Financial Date, i giovani e l'educazione finanziaria
Il 15 novembre 2024, alle ore 10:00, presso l'Aula Magna dell'Università di Pavia, si terrà l'evento "Financial Date, i giovani e l'educazione finanziaria", organizzato dalla Fondazione Banca del Monte di Lombardia in collaborazione con FEduF (Fondazione per l'Educazione Finanziaria e al Risparmio) e l'Università di Pavia.
L'iniziativa si inserisce nel Mese dell'Educazione Finanziaria e mira a promuovere la consapevolezza e le competenze finanziarie tra i giovani.
"Financial Date" è un evento pensato specificamente per gli studenti universitari e si presenta come un'occasione interattiva e stimolante per testare e approfondire le loro conoscenze in materia di gestione consapevole delle risorse finanziarie, diritto bancario e sociologia economica.
I partecipanti potranno mettersi alla prova con quiz e sfide su tematiche finanziarie e confrontarsi con esperti del settore. Al termine dell’evento verranno eletti quattro vincitori, a cui verrà consegnato un premio.
L'evento sarà moderato da Stefano Miglietta, volto noto su YouTube, legato al mondo dell’educazione finanziaria, e vedrà la partecipazione di relatori d'eccezione:
- Costanza Cicero, di Starting Finance, realtà innovativa che si occupa di divulgazione finanziaria;
- Giovanna Boggio Robutti, direttrice generale di FEduF, impegnata nella diffusione della cultura del risparmio e della gestione responsabile delle risorse;
- Alessandra Mori, rappresentante della Banca d'Italia – sede di Milano, che offrirà un punto di vista istituzionale sulle sfide economiche e finanziarie attuali;
- Umberto Morera, docente di Diritto bancario all'Università di Roma Tor Vergata, con un focus sugli aspetti giuridici del mondo bancario;
- Giovanni Petroboni, docente di Diritto commerciale presso l'Università di Pavia, che approfondirà il tema degli investimenti;
- Ivana Pais, docente di Sociologia presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore, che discuterà il fenomeno sociologico legato all’argomento dell’educazione finanziaria.
L'evento sarà introdotto dai saluti istituzionali dell’Avv. Prof. Mario Cera, Presidente della Fondazione Banca del Monte di Lombardia, e della Prof.ssa Maria Serena Angelini, Membro del Comitato d’Indirizzo della Fondazione Banca del Monte di Lombardia, i quali sottolineeranno l'importanza di investire sull'educazione finanziaria dei giovani, futuri protagonisti della vita economica del Paese.
Uno degli elementi distintivi di "Financial Date" è l'approccio dinamico e partecipativo: al termine di ogni intervento, il pubblico potrà partecipare a quiz tematici che metteranno alla prova le competenze acquisite.
La Fondazione Banca del Monte di Lombardia, da sempre attenta alle esigenze del territorio e alla crescita delle nuove generazioni, riconosce l’importanza di un’educazione finanziaria solida e diffusa per favorire lo sviluppo di una cittadinanza economica consapevole e responsabile. In un mondo in continua evoluzione, la gestione consapevole delle risorse economiche e la comprensione delle dinamiche finanziarie sono competenze fondamentali per affrontare con sicurezza le sfide future.
Il Presidente della Fondazione Banca del Monte di Lombardia, il Prof. Avv. Mario Cera:
«In questo contesto denso di rischi ed incognite, i profili finanziari costituiscono sempre più parte essenziale della vita delle persone. È ormai imprescindibile avere cognizione, perlomeno essenziale, della finanza sia per esigenze personali, che per essere consapevoli cittadini. Si appalesa quindi indispensabile una educazione che accompagni la crescita dei giovani e che soprattutto li renda consapevoli di quei rischi nell’interesse privato e in quello generale. Fondazione Banca del Monte di Lombardia è lieta di aver promosso questo evento a Pavia e in Università in particolare, confidando in un riscontro da parte dei giovani, motivato e diffuso.»
Alcune parole di Giovanna Boggio Robutti, Direttore Generale di FEduF, in merito all’evento che si terrà il 15 novembre presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi di Pavia: «Affrontare i temi legati all’educazione finanziaria significa disseminare quelle informazioni economiche di base oggi indispensabili a ogni cittadino per compiere scelte consapevoli a livello individuale e sociale: si tratta, in sostanza, di aiutare le persone a comprendere come il denaro sia da considerare non solo come strumento indispensabile per il benessere e la sostenibilità nell’arco della vita, ma anche come elemento di democrazia, equità e inclusione sociale – conferma - Sin dalla sua creazione avvenuta esattamente dieci anni fa per volontà dell’Associazione Bancaria Italiana, FEduF ha costruito su questi aspetti valoriali, una visione dell’educazione finanziaria, ispirata dalla cornice stabilita dall’OCSE, allineata e sempre coerente con le indicazioni delle Istituzioni e arricchita da una particolare sensibilità e da un approccio che fa riferimento prima di tutto al rispetto del lavoro e delle regole.»
"Financial Date" rappresenta, quindi, non solo un momento formativo, ma anche un'opportunità per stimolare il dialogo tra studenti, docenti ed esperti del settore finanziario, contribuendo a creare una cultura del risparmio e della gestione consapevole delle risorse.
Per informazioni:
eventi@fbml.it
Sito FEduF – sezione eventi