“Lavorare nella musica oggi e domani - Cremona Start Lab”: un’opportunità unica per conoscere l’industria musicale contemporanea
Il Comune di Cremona, in collaborazione con il Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali dell’Università di Pavia - Cremona e The Goodness Factory sono entusiasti di annunciare il workshop “Lavorare nella musica oggi e domani - Cremona Start Lab”, un evento formativo che si terrà il 25, 26 e 27 novembre 2024.
Sviluppato all’interno del programma ANCI “Giovani & Impresa”, che coinvolge numerosi partner del territorio sui temi dell’innovazione e dell'imprenditorialità, questo workshop rappresenta un’occasione imperdibile per esplorare in profondità il settore musicale contemporaneo.
In un panorama musicale in costante trasformazione, dove le tecnologie digitali e le nuove modalità di fruizione rivoluzionano continuamente le dinamiche di mercato, il workshop si propone di fornire ai partecipanti una prima guida per avvicinarsi al mondo della musica da una prospettiva professionale. Gli incontri, aperti a tutte le persone interessate, tratteranno argomenti fondamentali per comprendere e operare nell’industria musicale, con un percorso formativo che copre ogni aspetto della filiera: dalla creazione alla distribuzione, passando per la promozione e la commercializzazione.
Attraverso un programma di lezioni frontali e l’analisi di casi di studio reali, coloro che parteciperanno potranno esplorare temi come lo studio della filiera musicale, il marketing specifico del settore e le strategie di comunicazione digitale. Non si tratterà solo di teoria: le sessioni dedicate ai case studies permetteranno di osservare come le strategie adottate dai principali player dell’industria influenzano e migliorano i risultati di progetti e prodotti musicali.
Il programma è il seguente:
- 25/11
14.30-15.30 Benvenuto e networking
16.00-17.30 Ascoltiamo il futuro: live, streaming e device. Come cambia il modo di fruire la musica nella rivoluzione digitale, Alessandro Bratus e Mattia Zanotti
- 26/11
9.30-11.00 Navigare nell'industria musicale: ruoli, opportunità e come orientarsi, Annarita Masullo
11.30-13.00 Dall'idea alla realtà: trasforma un'idea in un progetto imprenditoriale che funziona, Marta Stranges
14.30-16.00 Al & Audio Revolution: scopri Forte!, la tech che accelera la produzione musical, Simone Lovera
16.30-18.00 Behind the Scenes con LikeYou Srl: strategie di marketing e produzione per eventi musicali, Giovanni Rago
- 27/11
9.30-11.00 Inside 2050: il team che supporta Eugenio in Via Di Gioia svela i segreti del successo, Daniele Citriniti
11.30-13.00 Roundtable: restituzione e feedback finali
Per maggiori informazioni e per registrarsi, compilare il form
Contatti: alessandro.bratus@unipv.it