Memoria e Oblio: narrazioni personali e riflessioni neuroscientifiche
Il blackout della memoria che ha fatto perdere, in modo definitivo, dodici anni di ricordi al dottor Piccioni è uno degli aspetti più singolari della brutta avventura vissuta dal medico: un terribile incidente automobilistico avvenuto sulla tagenziale di Pavia il 31 maggio 2013 mentre si apprestava a raggiungere il pronto soccorso dell’ospedale di Lodi, suo luogo di lavoro.
Dopo il trauma che gli ha provocato una lesione alla corteccia cerebrale e qualche ora di coma, il dottor Piccioni si è risvegliato in un letto d’ospedale ripensando al giorno dell’ottavo compleanno del figlio Tommaso e al momento in cui usciva dalla scuola dove lo aveva appena accompagnato. E’ l’ultimo ricordo della sua vita e risale al 25 ottobre 2001.
Ai blackout mnemonici tra narrazione personale e riflessioni neuroscientifiche è dedicato il secondo appuntamento del ciclo Le tante facce dell’oblio che si tiene nell’Aula Goldoniana del Collegio Ghislieri, giovedì 7 novembre 2024 (ore 20:30) il dottor Pierdante Piccioni converserà con Stefano F. Cappa, neurologo e neuroscienziato cognitivo della Scuola IUSS.
In allegato il calendario completo degli incontri.