Links condivisione social
Collegio F.lli Cairoli

Siamo dalla parte del mondo sano, di robusta costituzione

28 gennaio 2025
Articolo aggiornato:
Collegio Cairoli, dettaglio della facciata

Martedì 28 gennaio 2024, alle ore 18:00, presso l'Aula Magna del Collegio Fratelli Cairoli di Pavia si terrà l'evento "Siamo dalla parte del mondo sano, di robusta costituzione".

Un racconto per immagini dell’orrore, quello di ieri e quello di oggi: questo, in sostanza, si propone l’esposizione temporanea Siamo dalla parte del mondo sano, di robusta costituzione, che verrà allestita presso la Galleria M. Fraccaro del Collegio Cairoli il 28 gennaio, a ridosso della Giornata della memoria, e che sarà straordinariamente visitabile solo quel giorno.

Partendo da opere quali L’orrore di tutte le guerre (2025) dell’artista pavese M. D. Borioli, da Femmes Torero II (1934) di P. Picasso e da Das Deutsche Reich (2008) di E. Isgrò, passando per Il generale (1973) di E. Baj, per Spagna oggi (1975) di E. Vedova e per CND - Campaign for Nuclear Disarmament - Soldiers (2015) di Banksy, e molti altri pezzi ancora, verrà mostrato come l’elevazione delle logica della forza, della violenza e della pre-potenza a logica della vita, che ha caratterizzato in varie forme, dalle due Guerre Mondiali ai diversi conflitti disseminati nelle varie parti del globo negli ultimi decenni, l’intero secolo scorso e l’inizio di quello in cui ci troviamo, non possa che condurre, contrariamente a quanto atteso, non alla realizzazione dell’umano e alla grandezza delle Nazioni, quanto piuttosto all’annientamento definitivo del primo e alla mortificazione di queste ultime.

La domanda che allora ci poniamo, partendo proprio da questi importanti pezzi d’arte, che ci ricordano quello che tristemente accade quando l’uomo persegue la logica dell’orrore, finendo inevitabilmente nella logica della morte, è: com’è possibile, se è possibile farlo, scardinare una volta per tutte questo umano delirio, lavorando nella direzione della pace e della concordia tra i popoli quale unico possibile spazio per una vita piena, finalmente felice? Saranno forse l’arte, la poesia gli strumenti in grado di condurci a questa consapevolezza? Un suggerimento utile può forse venirci dall’opera di L. Pignotti, Siamo dalla parte del mondo sano, di robusta costituzione (2006), che chiuderà l’esposizione: il mondo sano, di robusta costituzione è quello che fa della logica della relazione, e non della logica del conflitto, la sua 3 colonna e il suo fondamento. Ma questo, forse, solo l’arte è davvero capace di insegnarcelo a fondo.

Ad introdurre la conversazione sarà il Rettore Prof. Andrea Zatti, a presentare le opere della mostra e il pensiero ad esse sotteso saranno l’Ammiraglio Giosuè Allegrini, il Prof. Filippo Moretti, la Prof.ssa Cristina Fraccaro e, in chiusura, il Prof. Giampaolo Azzoni.

Elenco completo delle opere che verrano esposte:

  • M. D. Borioli, L’orrore di tutte le guerre, 2025;
  • P. Picasso, Femmes Torero II, 1934;
  • M. D. Borioli, Guernica, 2025;
  • E. Isgrò, Das Deutsche Reich, 2008;
  • F. Mauri, Bruciano i libri, da Manipolazione di cultura, 1975;
  • E. Baj, Il generale, 1973;
  • E. Vedova, Spagna oggi, 1975;
  • Banksy, CND - Campaign for Nuclear Disarmament - Soldiers, 2015;
  • L. Pignotti, Siamo dalla parte del mondo sano, di robusta costituzione, 2006;
  • M. Bentivoglio, And End, 1966.

Enti organizzatori: Collegio Fratelli Cairoli, Galleria d’Arte Contemporanea Collegio Cairoli, EDiSU, Università di Pavia, Convivio.

L'iniziativa, organizzata in occasione della Giornata della Memoria, vede uniti il Collegio Castiglioni Brugnatelli e il Collegio Fratelli Cairoli per promuovere coordinatamente due iniziative di ampio respiro sul tema, finalizzate ad indagare a fondo l’antropologia dell’orrore, ovvero a cogliere quali furono i ‘meccanismi’ che spinsero parte dell’umanità a cooperare per la realizzazione dello sterminio di massa, per capire se oggi corriamo il rischio del ripetersi di una simile catastrofe e, eventualmente, come poterla impedire.

Link all'evento in programma al Collegio Castiglioni Brugnatelli VII edizione "Immagini e Parole della Shoah" (27 gennaio 2025).