Rivoluzionare la leadership. Il merito (anche degli outsider)
Lunedì 25 novembre 2024 (ore 21:00, in Aula Magna e su Zoom, oltre che in diretta Facebook) torna al Collegio Nuovo, a dieci anni dal primo incontro, l’avvocata Claudia Parzani, stavolta nella triplice veste di Senior Advisor dello studio legale Linklaters, Presidente della Borsa Italiana – prima donna a ricoprire questa posizione – e autrice del volume recentemente edito da Rizzoli La rivoluzione degli outsider. La nuova leadership che cambierà il mondo.
Con lei, anche questa volta a intervistarla, l’avvocata Barbara de Muro, Equity Partner di LCA Studio Legale e, da oltre vent’anni, Consigliera della Fondazione Sandra e Enea Mattei che inquadra il Collegio Nuovo di cui è Alumna.
Oltre a essere accomunate dalla professione legale, Parzani e de Muro si contraddistinguono per un forte impegno per una cultura inclusiva e di riconoscimento del merito delle donne nel mondo del lavoro: se Parzani è stata Presidente di Valore D, network di aziende impegnate su questo fronte, per l’ottava volta consecutiva è stata inclusa nella classifica HERoes 100 Executives Role Model (figure apicali che si sono distinte, a livello internazionale, con iniziative per migliorare la posizione delle donne nel mondo del lavoro), ed è ambasciatrice per l’Italia della campagna internazionale Inspiring Girls, de Muro da diversi anni si spende per ASLA – Associazione Studi Legali Associati, anche con il lancio del progetto internazionale ASLAWomen. Un progetto, di cui è responsabile, che mira alla promozione e al riconoscimento del talento femminile nell’ambito della professione legale.
Non sono solo le donne al centro della loro attenzione (Parzani, più che “femminista”, si definisce “amica delle donne”), ma anche la categoria dei giovani, che sono sì il futuro, come ha sottolineato de Muro, e che, al pari delle donne, hanno una caratteristica speciale, per Parzani, che può costituire un vero punto di forza: quella di essere comunque, di base, degli outsider.
Così il / la leader ideale, che Claudia Parzani chiama nel suo libro Zein, nome che può indifferentemente essere attribuito a un uomo o a una donna, riempirà la sua cassetta di attrezzi con una serie di oggetti-simbolo – dalla “clessidra” alla “bandiera bianca”, dalla “lente di ingrandimento” al “caleidoscopio”, sino addirittura al “naso da clown” – per esercitare la sua guida tesa all’innovazione e a una migliore interpretazione del cambiamento in atto. E questo, è bene ricordarlo, in ogni contesto di vita e professionale, e a ogni livello; inoltre, accettando, quasi celebrando, l’errore e l’insuccesso, maestri… infallibili, come insegnano in primis il mondo della scienza e dello sport.
Che non sia pura retorica, lo prova anche l’esempio personale che Claudia Parzani porta più volte, raccontando due eventi critici avvenuti in tempi molto diversi professionalmente: la fatica per passare l’esame da avvocato e la corsa a diventare Senior partner. Eventi cui si oppone una perseveranza che nasce dalla fiducia e dal coraggio: una combinazione di fattori, insieme al duro lavoro – personale e di squadra – che, alla fine, sembra davvero premiare il grande protagonista di queste e altre storie, e che, spesso outsider nei fatti e non a parole, un po’ fa paura: il merito.
«Questa non è la battaglia delle donne, la guerra dei giovani o la rivincita dei maschi: questo è un nuovo mondo in cui tutti depongono le armi e usano caratteristiche come strategia, visione, gentilezza, cuore. In cui vince il merito e la squadra» – ci ricorda Claudia Parzani.
Per chi desidera partecipare in presenza, la scadenza delle iscrizioni è il 24 novembre; per la partecipazione online alle ore 18:30 del 25 novembre. L’accesso in sala è regolato in base alla capienza della stessa (198 posti). Se non sarà possibile l’ammissione in sala, verrà inviato il link Zoom entro le ore 20 del 25 novembre. L’iniziativa rientra, su conferma eventuale del singolo Collegio interessato membro della CCUM, nelle attività formative riconosciute.
Per seguire la diretta Facebook, visitare @collegionuovopavia.