Links condivisione social
Lavoro

Talent Vision: ospiti speciali Laura Formenti e Filippo Capobianco, con il giornalista Filippo Poletti

12 novembre 2024
Articolo aggiornato:
Un momento di una delle passate edizioni di "Talent vision"
Un momento di una delle passate edizioni di "Talent vision".

SEA Vision, leader mondiale nelle soluzioni di visione artificiale per l’industria farmaceutica con sede a Pavia, annuncia la terza edizione di un evento speciale dedicato al talento e rivolto principalmente al mondo degli studenti delle università italiane. L’evento si terrà il 12 novembre 2024 presso la sede centrale dell'azienda a Pavia ed è gratuito previa prenotazione.

L’iniziativa mira a creare un ponte tra il mondo accademico e quello lavorativo, offrendo agli studenti l’opportunità di incontrare persone che sono riuscite a fare del loro talento un lavoro, e di conoscere più da vicino l’azienda, esplorando le possibilità di carriera all’interno di SEA Vision

«La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'opportunità»: questa è la massima descritta già nel primo secolo d.C dal grande scrittore Lucio Anneo Seneca. Un principio tuttora valido, che rafforza l’importanza di eventi come Talent Vision, ovvero una opportunità imperdibile per chiunque voglia comprendere come si possa realizzare la propria personale missione lavorativa ed umana.

Cos’è Talent Vision?
Come suggerisce il titolo, Talent Vision è un format di eventi in cui alcuni ospiti di volta in volta raccontano di persona le loro storie di successo, condividendo la loro stessa vision riguardo al tema del “talento”. Donne e uomini legati al territorio di Pavia che hanno valorizzato le rispettive attitudini e inclinazioni, puntando con passione su di esse per poterle realizzare.

Gli ospiti speciali di quest’anno sono due personaggi di grande talento, nati e cresciuti a Pavia: L’attrice Laura Formenti e lo scrittore Filippo Capobianco.

  • Laura Formenti – Attrice e stand-up comedian di San Martino Siccomario, presenza fissa a Comedy Central e Colorado per poi passare al programma Le iene. Nel 2023 lancia il podcast autoprodotto "Humor Nero", che raggiunge già nel primo mese la decima posizione su Spotify. Nominata ai Factanza Awards come creator web satirica che “fa ridere ma anche riflettere”, durante la serata Laura racconterà il suo percorso, da attrice drammatica a comica di successo, dimostrando come il talento possa evolversi nel tempo.
  • Filippo Capobianco - Autore, attore e performer, nonché vincitore a Parigi della World Cup of Poetry Slam 2023. Laureato in fisica presso l’Università di Pavia nel 2020, nel 2021 si appassiona al mondo della poesia performativa, pubblicando il suo primo romanzo nel 2024. Filippo condividerà la sua esperienza di come abbia unito scienza e arte per creare una carriera fuori dagli schemi.

Moderatore della serata sarà il giornalista e scrittore Filippo Poletti: giornalista professionista classe 1970, Top Voice di LinkedIn con laurea in musicologia (110 e lode, Dipartimento di Musicologia a Cremona, Università di Pavia), studi di chitarra classica e composizione sperimentale al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano, diploma di sound engineer ed executive MBA alla business school del Politecnico di Milano. Ex copista della casa editrice Ricordi durante gli anni degli studi al Conservatorio, TEDx speaker, dal 2017 cura su LinkedIn una rubrica giornaliera dedicata alle buone notizie sul lavoro. Il suo profilo è stato inserito da WikiMilano tra i protagonisti della metropoli italiana. Speaker in eventi nazionali dedicati al lavoro, ha collaborato con oltre 30 testate nazionali come il «Corriere della Sera» e il «Sole 24 Ore». Come autore ha pubblicato con diverse case editrici come Baldini & Castoldi, Flaccovio, Lupetti e Guerini: tra i suoi i libri la seconda e terza edizione del Dizionario dell’opera di Baldini & Castoldi, Tempo di IoP: Intranet of People, Grammatica del nuovo mondo, MBA Power: innovare alla ricerca del proprio purpose, Ucraina: grammatica dell'inferno e Smart Leadership Canvas. È docente di tecniche della comunicazione in istituzioni pubbliche e private, e università italiane.

«Nessuno mi toglie dalla testa che in ciascuno di noi ci siano dei talenti: non esiste, infatti, una persona senza predisposizioni. Un compito molto importante delle aziende, come sottolinea il “Talent Vision” di SEA Vision, è farli emergere in tutti i collaboratori e coltivarli. Il compito dei professionisti è mettere tutti loro stessi in questo percorso di sviluppo continuo perché, se il talento non lavora duro, il duro lavoro rischia di battere il talento. Venendo dal mondo della musica, posso dire con certezza che il talento, ogni talento, è nullo senza l’applicazione e l’aggiornamento costante, a qualsiasi età», dice Filippo Poletti, il giornalista più seguito su LinkedIn in Italia.

«Lo scopo di questo progetto è - attraverso la riflessione sul talento e il coinvolgimento di personaggi "riconosciuti" di talento - porre l’attenzione sul patrimonio di capacità individuali del singolo e metterlo al servizio della squadra, in questo caso in ambito aziendale e fare in modo che le aziende possano essere lo spazio e il luogo dove coltivare e sprigionare il potenziale del singolo» dice Valerio Tagliacarne, imprenditore pavese e consulente d'impresa che ha ideato il format.

«Per Risorse S.p.A., collaborare con realtà innovative come SEA Vision, una delle eccellenze del territorio pavese, rappresenta un'opportunità straordinaria per valorizzare ed attrarre talenti locali. La continua ricerca del talento è il cuore del nostro lavoro e, attraverso progetti come Talent Vision, vogliamo favorire la crescita di giovani professionisti che contribuiranno al futuro del nostro territorio. Siamo convinti che unendo le forze con aziende di qualità possiamo costruire un ecosistema virtuoso di competenze e sviluppo.» Alessia Scarpa, Sales & Innovation Director, Risorse S.p.A

«Apriamo con molto piacere anche quest’anno le porte della nostra azienda per accogliere nuovi talenti, perché crediamo fortemente che non si possa fare innovazione senza il talento e senza la capacità di immaginare cose che non esistono» spiega Michele Cei, amministratore delegato di SEA Vision. «Siamo sempre alla ricerca di persone che siano capaci di coltivare il proprio personale talento, e che vogliano portare avanti con noi la nostra visione ed aiutarci a realizzare sempre più innovazione. Nel nostro settore è essenziale proporre nuove soluzioni, e questo si può fare solo se si ha una mente aperta.»

L’evento “Talent Vision - Alla scoperta del Talento” si terrà il 12 novembre dalle ore 18:00 alle ore 21:00 nella sede di SEA Vision, in via Treves 9, a Pavia.

L’ingresso è libero previa registrazione.