Links condivisione social
Summer School

+2 Space + Common Good Social vulnerability, Active Communities, Self-built practices

Fino al 9 settembre 2023
Articolo aggiornato:
Studenti al lavoro sui modellini e i progetti durante la Summer School

Fino al 9 settembre 2023 si terrà l’International Summer School for Advanced Studies “+2 Space + Common Good Social vulnerability, Active Communities, Self-built practices”, organizzata dall’Università di Pavia e dall’Università di Brescia, in collaborazione con l’Associazione Dormitorio San Vincenzo de Paoli e la Delft University of Technology, la Istanbul Technical University, l’Università di Malaga e l’Università Roma TRE.

La Summer School è partita a luglio con degli incontri online di carattere teorico, nei quali sono stati approfonditi gli approcci pedagogici nell’insegnamento dell’architettura, in relazione al progetto SArPe, sviluppato dall’Università di Pavia e dai partner delle Università di Malaga, TU Delft e Istanbul Technical University, oltre che partner locali quali Spazio Gioco e Moruzzi Road.

Dopo la pausa estiva, la ISS ha già ripreso il primo weekend di settembre, nelle giornate del 2 e del 3, con delle attività rivolte anche al territorio.

Infatti sabato 2 settembre si svolge una giornata di studio intitolata Ricerca in Architettura: Impatto e Sostenibilità sociale (locandina in allegato), con delle presentazioni durante la mattinata (9:30-11:00 e 11:30-13:00) presso l’Aula Volta dell’Università di Pavia. Il tardo pomeriggio in programma una Guest Lecture da parte di Studio Arcò – Architettura e Cooperazione, incentrata sui lavori con le comunità locali e tecniche di costruzione low-cost (Aula 6 Cortile dei Tassi).

Il giorno seguente, invece, domenica 3 settembre, la Summer School si sposterà in via Moruzzi con l'associazione omonima e con il supporto di Spazio Gioco nella prosecuzione e mantenimento delle opere pittoriche sul pavimento e sulle panchine, una collaborazione già avviata dal 2020. L’evento durerà tutto la giornata e verranno sviluppate le pratiche di coprogettazione.

La Summer School propone poi un’esperienza di co-progettazione presso le Case San Vincenzo (a Brescia). Durante la settimana di lavoro che si svolgerà a Brescia, principalmente nella sede delle Case San Vincenzo (locandina in allegato) di Via Carducci, verrà sperimentata la pratica progettuale in campo architettonico e urbanistico attraverso la lettura del luogo, l’interazione con i soggetti che lo vivono, l’ascolto, l’ideazione e la rappresentazione di una soluzione, fino alla realizzazione concreta di un oggetto di uso quotidiano, attraverso il riutilizzo, in chiave «ready made», di materiali di scarto. 
Per le attività pratiche ci si avvarrà della guida di esperti nel campo dell’uso del legno e per due giorni seguiranno le attività due esponenti del collettivo TODO POR LA PRAXIS. 

Verranno proposti anche quattro seminari, nei quali esperti in campi specifici toccheranno i temi del diritto allo spazio e illustreranno casi esemplari di progetti di spazi collettivi realizzati attraverso processi partecipati con una forte componente critica.

Per maggiori informazioni: urbancommons@unipv.it