Links condivisione social
Collaborazioni

L'Università di Pavia aderisce all'Associazione "In Cammino-La Via Francisca del Lucomagno ETS"

20 Dicembre 2024
Articolo aggiornato:
Depliant aperto e chiuso de "La Via Francisca"
Crediti immagine
© La Via Francisca

L'Università di Pavia diventa socio dell'Associazione "In Cammino-La Via Francisca del Lucomagno ETS".

La Via Francisca del Lucomagno è un’antica via romana-longobarda che da Costanza, nel centro Europa, porta a Pavia passando dalla Svizzera. È lunga 510 km, di cui 135 in Italia. Alcuni tratti sono accessibili alle persone a ridotta capacità motoria. Il tracciato è ben segnalato e in sicurezza. La Via può essere percorsa tutto l’anno, a piedi o in bicicletta, grazie al fatto che il passo del Lucomagno in Svizzera, con i suoi 1915 mt di altezza è il più basso dell’area alpina e difficilmente presenta condizioni avverse ai camminatori. Alla meta, a Pavia, la Francisca prosegue verso Roma con la Via Francigena. Lungo il tragitto è possibile visitare beni Unesco, parchi naturali, beni artistici e storici.

Tra gli Enti sottoscrittori del Protocollo di Collaborazione della Via Francisca, firmato il 21 settembre 2017 a Castiglione Olona: Regione Lombardia, Provincia di Varese, Provincia di Pavia, Città Metropolitana di Milano, Camera di Commercio Varese, Comunità Montana del Piambello, Consorzio Est Ticino Villoresi, Parco Campo dei Fiori, Parco Alto Milanese, Parco del Ticino.
Sostengono il progetto i Comuni di: Varese, Pavia, Brinzio, Busto Arsizio, Cadegliano Viconago, Cairate, Castellanza, Castelseprio, Castiglione Olona, Cugliate Fabiasco, Cunardo, Fagnano Olona; Gazzada Schianno, Gorla Maggiore, Gorla Minore, Gornate Olona, Lavena Ponte Tresa, Lonate Ceppino, Marchirolo, Marnate, Morazzone, Olgiate Olona, Solbiate Olona, Valganna, Albairate, Abbiategrasso, Bernate Ticino, Besate, Boffalora Sopra Ticino, Buscate, Cassinetta di Lucagnano, Cuggiono, Magenta, Morimondo, Motta Visconti, Ozzero, Robecco sul Naviglio, Bereguardo, Casorate Primo, Torre d’Isola.

Il progetto di valorizzazione della Via è sostenuto dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale di Regione Lombardia – POR FESR 2014-2020.

Tante le iniziative organizzate per far conoscere per il percorso, come ad esempio le passeggiate organizzate in occasione delle "Giornate di valorizzazione del Patrimonio Culturale Ecclesiastico" e delle "Giornate Europee del Patrimonio".

L'impegno dell'Associazione è di continuare a sviluppare relazioni con diversi soggetti del territorio creando progetti per migliorare i diversi aspetti del Cammino, favorire la conoscenza e la fruibilità. 

Il 2025, sarà l'anno del Giubileo "Pellegrini di Speranza". Questo particolare evento potrebbe essere una grande opportunità anche per la Via Francisca. Sulla Via Francisca sono presenti 3 chiese Giubilari: Santuario di Santa Maria del Monte a Varese, Basilica di Santa Maria Nuova a Abbiategrasso, San Pietro in Ciel d'Oro a Pavia. 

Per tutti i dettagli visita il sito dedicato a "La via Francisca del Lucomagno".