Il veneziano teatrale di Carlo Goldoni
Sei nuovi appuntamenti dedicati a Carlo Goldoni, l’alunno più celebre del Ghislieri, in occasione dei 300 anni dall’arrivo in Collegio. Si terranno tra novembre 2024 e giugno 2025 e saranno occasione per raccontarne il veneziano teatrale (28 novembre con Lorenzo Tomasin e Giuseppe Antonelli), il rapporto del commediografo con la musica (28 gennaio con Angela Romagnoli e Giovanni Panizzo) sino ad arrivare alle incursioni goldoniane nella letteratura di oggi (a giugno con Tiziano Scarpa).
Se Giorgio Panizza e Sandro Morandotti illustreranno il tema Arte e teatro tra Milano e Roma (21 maggio), il drammaturgo pavese Edoardo Erba presenterà un proprio adattamento della Locandiera (17 aprile, mise en espace al cine Politeama). Infine, il Gran Ballo di carnevale a tema Settecento che verrà organizzato al Teatro Fraschini per la sera del prossimo 4 marzo.
Primo appuntamento giovedì 28 novembre 2024, alle 18:00, in Aula Goldoniana: Il veneziano teatrale di Carlo Goldoni, con Lorenzo Tomasin, linguista e filologo, e Giuseppe Antonelli, ordinario di Storia della lingua italiana all’Università di Pavia.