Links condivisione social
Collegio Borromeo

Incontri con la scienza

8 novembre 2024
Articolo aggiornato:
Collegio Borromeo, giardino sul retro

Venerdì 8 novembre 2024, alle ore 11:00, presso il Collegio Borromeo di Pavia si terrà il primo appuntamento del ciclo "Incontri con la scienza".

L'evento rientra nell'ambito del ROADSHOW, organizzato da Fondazione LGH (Grupp A2A) per celebrare i suoi tre anni di attività: un evento itinerante in cinque tappe realizzato in collaborazione con il «Corriere della Sera», con l’obiettivo di favorire il dialogo su temi attuali di scienza e innovazione, per una crescita condivisa e consapevole.

L'incontro, condotto Massimilano del Barba, Caposervizio del «Corriere della Sera», verrà introdotto dal Rettore dell’Almo Collegio Borromeo Alberto Lolli e dal Sindaco di Pavia Michele Lissia e chiuso dal Presidente di A2A Roberto Tasca

Tra i protagonisti dell’evento ci sarà Maurizio Cheli, astronauta e pilota collaudatore, che discuterà di come le missioni spaziali abbiano un impatto positivo sul progresso scientifico e tecnologico, contribuendo a migliorare la nostra vita quotidiana. Selezionato dall'ASI nel 1992, Cheli fu ammesso all'ESA e inviato al Johnson Space Center di Houston, diventando il primo non statunitense a seguire il corso di "mission specialist" alla NASA. Dopo anni di addestramento, nel 1996 partecipò alla missione STS-75 a bordo dello Space Shuttle Columbia, diventando il primo astronauta professionista italiano.

Durante l'incontro Nando Pagnoncelli presenterà in anteprima i risultati di una ricerca realizzata recentemente da IPSOS, che fornisce un quadro delle aspettative e opinioni della popolazione sulle iniziative di innovazione tecnologica ed energetica nel sud della Lombardia.

I dati saranno commentati dal Presidente di Fondazione LGH Giorgio Bontempi e dal Segretario Generale Anna Villari, dal Rettore dell’Almo Collegio Borromeo Alberto Lolli e dall’Assessore con delega all'Ambiente, Sostenibilità, Transizione ecologica e politiche energetiche del Comune di Pavia Lorenzo Goppa.

L’indagine, che ha coinvolto un campione di cittadini attivi e informati nei territori di Pavia, Lodi, Crema, Cremona e ovest Bresciano, evidenzia risultati incoraggianti. I cittadini mostrano un diffuso ottimismo riguardo al potenziale innovativo della regione, con il 61% che valuta positivamente l'impulso innovativo del territorio. L'uso di energie da fonti rinnovabili (41%), la creazione di comunità energetiche rinnovabili (26%) e l'implementazione di principi di economia circolare (14%) vengono citate come alcune delle aree in cui si concentrano i progetti attualmente presenti sul territorio. Guardando al futuro, queste aree sono identificate come le più promettenti per lo sviluppo del territorio.

Il tema della sostenibilità ambientale è molto sentito, con un alto livello di soddisfazione (62%) per le iniziative intraprese sul territorio. La promozione della raccolta differenziata e del riciclo dei rifiuti urbani e industriali è l'aspetto più apprezzato, seguita dal sostegno all'agricoltura biologica e alle produzioni locali a km zero.

Fondazione LGH è vista come un attore chiave in questo panorama, con un allineamento tra le sue attività e le esigenze del territorio. La Fondazione è percepita positivamente soprattutto per il suo contributo all'efficientamento energetico (29%), all'innovazione (23%) e ai progetti di economia circolare (19%), confermando la pertinenza della sua missione. Per raggiungere questi obiettivi, sarà cruciale per Fondazione LGH consolidare e ampliare le collaborazioni con i diversi attori, posizionandosi come punto di convergenza tra il mondo accademico, quello imprenditoriale, le istituzioni e le associazioni locali.

Per l'Università di Pavia parteciperà Graziano Rossi, Professore ordinario di Botanica ambientale e applicata, chiamato a intervenire sul tema dell'innovazione in agricoltura, che parlerà del progetto PNRR NODES VINO sull'adattamento delle colture al cambiamento climatico.

L’ingresso all’appuntamento di Pavia è gratuito con prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento dei posti.

Link di registrazione