Links condivisione social
Collegi

Inaugurazione mostra "La profondità nascosta. Lo sguardo oltre l'immagine"

7 settembre 2023
Articolo aggiornato:
Dettaglio di un'opera raffigurante Sant'Agostino con un cuore che spunta da dietro il busto

Giovedì 7 settembre 2023, alle ore 17:00, si terrà l'inaugurazione della mostra "La profondità nascosta. Lo sguardo oltre l'immagine".

Il Collegio Fratelli Cairoli, in collaborazione con l’Associazione “Amici della Galleria Marco Fraccaro”, la Fon­dazione Frate Sole e il Collegio Castiglioni Brugnatelli, ha voluto contribuire alle celebrazioni del XIII cente­nario della traslazione delle reliquie di Sant’Agostino a Pavia, in epoca longobarda, attraverso un momento di riflessione e creatività, nel solco della propria più che cinquantennale esperienza nella sperimentazione e nella raccolta di testimonianze di arte visiva contemporanea.

Il valore della ricorrenza e le iniziative celebrative programmate per onorarla arricchiscono la storia e la cultura della città di Pavia e vanno oltre i confini della celebrazione di natura religiosa.
 
L’ esposizione è stata realizzata chiedendo a quarantatre artisti di proporre una loro opera legata alla figura e al pensiero del Santo, con piena libertà di tecniche e poetiche, accompagnata da una breve riflessione scritta: una ‘Confessione’ che facesse avvertire al visitatore la possibilità di andare ‘oltre’ all’immagine, nel senso più ampio ed evocativo del termine. Ne è scaturita una entusiastica adesione al progetto - caratterizzata dall’am­piezza di periodi, provenienze, stili, materiali e modalità realizzative -, testimonianza evidente dell’estrema attualità e della forza evocativa ancora esercitate dalla figura del Vescovo di Ippona.
 
Le opere sono collocate, in una logica di percorso diffuso, in tre diversi contesti, tutti di grande valore arti­stico ed evocativo: la Galleria Marco Fraccaro del Collegio Cairoli, trasformata in spazio espositivo nei primi anni ‘70 del secolo scorso su progetto di AG Fronzoni; la Cappella del Collegio Cairoli, realizzata nel 1782 su disegno di Leopoldo Pollack in concomitanza con lo spostamento del Collegio Germanico-Ungarico da Roma a Pavia da parte di Giuseppe II; e la Cappella del Collegio Castiglioni Brugnatelli, in via san Martino, splendi­damente affrescata nella seconda metà del XV secolo ad opera di un gruppo di pittori lombardi, guidati da Vincenzo Foppa e Bonifacio Bembo.

Ingresso libero, orario galleria: giovedì, venerdì, sabato, dalle 17.00 alle 19.00.