Links condivisione social
EC2U

Building resilience to climate change within cities and communities

27 febbraio 2025
Articolo aggiornato:
Copertina Think Tanck EC2U con titolo e disegno di due studenti con simboli legati alla sostenibilità (mappamondo, batterie, sole, pale eoliche, ecc.)

Giovedì 27 febbraio 2025, alle ore 10:00, si terrà “Building resilience to climate change within cities and communities”, Think Tank organizzato dall’Università di Pavia nell’ambito dell'Alleanza universitaria europea EC2U - European Campus of City-Universities.

I Think Tank EC2U sono eventi pensati per favorire la circolazione e lo scambio di conoscenza promuovendo il dialogo tra le Università e diversi stakeholder locali, quali studenti, ricercatori, cittadini, amministrazioni e associazioni. 

Il tema del 2025 si spira all’obiettivo di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite “Sustainable Cities & Communities” (SDG#11), cui si rifanno anche gli omonimi Working Group #6 e il Virtual Institute dell’Alleanza. L’adattamento al cambiamento climatico è un tema di assoluto interesse e priorità, a livello globale ed europeo. L’emergenza climatica sta progressivamente accentuando le disuguaglianze, rendendo urgente un'azione condivisa

A questo proposito, la tavola rotonda sarà il luogo per proporre politiche e risposte concrete al problema del cambiamento climatico, valide a livello locale e non solo. L’obiettivo è favorire la cooperazione sul tema, sviluppare soluzioni e raccomandazioni politiche per rafforzare la resilienza nelle città, promuovere il cambiamento attraverso la diffusione dei risultati a livello locale e globale.

Il programma

L’incontro sarà introdotto dal keynote speech della Prof.ssa Renata Morbiducci, docente ordinaria di Architettura presso l'Università di Genova, e moderata dal Prof. Marco Morandotti, in qualità di rappresentante UniPv per l'EC2U Virtual Institute for Sustainable Cities and Communities.  

Il panel di discussione sarà composto da: 

L’incontro sarà trasmesso su Zoom. Chi desiderasse seguire l’evento, può registrarsi tramite il link di iscrizione

Scopri di più su come far parte della comunità EC2U: iscriviti alla newsletter, segui EC2U sui social media e scrivi a ec2u@unipv.it