Links condivisione social
Ingegneria edile e architettura

Università e sinodalità culturale. Visita di studio a Lucca

13 e 14 settembre 2023
Articolo aggiornato:
Dettaglio della facciata della Cattedrale di San Martino a Lucca

La comunità studentesca della Facoltà di Ingegneria, Università di Pavia, corso di Restauro Architettonico, ha promosso una visita di studio a Lucca dal 13 al 14 settembre 2023.

La visita, che rientra tra le attività integrative del corso di laurea in Ingegneria Edile-Architettura, ha come finalità quella di iniziare un cammino condiviso sul ruolo che l’Università e la Scuola svolgono per la formazione delle competenze scientifiche e pastorali a servizio del bene comune e della collettività.

Questo progetto è realizzato in collaborazione con l’Arcidiocesi di Lucca e il suo Archivio Storico Diocesano.

La visita di studio, aperta a tutti gli studenti dell’Ateneo pavese e pisano e delle istituzioni accademiche lucchesi, prevede la partecipazione anche al seminario “La Cattedrale di San Martino a Lucca. Il patrimonio culturale religioso: tra storia e contemporaneità” che avrà sede presso la Sala Rossa del palazzo arcivescovile di Lucca alle ore 14:00 del 13 settembre alla presenza dell’Arcivescovo di Lucca, mons. Paolo Giulietti, con la partecipazione di Simona Testaferrata, assessore all’Istruzione, Famiglia e Natalità del Comune di Lucca, di don Marcello Brunini, direttore dell’Archivio Storico Diocesano e del Dott. Tommaso Maria Rossi, archivista dell’Archivio Storico Diocesano.

Tutti i partecipanti avranno l'opportunità di prendere parte anche alle celebrazioni delle Santa Croce. Il 14 settembre è dedicato al tema "La città libro di pietra. Imparare a leggere la storia osservando ciò che ci circonda" e in particolare sarà effettuata una visita all’ex Convento di San Francesco oggi sede universitaria (IMT).

Saranno presenti anche studenti dell’Università di Pisa per i corsi di Ingegneria Edile-Architettura e di Scienze Umanistiche. Questo consente di dare avvio a una rete interuniversitaria studentesca sui principi della sinodalità culturale per la conoscenza e la valorizzazione del nostro bene comune.

Per informazioni e prenotazioni scrivere a: Ing. Riccardo Bellati, Università di Pavia, r.bellati98@gmail.com
 
In allegato la locandina e i rispettivi programmi delle due giornate di studio.