Links condivisione social
Dicono di noi

L'Università di Pavia nella rassegna stampa, radio e tv (settimana dal 26 novembre al 2 dicembre 2024)

2 Dicembre 2024
Articolo aggiornato:
Pc con giornali e microfoni tv e radio
Crediti immagine
© Adobe Stock

L'Università di Pavia è spesso protagonista di articoli sulla stampa e servizi radiofonici e televisivi che ogni giorno sono disponibili nella rassegna stampa dell'Ateneo.

Ecco alcuni degli highlight che hanno vista coinvolta l’Università di Pavia nella rassegna stampa, radio e tv di questa settimana.

  • «Fortune Italia», N. 10 - novembre 2024, Entertainment - 25/11/2024 Il cinema come terapia per alleviare il dolore

L'associazione MediCinema "cura" i degenti facendoli assistere alla proiezione di film, contribuendo così ad alleviare la percezione del dolore. L'associazione, nata nel 2013 e ispirata a MediCinema UK, è l'unica a utilizzare il cinema e la cultura come strumenti di terapia e di miglioramento della qualità della vita dei ricoverati, offrendo proiezioni di film a scopo terapeutico all'interno di ospedali, case di riposo e centri assistenziali per persone fragili. Il paziente sviluppa un processo di sollievo e benessere attraverso un meccanismo emozionale e psicologico, effetto verificato monitorando le risposte degli assistiti dopo più di 2.000 proiezioni. E’ stato rilevato un miglioramento psicofisico generale del 55% nei malati, una riduzione dell'ansia del 30% e della percezione del dolore del 25%. Benefici registrati soprattutto nei bambini.
MediCinema ha aperto e gestisce quotidianamente, grazie al lavoro dei suoi volontari, due sale cinema: una a Milano presso il Grande Ospedale Metropolitano Niguarda e una a Roma, al Policlinico Gemelli; è accreditata presso l'Istituto Gaslini di Genova e il CTO Fatebenefratelli-Sacco di Milano e collabora con l'Università Cattolica del Sacro Cuore, l'Università degli studi Milano-Bicocca, le Università degli Studi di Pavia e di Padova.

  • «Corriere della Sera», ed. Nazionale -  26/11/2024 Il proclama alleato che gelò i partigiani

Paolo Mieli, giornalista e saggista, già Direttore del Corriere della Sera, fa la recensione del saggio, fresco di stampa, “L’ultimo inverno di guerra. Vita e morte sul fronte dimenticato”, scritto da Gastone Breccia, storico militare, docente di Storia bizantina e di Storia militare antica presso il Dipartimento di Musicologia dell'Università degli Studi di Pavia con sede a Cremona.

  • «La Stampa», ed. Novara - 26/11/2024 Il messaggio di pace di Arisi Rota a studenti e detenuti Carnero e il mondo dei ragazzi negli occhi di Pasolini

Al festival letterario internazionale di Novara e provincia "Scrittori&giovani”, che dal 2006 promuove la lettura e l’incontro tra scrittori e lettori, oggi Arianna Arisi Rota, storica dell'Università di Pavia, docente di Storia delle rivoluzioni del Mediterraneo nell'Ottocento e di History of diplomacy, parla di Pace.
Lo fa rivolgendosi, nel primo incontro in calendario, agli studenti del liceo classico; poi, nel pomeriggio, ai detenuti della casa circondariale.

  • «Il Sole 24 Ore»  27/11/2024 Benessere dei lavoratori centrale per il 97% delle imprese

Per il 97 per cento delle aziende italiane è importante garantire il benessere dei propri dipendenti, perché il benessere dei dipendenti è una leva che influenza direttamente l'incremento delle performance aziendali. È quanto emerge dal quarto Report Benefits and Trends della divisione Health&Benefits di Aon Italia che rileva le politiche aziendali e i trend in ambito benefit e people management. Lo studio è stato realizzato in collaborazione con l'Università di Pavia e ha sondato 5mila aziende tra Pmi e multinazionali. 

  • «Il Fatto Quotidiano» - 27/11/2024 "Il prete bello" sedusse le zitelle d 'Italia: sole, bigotte e fasciste

Torna il romanzo di Goffredo Parise che, 70 anni fa, fu un clamoroso best-seller del dopoguerra, satira feroce ed erotica di un Paese provinciale, conservatore e ipocrita.
La versione originale del testo è custodita al Centro Manoscritti dell’Università di Pavia.

  • «Avvenire, Nazionale, L'Economia civile» - 27/11/2024 - Quella interessata empatia delle aziende per il nostro modo di pensare

Alla voce "empatia", il dizionario Treccani recita: «la capacità di comprendere lo stato d'animo e la situazione emotiva di un'altra persona, in modo immediato, prevalentemente senza ricorso alla comunicazione verbale». Guido Bosticco, docente di Professioni dell'editoria all'Università di Pavia, si rifà a questa definizione per ricordare che empatia significa sentire dentro, in relazione con l'altro, quasi un con-sentire ed esorta a domandarsi che cosa ci sia davvero con-sentito (liberamente) in questo mondo empaticamente sotto sorveglianza.

  • «Donna Moderna», N. 49 - 28 novembre 2024 - 28/11/2024 Se i MIGRANTI siamo noi

Sembrava uno scenario apocalittico: umidità tropicale, cicloni, alluvioni, desertificazione; invece dall'Emilia-Romagna alla Liguria, dal Veneto alla Sicilia, i disastri ambientali hanno già “presentato il conto”. Sulla lotta al cambiamento climatico la politica e le organizzazioni internazionali arretrano o si accontentano di blandi compromessi, mentre l’Italia, circondata dal mare, tra l'Africa e i ghiacciai, è più di altri luoghi un "hotspot", punto caldo in cui si scontrano le violente correnti innescate dal cambiamento climatico. Inoltre il consumo di suolo in Italia è a livelli record: nel 2022 i maggiori aumenti si sono registrati in Lombardia. Su un nuovo ruolo che può rivestire la montagna indaga “Migrazioni verticali”, un saggio di cui è coautore e cocuratore Andrea Membretti, docente di Sociologia dei territori all'Università di Pavia, che spiega perché servirebbero politiche di welfare (e non soluzioni emergenziali), che tengano conto della fragilità degli ecosistemi montani e dei diritti di quanti già ci vivono.

  • «Ok - salute e benessere», N.12 - dicembre 2024 - 26/11/2024 «Il veleno più pericoloso si trova nelle conserve fatte in casa»

Intervista a Carlo Locatelli, che da 32 anni dirige il Centro antiveleni dell'Ospedale Irccs Maugeri di Pavia. Fondato nel 1992,  è l'unico riferimento in Italia per gli avvelenamenti di ogni tipo: gestisce la scorta nazionale antidoti, ne sperimenta di nuovi e collabora con il sistema di allerta nazionale per le droghe.

  • «Leggere: Tutti», N.182 - dicembre 2024 - 28/11/2024 Editoria in versi

Che cosa c'è dietro un libro di poesia, quanti modi ci sono di fare poesia? L’indagine del Master in editoria di Pavia è alla base del libro “Editoria in versi. Fare e pubblicare poesia” fa luce sugli argomenti più importanti e le curiosità sull'editoria dei versi, dalla storia delle più famose collane di classici, tra "Bianca" Einaudi e "Oscar", passando per la poesia dei social e dei bambini, attraverso le antologie giapponesi e prodotti giovani come il genere graphic poetry. Il volume contiene anche un sondaggio esclusivo su gusti e abitudini dei lettori di poesia e fa parte della collana "Libri di Libri" diretta da Roberto Cicala e promossa dal Master in "Professioni e prodotti dell'editoria" dell'Università di Pavia, uno dei principali percorsi formativi del settore in Italia.

  • «Corriere della Sera - 7», N. 48 - 29 novembre 2024 Cosmodromo Il palco di De Gregori diventa base spaziale 

L'emozione di ascoltare Francesco De Gregori cantare è comunicata attraverso la musica, il suo timbro vocale, la presenza scenica sua e dei musicisti che lo accompagnano, ma tanto anche dai testi delle sue canzoni. Uno dei concerti, di quelli dedicati alle sue canzoni meno note, si è aperto con un breve brano dall'atmosfera particolarmente evocativa: “Lettera da un cosmodromo messicano”. Parte da queste considerazioni Giuseppe Antonelli, docente di Storia della Lingua italiana presso l'Università degli Studi di Pavia, per spiegare il significato del termine “cosmodromo”.

  • «La Stampa - TuttoLibri» - 30/11/2024 La società degli spettatori: contemplare il Discobolo è come comprare sneakers

Visual Art, due saggi ragionano sul concetto di "display": la spiegazione è narrativa.
La modernità visuale, almeno in Occidente, è un cortocircuito tra l'enciclopedia e il mercato. Ossia fruire con lo sguardo ancor prima che con qualsiasi altro senso. E così l'oggetto della contemplazione si ritrova "invetrinato" per usare un acuto neologismo appena proposto da Elisabetta Modena, ricercatrice in Storia dell'arte contemporanea all'Università di Pavia e autrice per Einaudi di "Display", uno dei due volumi recensito nell'articolo. Quella tracciata da Elisabetta Modena è una "mappa", tanto più utile in quanto sistematica, attraverso quindici parole viene tracciato un panorama delle pratiche, dei luoghi e dei dispositivi impiegati nel mettere "in visibilità" opere e discorsi artistici.

  • «Giornale di Brescia» - 30/11/2024 In una mostra tutti i segreti del Dos dell'Arca

Capo di Ponte. Da oggi al Mupre si parte per un viaggio alla scoperta di 4mila anni di storia grazie all'esposizione archeologica «4000 anni a Dos dell'Arca», una mostra che fa il punto sulle indagini archeologiche in corso presso una piccola collina sita sul versante orientale della Valcamonica, che presenta rilevanti tracce di frequentazione umana - dal neolitico all'età del ferro - ed è tra i contesti più interessanti per la ricerca archeologica e per l'arte rupestre camuna. L'esposizione è frutto della collaborazione tra la Direzione regionale Musei Lombardia, la Soprintendenza e l'Università di Pavia. 

  • «Corriere del Veneto», ed. Padova - 01/12/2024 Il mito Fontana Opera e poetica visionaria dell'artista celebrate in un convegno internazionale

Il 5 e 6 dicembre sull'Isola di San Giorgio si svolge il simposio sull'uomo che ridisegnò i confini dell'arte contemporanea, dal titolo: «Lucio Fontana. Origini e immaginario» - promosso dall'Istituto di Storia dell'Arte della Fondazione Giorgio Cini e dalla Fondazione Lucio Fontana, col sostegno di Intesa Sanpaolo. Il convegno veneziano, riunirà 21 relatori di fama internazionale - tra i quali Paolo Campiglio, docente dell'Università degli Studi di Pavia - e scandaglierà attraverso nuove chiavi interpretative la complessità e la continuità dell'artista che ha inventato il concetto spaziale, che ha fatto della ferita nella tela, del taglio e dello squarcio una via d'accesso a nuove dimensioni, in cui l'arte non si limita ai confini della superficie. 

  • RAI2 - Trasmissione: TG2 Medicina 33 (25/11/2024)

Alimentazione in gravidanza: la dieta ideale per mamma e feto. Al minuto 2:00; al minuto 3:08; e al 5:08 interviene Hellas Cena, docente di Scienza dell'alimentazione dell'Università di Pavia.

  • Rai Radio 3 - Trasmissione: Radio3 Scienza (27/11/2024) 

Lo scioglimento dei ghiacci determinato dal riscaldamento globale sta consentendo ai paleontologi di fare molte altre eccezionali scoperte, come è accaduto nel 2022 in Val d'Ambria, in provincia di Sondrio: sono state rinvenute impronte fossili di 280 milioni di anni fa, lasciate da anfibi e rettili, ma anche da animali più piccoli, come insetti e altri artropodi. Perfino le tracce impresse da gocce di pioggia cadute sul fango.  Interviene Ausonio Ronchi, stratigrafo ed esperto di sedimentazione, docente al Dipartimento di Scienze della Terra e dell'Ambiente dell'Università di Pavia, spiega come si sono potute conservare.

  • MilanoPaviaTv - Trasmissione: Itinerari (28/11/2024)

Si parla dell'olivo ultrasecolare di Oliva Gessi. Intervista a Graziano Rossi, docente di Botanica del Dipartimento di Scienze della Terra e dell'Ambiente all'Università di Pavia.

  • Rai 3 - Trasmissione: Elisir (28/11/2024)

In studio Mariangela Rondanelli, Direttrice della Scuola di Specializzazione in Scienza dell’Alimentazione dell'Università di Pavia, risponde alle domande dei telespettatori sul problema dell'antibiotico-resistenza.

  • Rai News - Trasmissione: Sapori e colori (28/11/2024)

Il cambiamento climatico spinge a studiare e sperimentare nuove colture o a riprendere la produzione di prodotti abbandonati in precedenza. Intervista a Graziano Rossi, docente di Botanica all'Università degli Studi di Pavia, che introduce il progetto imprenditoriale dell'Università di Pavia - finanziato dal PNRR e dal progetto Nord-Ovest sostenibile - sulla coltivazione dell'ulivo per la produzione di olio di qualità in Oltrepo Pavese. L'obiettivo è quello di ottenere la Denominazione di Origine Protetta (DOP) dei prodotti.

  • Pharmastar TV - Trasmissione: Pharmastar TV (28/11/2024)

Al 54° Congresso Nazionale della Società Italiana di Neurologia, a Roma, si è parlato di emicrania cronica, patologia invalidante che vede importanti novità terapeutiche. Cristina Tassorelli, docente di Neurologia presso l’Università degli Studi di Pavia, ha fatto il punto sui progressi raggiunti nel trattamento di questo disturbo, spiegando come i nuovi farmaci, tra i quali gli anticorpi monoclonali e la nuova classe dei gepanti, rappresentino opzioni innovative per la prevenzione e la cura.

  • TV 2000 - Trasmissione: In cammino (28/11/2024)
  • Radio in Blu - Trasmissione: In cammino (28/11/2024)

Ospiti in studio Suor Ursula Osuna e Francesco Cervetto, membri dell'equipe della Pastorale Universitaria di Pavia e Don Alberto Lolli, Rettore dell’Almo Collegio Borromeo e Direttore dell’Ufficio diocesano della Pastorale universitaria. Durante la trasmissione raccontano le attività svolte dalla Pastorale Universitaria di Pavia.

  • Rai3 - Trasmissione: Splendida cornice (28/11/2024)

Ospite fisso della trasmissione Giuseppe Antonelli, docente di Storia della Lingua italiana presso l'Università degli Studi di Pavia (interventi al minuto 00:06:12; 1:08:35; 1:38:35). Il professore risponde alle domande del pubblico a proposito di quale sia il periodo storico in cui si è iniziato a considerare la donna come una scrittrice vera e propria e di quale sia l'etimologia della parola "violento".

  • Rai 3 - Trasmissione: Elisir (28/11/2024)

In studio Mariangela Rondanelli, Direttrice della Scuola di Specializzazione in Scienza dell’Alimentazione dell'Università di Pavia, che fa un approfondimento sulle Vitamine del gruppo B, una "famiglia" di nutrienti indispensabili per il nostro benessere.

  • Radio Onda d'Urto - Trasmissione: Analisi critica dei fatti economici della settimana (29/11/2024)

I principali argomenti affrontati da Andrea Fumagalli, docente di Economia politica presso l'Università degli Studi di Pavia. Nel corso della puntata l'attenzione è incentrata sui seguenti temi: la riforma fiscale, con al centro l’Irpef prevista nella prossima manovra economica dal governo Meloni; le ragioni dello sciopero generale di oggi venerdì 29 novembre e l’Offerta Pubblica di Scambio - cosiddetta Ops - portata avanti da UniCredit per acquisire Bpm.

  • TgCom24 - Trasmissione: Intelligenze artificiali, luci e ombre (30/11/2024)

Tema della puntata: lavoro e intelligenza artificiale, gli scenari futuri.
Conduce Matteo Flora, docente a contratto di Corporate Reputation and Storytelling presso l'Università degli Studi di Pavia. In studio, ospite Stefano Quintarelli, esperto AI della Commissione Europea.

  • Radio Rai 3 - Trasmissione: Piazza Verdi (30/11/2024)

Parlando delle anticipazioni sulla puntata del giorno successivo della trasmissione "La lingua batte" la curatrice Cristina Faloci menziona il docente dell'Università di Pavia, Giuseppe Antonelli, ideatore del programma.

  • RAI Radio3 - Trasmissione: La lingua batte (01/12/2024)

Il futuro dell'archivio digitale.
Il conduttore parla di un articolo del Corriere della Sera sul convegno, tenuto a Milano e in dialogo con diverse istituzioni, tra le quali l'Università di Pavia, dal titolo: "Il futuro della memoria: dove, come, cosa salvare". Viene citato anche il Centro Manoscritti dell'Ateneo pavese, fondato da Maria Corti, che da molti anni lavora per preservare la memoria degli autori. 

  • Rai3 - Trasmissione: Spazio libero (02/12/2024)

Geografia, lo studio della Terra e dell'uomo.
Al minuto 4:45 Giada Peterle, Responsabile scientifica del Museo di Geografia dell'Università di Padova, parla della valorizzazione del patrimonio geografico e delle collezioni custodite nelle diverse sedi delle università tra le quali quella di Pavia.
 

Tutti gli articoli e i servizi tv sono reperibili sulla rassegna stampa di Ateneo accessibile da parte del personale UniPv tramite le credenziali di Ateneo.