Links condivisione social
Scienze politiche

IX Convegno SISEC: Visibili e invisibili nel capitalismo che cambia: imprese, lavoro, territori e politiche

Dal 29 gennaio all'1 febbraio 2025
Articolo aggiornato:
Copertina 9° Convegno SISEC, sullo sfondo Piazza Vittoria a Pavia

Incomincia mercoledì 29 gennaio 2025 presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Pavia il nono convegno della Società Italiana di Sociologia Economica.

Anche quest’anno è stata scelta una coppia concettuale su cui riflettere come tema del convegno: visibili e invisibili nel capitalismo che cambia, con riferimento a imprese, lavoro, territori e politiche.

Le transizioni gemelle – digitale e ambientale – stanno rendendo sempre più centrali e visibili nell’economia globale le grandi imprese multinazionali che sviluppano innovazioni radicali, spesso però con modalità di governance e di organizzazione del lavoro poco trasparenti.

Tra le recenti innovazioni, la diffusione delle piattaforme digitali e la disponibilità di tecnologie di intelligenza artificiale generativa hanno riproposto il dibattito sui rischi di automazione dei posti di lavoro e sulla possibile creazione di nuovi lavori.

Allo stesso tempo, il binomio visibili e invisibili è un’utile chiave di lettura per l’analisi di settori più tradizionali, delle piccole e medie imprese e delle reti che tra esse si creano. Queste trasformazioni possono generare soluzioni innovative orientate alla sostenibilità sociale e ambientale oppure acuire le criticità legate a sfide demografiche, particolarmente evidenti nel mondo del lavoro in termini di invecchiamento della popolazione attiva e incertezza nel rapporto tra giovani e lavoro.

Il Convegno si articola in quattro sessioni plenarie dedicate ai temi “Incidenti, tecnologia, regolazione”, “Transizione demografica, disuguaglianza, povertà”, “Intelligenza artificiale e valorizzazione del dato nella ricerca sociale”, “L’università che cambia: risorse, carriere, prospettive” e in otto sessioni parallele in cui verranno presentati più di 500 paper.

L’evento è ospitato dall’Università di Pavia e dal Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali e il programma del Convegno è disponibile al sito web della SISEC.