Sul Rapporto tra Storia e Restauro: Realtà dell’architettura e Giudizio Critico
Il corso di Restauro Architettonico, di cui è titolare la professoressa Olimpia Niglio, il 3 ottobre 2023 alle ore 14:00 presso l’Aula storica Ugo Foscolo, sede centrale dell’Università, ospiterà la Lectio Magistralis di Alessandro Ippoliti, Direttore del Dipartimento di Architettura e Prorettore al patrimonio architettonico dell’Università degli Studi di Ferrara.
La Lectio Magistralis dal titolo “Sul Rapporto tra Storia e Restauro: Realtà dell’architettura e Giudizio Critico” intende avvicinare gli studenti alla conoscenza dei principi culturali che sono alla base della disciplina e della sua storia. La Lectio Magistralis, muovendo dalla definizione terminologica della storia e del restauro, propone importanti riflessioni sui differenti contributi di pensiero che si sono sviluppati negli ultimi decenni.
La Lectio Magistralis rappresenta una straordinaria opportunità di avvicinamento e condivisione alla teoria e al progetto di restauro, rendendo così consapevoli tanti giovani ingegneri, prossimi ad entrare nel mondo del lavoro, circa il dialogo tra storia e restauro in quanto la conoscenza storica e le competenze tecnico-scientifiche non devono essere considerate nel campo della tutela dei beni culturali come ‘variabili indipendenti’.
La Lectio Magistralis è rivolta agli studenti del corso di Restauro Architettonico e a tutti coloro che sono interessanti a conoscere le ragioni culturali e scientifiche che sono alla base di un corretto progetto di restauro del patrimonio culturale. Tutti coloro che non sono iscritti al corso di Restauro Architettonico, ma che sono interessati a partecipare, sono invitati ad inviare una email entro il 1 ottobre a: olimpia.niglio@unipv.it. Si ricorda che la Lectio Magistralis non dà diritto a crediti formativi aggiuntivi.
L’iniziativa si svolge nell’ambito delle “Lectio Magistralis” di approfondimento tematico del progetto “Transcultural Dialogues | Cultural Heritage”, promosso nell’ambito del corso di Restauro Architettonico della professoressa Olimpia Niglio, e ha la finalità di avvicinare gli studenti a differenti paradigmi e approcci metodologici con il fine di renderli consapevoli della straordinaria diversità culturale e delle tecniche operative messe in atto attraverso progetti di conservazione e valorizzazione dell’architettura.
Questo progetto, che ha avuto inizio nel marzo del 2022, promuove incontri con esperti di fama internazionale e di riconosciuto valore scientifico al fine di esplorare nuove forme di dialogo e di diplomazia interculturale. Gli appuntamenti prevedono seminari da remoto o in presenza aperti a tutti e ospiteranno relatori dell’area EuroAsiatica, Americana e Africana.