Attività formative sulle competenze trasversali - PTA UniPv
Per l’anno accademico 2023/2024 l’Università di Pavia rinnova la sua offerta formativa sulle competenze trasversali.
Data la crescente richiesta da parte del personale UniPv di poter seguire queste attività formative, la Governance impegnata nello sviluppo di questo progetto ha formulato le seguenti indicazioni per l’a.a. 2023/2024, in base alla diversa tipologia di attività.
Insegnamenti sulle competenze trasversali e insegnamenti sugli obiettivi di sviluppo sostenibile
Si tratta di attività didattiche da 1 a 6 CFU, prevalentemente a numero chiuso per favorire la forma laboratoriale, lo scambio e la relazione tra docenti e studenti.
In base all’ art. 17 comma 3 del Regolamento carriere studentesche (che prevede la possibilità di iscriversi a singoli insegnamenti dei Corsi di studio a numero programmato solo se gli studenti iscritti al Corso di studi sono in numero inferiore rispetto ai posti programmati) saranno accettate le iscrizioni da parte del Personale Tecnico-Amministrativo (PTA) agli insegnamenti delle competenze trasversali come corsi singoli solo nel caso rimanessero posti liberi dopo l'iscrizione da parte degli studenti e comunque in un numero non superiore al 10% dei posti disponibili per gli insegnamenti sulle competenze trasversali e per un massimo di 10 posti per gli insegnamenti sugli obiettivi di sviluppo sostenibile.
Procedura manifestazione d’interesse e immatricolazione
Il PTA potrà comunicare la propria manifestazione d’interesse a partire dal 4 settembre, compilando il google form.
Sulla base dei posti liberi, in ordine di prenotazione il PTA riceverà comunicazione di disponibilità via mail e dovrà dare conferma dell’intenzione a iscriversi al corso rispondendo alla stessa mail entro 24 ore dalla data di avvenuta comunicazione.
La Segreteria provvederà quindi al perfezionamento dell'iscrizione con l'inserimento in carriera.
Per questa procedure il PTA deve corrispondere solo il costo della marca da bollo relativa alla domanda di iscrizione.
Ricordiamo inoltre che il PTA può frequentare un massimo di 15 CFU/anno
Rilascio Open badge
Oltre al riconoscimento dei relativi CFU, per ognuno di questi insegnamenti, a seguito della verbalizzazione del superamento della prova di verifica prevista, si riceverà il relativo Open Badge direttamente all’indirizzo di posta elettronica di ateneo che verrà attivato all’iscrizione (nome.cognome0x@universitadipavia.it).
Laboratori erogati nell’ambito del progetto "L'Università nei Collegi"
Questi laboratori non sono in offerta formativa di Ateneo ma si configurano come attività extra curriculari organizzate dai collegi, che gli studenti scelgono liberamente nel corso dell'anno accademico.
Procedura iscrizione
Il collegio che ospita il laboratorio aprirà il form di iscrizione per il singolo laboratorio. Sulla base dei posti liberi, potranno essere accolte le iscrizioni del PTA UniPv.
Le informazioni per le aperture delle iscrizioni saranno promosse durante l’anno accademico attraverso la newsletter di Ateneo.
Rilascio Open badge
Per i laboratori non sono riconosciuti CFU ma solo Open Badge al superamento della prova di verifica prevista e con la frequenza di almeno il 75% delle ore di lezione previste (tutte in presenza). L’emissione Open Badge avviene a conclusione del laboratorio, a seguito della redazione dell’apposito registro da parte del collegio ospitante.