Ereditare il patrimonio culturale e religioso. La Basilica di Santa Maria Maggiore di Lomello compie 1000 anni
Il 19 febbraio 2025, alle ore 16:00, presso la sala rotonda della Biblioteca Civica “Francesco Pezza” di Mortara (Pavia) in Diocesi di Vigevano, si svolgerà il seminario dal titolo “Ereditare il patrimonio culturale e religioso. La Basilica di Santa Maria Maggiore di Lomello compie 1000 anni".
Relatori: don Roberto Signorelli, parroco di Lomello, Diocesi di Vigevano, e la professoressa Olimpia Niglio, Università di Pavia e titolare del corso di restauro architettonico che dal 2023 ha attivato un progetto di partecipazione comunitaria per la conoscenza e la valorizzazione dell’eredità culturale di Lomello.
Il seminario rientra nel calendario per le celebrazioni del millenario della Basilica (1025-2025) e la sua finalità e quella di avvicinare i cittadini a una maggiore consapevolezza del patrimonio culturale locale, risorsa fondamentale per avviare progetti sostenibili e capaci di guardare al futuro in modo costruttivo e consapevole.
In questa occasione saranno illustrati i risultati di due intensi anni di attività accademica che hanno prodotto importanti progetti e alcuni dei quali anche in corso di esecuzione; in particolare si annota il restauro dell’antica canonica annessa alla Basilica grazie a un contributo dalla Fondazione Cariplo.
Fino al 22 giugno, presso la Basilica di Santa Maria Maggiore di Lomello, è possibile visitare la mostra dei progetti elaborati dagli studenti del corso di restauro architettonico dell’anno accademico 2024-2025 e inaugurata lo scorso 17 gennaio.
Maggiori dettagli sugli eventi e sul programma del Millenario sono disponibili sul sito della Basilica di Lomello.