Links condivisione social
Cremona

Dal locale al globale: Valter Biella e Giampiero Crotti. Musiche e strumenti nella cultura popolare bergamasca

14 novembre 2024
Articolo aggiornato:
Valter Biella mentre suona il baghet (la cornamusa bergamasca di origini medievali)
Valter Biella alla SS.Trinità di Casnigo mentre suona il baghet (la cornamusa bergamasca di origini medievali).

Giovedì 14 novembre 2024, alle ore 10:30, presso l’aula conferenze del Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali dell’Università di Pavia (sede di Cremona, Corso Garibaldi, 178), si terrà il terzo appuntamento dell’undicesima edizione delle lezioni concerto “Dal locale al globale”, rassegna che alterna incontri tra le tradizioni musicali delle regioni d’Italia e quelle di altre parti del mondo.

Protagonisti dell’incontro saranno Valter Biella, studioso e interprete della tradizione musicale popolare della bergamasca, e Giampiero Crotti, fisarmonicista.

Da oltre trent’anni Biella si dedica allo studio e alla documentazione della cultura popolare bergamasca, contribuendo a preservare e valorizzare questo ricco patrimonio musicale. La sua opera comprende la raccolta di più di duecento suonate per campane, la riscoperta del baghet (la cornamusa bergamasca di origini medievali) e l’acquisizione dell’arte della sua costruzione, contribuendo in maniera significativa
alla salvaguardia di questo strumento. Oltre a documentare i repertori locali, Biella è attivo nella divulgazione attraverso concerti, pubblicazioni e un’intensa presenza online (citiamo, tra gli altri, il suo sito web e la sua pagina YouTube).

Durante la lezione-concerto, Biella condividerà il suo straordinario percorso di documentazione della tradizione musicale bergamasca, dai repertori di danza ai canti popolari fino alle suonate per campane.

Sarà un’occasione per ascoltare dal vivo strumenti come il baghet e per dialogare direttamente con Biella, scoprendo così aspetti inediti della sua esperienza.

L’ingresso alla lezione concerto è gratuito. È prevista la diretta YouTube sul canale del Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali.

Per info: dallocalealglobale@gmail.com