Zatti e Guioli raccontano un altro Oltrepò
Martedì 12 novembre 2024, alle ore 18:00, il Collegio F.lli Cairoli e la Delegazione FAI di Pavia hanno il piacere di proporre l’incontro con le autrici Susanna Zatti e Simona Guioli che presenteranno al pubblico i loro recenti lavori, pubblicati da Ticinum Editore nella collana “La Stanza Landini”.
In “Arti figurative in Oltrepò. Memorie e racconto” Susanna Zatti ripercorre il lungo periodo di feconda cultura artistica vissuto per tutto il Novecento da Voghera e dall’Oltrepò.
In “Balene, squali, mammut. La storia dell’Oltrepò attraverso i suoi fossili” Simona Guioli ricostruisce un ambiente naturale di milioni di anni fa attraverso mirabili scoperte e scopritori.
Dialogando con Giosuè Allegrini e Paola Resegotti, le autrici racconteranno l’Oltrepò Pavese attraverso la lente di ingrandimento dell’arte e della paleontologia, due ambiti apparentemente distanti, ma in grado di tratteggiare un ritratto suggestivo e stimolante di un territorio a noi così vicino.
Al termine della conversazione, firmacopie con le autrici.
Il ricavato delle vendite dei libri sarà devoluto a “Gli Amici del 4 piano”, associazione di volontariato che organizza laboratori ludico-creativi nel reparto di Oncoematologia Pediatrica del Policlinico San Matteo di Pavia.
L’ingresso è libero, senza prenotazione, fino ad esaurimento posti.