IRCCS Maugeri e l’Università di Pavia. Nelle interviste: il Rettore dell’Università di Pavia, Francesco Svelto; Luca Damiani, Presidente esecutivo IRCCS Maugeri e Rocco Bellantone, Presidente Istituto Superiore Sanità (ISS).
- Rai Radio3 - Trasmissione: Radio3 Scienza (12/02/2025)
Internet e l'intelligenza artificiale stanno effettivamente peggiorando la memoria umana, alterando la capacità di apprendere e ricordare? Esiste davvero un "effetto Google", ovvero la rete viene usata come una memoria esterna, indebolendo la propria?
Interviene, tra gli altri, Davide Crepaldi, neuroscienziato docente dell’Università di Pavia.
- PharmastarTV (13/02/2025)
Emicrania cronica ed episodica: come è cambiata la gestione negli ultimi 10 anni, i progressi nel campo delle terapie. L'emicrania rappresenta una delle malattie più invalidanti e diffuse.
A margine dell'evento "HEADing to freedom" svolto a Roma, l'intervista a Cristina Tassorelli, neurologa docente dell'Università di Pavia e Direttrice del Centro ricerca cefalee dell'Istituto Mondino di Pavia.
- Radio Lombardia - Trasmissione: Mattino Lombardia (13/02/2025)
Il cuore che invecchia, o che è rimasto ferito dopo un infarto, perde la capacità di pompare il sangue: non si tratta di un disturbo che deve essere accettato passivamente dai pazienti spiega Stefano Ghio, cardiologo docente a contratto all'Università di Pavia.
- Rai Radio1 - Trasmissione: Progetto salute (13/02/2025)
Le infezioni, e in particolare quelle respiratorie ricorrenti, sono una delle maggiori preoccupazioni dei genitori, specie quando i figli sono piccoli. Approfondimento sull'immunologia con Riccardo Castagnoli, immunologo e pediatra dell'Università di Pavia.
- Radio Onda d'Urto - Trasmissione: Analisi critica dei fatti economici della settimana (14/02/2025)
I principali argomenti affrontati da Andrea Fumagalli, docente di Economia politica presso l'Università di Pavia. Nel corso della puntata l'attenzione è incentrata sui seguenti temi: le dichiarazioni di Giorgia Meloni in occasione dell'assemblea dei delegati Cisl, dei dati Inps e Istat diffusi rispetto a cassa integrazione e calo della produzione e dell’intenzione di Trump di impossessarsi delle terre rare in Ucraina.
- Rai Radio3 - Trasmissione: Pantheon (15/02/2025)
Durante la trasmissione, incentrata sulla figura del poeta Eugenio Montale, si fa menzione del Centro Manoscritti dell'Università di Pavia, presso il quale sono conservati quelli che vengono definiti "documenti formidabili" e cioè le lettere indirizzate dall'autore a Maria Luisa Spaziani.
- TgCom24 - Trasmissione: Intelligenze artificiali (15/02/2025)
I dati e i miti che si celano dietro l'intelligenza artificiale.
Il programma è condotto da Matteo Flora, docente a contratto di Corporate Reputation and Storytelling presso l'Università di Pavia, ospite in studio Emanuel Bagna docente di Finanza all'Università di Pavia. Tema della trasmissione: la figura del manager, la sua importanza, la formazione che gli necessita. E' destinato a scomparire con l'avvento dell'intelligenza artificiale?
- Rai3 - Trasmissione: Kilimangiaro (16/02/2025)
Giuseppe Antonelli è storico della Lingua italiana, docente all’Università di Pavia, Direttore del Museo Multimediale della Lingua italiana, editorialista, volto televisivo, scrittore. ‘Il mago delle parole’ è il titolo del suo ultimo libro: un viaggio nelle curiosità, nei "segreti", nelle bellezze dell’Italiano, una Lingua viva, che non teme contaminazioni e innovazioni, che va tutelata attraverso la divulgazione della sua conoscenza e, naturalmente, studiata con passione. Grammatica significa etimologicamente magia, incantamento. La grammatica è glamour.
- SkyTg24 - Trasmissione: Progress (16/02/2025)
Federico Faroldi, docente di Informatica e logica giuridica e di Informatica giuridica presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Pavia, di "Ethics, law and AI" all’interno del Corso di Laurea interateneo in Intelligenza Artificiale e di "Advanced foundations of law and regulations in privacy and data protection" per il Corso di Laurea Magistrale interateneo Artificial Intelligence for Science and Technology, è intervenuto per rispondere al quesito: "Può esistere una IA veramente open source?"
- TV 2000 - Trasmissione: Il mio medico (17/02/2025)
Il reflusso gastroesofageo, il senso di "acidità", lo stato infiammatorio, una alimentazione corretta e l'assunzione di farmaci. Ospite in studio Attilio Speciani, immunologo clinico e allergologo, docente all'Università di Pavia.
Tutti gli articoli e i servizi tv sono reperibili sulla rassegna stampa di Ateneo accessibile da parte del personale UniPv tramite le credenziali di Ateneo.