Links condivisione social
Dicono di noi

L'Università di Pavia nella rassegna stampa, radio e tv (settimana dal 29 ottobre al 4 novembre 2024)

4 Novembre 2024
Articolo aggiornato:
Ventaglio di quotidiani su scrivania
Crediti immagine
© Adobe Stock

L'Università di Pavia è spesso protagonista di articoli sulla stampa e servizi radiofonici e televisivi che ogni giorno sono disponibili nella rassegna stampa dell'Ateneo.

Ecco alcuni degli highlight che hanno vista coinvolta l’Università di Pavia nella rassegna stampa, radio e tv di questa settimana.

  • «Corriere della Sera», ed. Nazionale - 30/10/2024 Un roadshow in Lombardia Protagonista è la scienza

L'iniziativa riguarda gli effetti positivi del progresso tecnico-scientifico sulla vita quotidiana: cinque incontri, il primo dei quali si svolgerà il giorno 8 novembre all'Almo Collegio Borromeo di Pavia. 

  • «Il Messaggero», ed. Nazionale - 30/10/2024 Studenti modello, atleti e volontari Mattarella premia gli Alfieri del lavoro
  • «La Stampa», ed. Alessandria - 30/10/2024 Pagelle da record e il sogno di insegnare al "suo" liceo Peano
  • «Il Mattino», ed. Nazionale - 30/10/2024 Studenti modello, atleti e volontari Mattarella premia gli Alfieri del lavoro

La studentessa tortonese (AL) Isabella Solari è tra i 25 italiani con la media top alla scuola media superiore - 100/100 alla maturità e una dedizione incondizionata al sapere - che oggi riceverà l'onorificenza di Alfiere del lavoro dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Quando ha ricevuto la notizia era all'Università di Pavia, alla quale si è iscritta, all'incontro con tutte le matricole di Lettere.
Il prestigioso riconoscimento è stato istituito dalla Federazione Nazionale dei Cavalieri del Lavoro nel 1961, in coincidenza del centenario dell'Unità d'Italia e del sessantenario dell'Ordine "al Merito del Lavoro".

  • «Le Scienze», N. 675 - novembre 2024 - 30/10/2024 Il fragile castello di Lombroso

Recensione del libro "Il darwinista infedele" di Paolo Mazzarello, docente di Storia della Medicina all'Università di Pavia. Il volume è incentrato sulla figura di Lombroso che, arrivato a Pavia molto giovane, si rivelò subito un ricercatore brillante, aperto agli stimoli che arrivavano da diverse discipline naturalistiche. Quando iniziò a interessarsi di Psichiatria aveva già conosciuto le teorie evoluzionistiche che circolavano in Europa. Lo studioso però prendeva dalla teoria darwiniana solo ciò che gli tornava utile e, leggendo i suoi trattati, si evince che erano il risultato di pregiudizi quali razzismo e sessismo, radicati nella società. La "scienza" anziché costruire una presunta "natura" oggettiva, in questo modo era diventata espressione dell'idiosincrasia dello scienziato stesso.
 

  • «Avvenire», ed. Nazionale, L'Economia civile -  30/10/2024 Se sono i giovani a dire al colloquio: «Le farò sapere»

«Le farò sapere». Ha destato sorpresa il cambio di paradigma nei colloqui di lavoro: ora sono i candidati a pronunciare quella frase, non più le aziende. Il dato è emerso da un'indagine di Gidp, Gruppo Intersettoriale dei direttori del personale, l'associazione dei direttori delle risorse umane, che è stata comunicata dai media italiani. Si percepisce sorpresa ma anche una nuova e diversa consapevolezza del ruolo del lavoro nella società contemporanea italiana. I giovani al colloquio di lavoro sono preoccupati della mansione che viene loro proposta, del compenso, della possibilità di lavorare da casa, di avere orari flessibili e, non da ultimo, sono preoccupati anche delle attività sociali dell'impresa e delle pratiche adottate per il rispetto ambientale. Sembrano lontani i tempi del "ringrazia il cielo che hai un lavoro". Evidentemente il lavoro non rappresenta più la sola via per realizzarsi e non si è disposti a tutto pur di ottenerne uno. Il denaro conta, ma contano più la qualità della vita, il senso di ciò che si fa, per chi, come e perché. La domanda quindi è se il lavoro possa rappresentare un elemento di miglioramento individuale e collettivo non solo economico, ma di salute fisica e mentale, crescita individuale, spirituale, culturale e sociale. 

  • «Il Popolo» 31/10/2024 Studenti e anziani nella stessa casa 

Inizia a Pavia il progetto sperimentale "Co-housing e caring tra generazioni". Finanziato da Regione Lombardia per favorire lo scambio intergenerazionale a sostegno dell'inclusione della popolazione anziana,  risponde al contempo al crescente bisogno di alloggi a prezzi calmierati per gli studenti universitari. Incentiva gli over 65 a mettere a disposizione una stanza della loro casa agli studenti iscritti all'Università di Pavia e  invoglia questi ultimi a offrire la loro collaborazione ai padroni di casa. Una sinergia positiva.

  • «Donna Moderna» 31/10/2024  N. 45 - 31 ottobre 2024 Tutto quello che non hai mai osato chiedere sul sesso in menopausa

La menopausa. Tanti i cambiamenti da affrontare in questa nuova stagione della vita. L’articolo cita, tra l’altro, il libro: “Vivere bene in menopausa. Consigli per affrontare con serenità i cambiamenti”, di Rossella Nappi, docente di Ginecologia e Ostetricia all'Università di Pavia, una delle massime esperte sul tema. Nel volume spiega in cosa consiste il momento di cambiamento e fornisce indicazioni e consigli per affrontarlo con serenità giorno dopo giorno.

  • «Corriere della Sera», ed. Nazionale - 01/11/2024 Fino a che non dico «Io»

Le considerazioni di un linguista, Giuseppe Antonelli, storico della lingua italiana e docente all’Università di Pavia, che ha letto il nuovo romanzo di Sandro Veronesi, «Settembre nero». Così come le parole possono costruire mondi, una di esse può distruggerli. Lo scrittore presenterà il suo ultimo libro a Pavia con Giuseppe Antonelli il 16 novembre alle 18.30 al Collegio Ghislieri.

  • «Corriere della Sera - 7», N. 44 - 1 novembre 2024 Gentilezza Parola nata aristocratica oggi evoca un valore sbiadito

Giuseppe Antonelli, linguista docente di Storia della lingua italiana all'Università di Pavia, riflette sul significato e sul valore attribuito alla parola "gentilezza".  "Nobile è chi il nobile fa", parafrasando la celebre frase del film "Forrest Gump", questo potrebbe essere il senso della parola gentilezza, alla luce della sua storia. Storia che parte dal latino gens nel senso di stirpe, famiglia e - attraverso l'aggettivo gentile - si specializza nell'indicare l'appartenenza a una genìa aristocratica.  Il termine "gentilezza", spesso evocato,  nel tempo è sbiadito assieme al suo esercizio pratico.  Un obiettivo del "Festival della gentilezza", organizzato dal Corriere della Sera, è puntare sul suo valore concreto, nell'applicazione del gesto.

  • «Corriere della Sera», ed. Nazionale - 02/11/2024 I dilemmi dell'archivio digitale: cosa, dove, come salvare

Un convegno a Milano, curato tra gli altri da Giuseppe Antonelli, linguista docente all'Università degli Studi di Pavia, in cui gli esperti possano confrontarsi sul modo di organizzare ricordi, fonti, testi. Questione cruciale per tutti gli scrittori, infatti, è la conservazione della memoria. L'iniziativa è organizzata da Faam, Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, con l'Università di Bologna, il Centro Manoscritti dell'Università degli Studi di Pavia, la Fondazione Corriere della Sera, il Comune di Milano, BookCity Milano, con il contributo di Regione Lombardia e di Fondazione Cariplo.

  • «ItaliaOggi» - 02/11/2024 Un testa a testa Harris-Trump

L'imminente e combattutissima corsa finale per riuscire a conquistare la Casa Bianca sarà al cardiopalmo, come lo è stata la campagna elettorale. Kamala Harris o Donald Trump? Il commento di Riccardo Puglisi, economista e docente di Scienza delle finanze all'Università di Pavia.

  • «Messaggero Veneto», ed. Udine - 04/11/2024 Al Centro studi due giornate dedicate a Nico Naldini
  • «Il Piccolo di Trieste» - 04/11/2024 Analisi di un intellettuale puro Naldini, senza alcun legame
  • «Corriere delle Alpi», ed. Belluno - 04/11/2024 Al Centro studi due giornate dedicate a Nico Naldini
  • «La Nuova Venezia», ed. Venezia - 04/11/2024 Analisi di un intellettuale puro Naldini, senza alcun legame
  • «Il Mattino di Padova», ed. Padova - 04/11/2024 Analisi di un intellettuale puro Naldini, senza alcun legame
  • «La Tribuna di Treviso» - 04/11/2024 Analisi di un intellettuale puro Naldini, senza alcun legame

Si intitola "Naldini e Pasolini" e per la prima volta indaga in maniera sistematica la figura di Nico Naldini, poeta, narratore e biografo, uno dei più significativi scrittori e intellettuali del secondo Novecento e dei primi decenni di questo secolo, il convegno annuale di studi organizzato dal Centro Studi Pier Paolo Pasolini di Casarsa, al quale parteciperanno studiosi e accademici da tutta Italia. Tra di loro anche Anna Modena, docente dell'Università di Pavia, che approfondirà l'aspetto lirico e narrativo dell'opera di Naldini, presentandolo come un "poeta del ritratto".

  • Radio Vaticana - Trasmissione: Anima latina (27/10/2024)

CLXVIII puntata di Anima Latina con la latinista Maria Jennifer Falcone, docente di Lingua e letteratura latina al Dipartimento di Musicologia e beni culturali dell'Università di Pavia, sede di Cremona. Si parla del volume: "La Musa incatenata. Prigionia e arte dall'antichità all'età contemporanea", scritto con Christoph Schubert. Falcone illustra la feconda relazione tra arte e prigionia dall'antichità a oggi; un'arte che si nutre di immagini carcerarie e al contempo nutre i reclusi e li apre al trascendente.

  • Rai3 - Trasmissione: TG Regione Leonardo (28/10/2024)

I centri urbani debbono affrontare il problema del cambiamento climatico e delle conseguenze che comporta. Una delle soluzioni prevede di dotarsi di cosiddetti rain gardens, opere di Ingegneria naturalistica che rendono le città resilienti e in grado di assorbire le acque meteoriche.
L'esempio di Busto Arsizio (VA). Intervista a Flora Vallone, Vice presidente Associazione italiana ingegneria naturalistica, la quale spiega che un concreto esempio di riqualificazione urbana evita l'impermeabilizzazione del suolo attraverso l'asfalto e crea aree "spugna”, che consentono all'acqua di filtrare in profondità, anziché allagare le città. A Busto Arsizio, tre vie del centro storico sono state rese pedonali: selciato in porfido, dotato di fughe filtranti e rain gardens, aiuole messe a punto da un vivaio che nasce nell'ambito dell'Università di Pavia, costituite da piante resilienti al cambiamento climatico. 
Il risultato è stato evidente, le bombe d'acqua che di recente hanno interessato il territorio, qui non hanno provocato allagamenti.

  • Canale5 - Trasmissione: L'Arca di Noè  (27/10/2024)

Il servizio d'apertura della trasmissione è stato dedicato alla presenza del lupo nella Bassa Lodigiana. Il fenomeno è descritto da Luca Canova, zoologo dell'Università di Pavia e Direttore della Riserva delle Monticchie. Una curiosità: il lupo in questo territorio si dimostra un prezioso alleato nella lotta alla proliferazione delle nutrie, è stato appurato che l'80% della sua alimentazione proteica deriva infatti dalla predazione di questi animali.

  • Rete4 - Trasmissione: Mattino 4  (29/10/2024)

La trasmissione, in riferimento al tragico fatto di cronaca relativo alla minorenne caduta dal balcone a Piacenza, comunica che saranno effettuati dei rilievi sulla sua salma per acclarare le cause della morte. Tale attività si svolgerà all’Istituto di Medicina legale dell’Università di Pavia, all’esterno del quale si trova la giornalista collegata con lo studio televisivo.

  • Rete4 - Trasmissione: TG (30/10/2024)

Dossieraggi, nuovi risvolti. Il software per la cybersicurezza sarebbe stato progettato dagli stessi "spioni". In collegamento Matteo Flora, docente a contratto di Corporate Reputation and Storytelling presso l'Università degli Studi di Pavia.

  • RDS - Trasmissione: Made in Italy (30/10/2024)

La storia dell'Erbolario, azienda che produce fitocosmetici e che oggi conta una gamma di oltre 600 articoli per la cura della persona e un metodo che prevede controlli rigorosi, svolti insieme all'Università di Pavia.

  • Radio Rai 3 - Trasmissione: Fahrenheit (31/10/2024)

La scrittura "in corsivo", il punto di vista espresso dalla neuropsicologia.
Ospite Davide Crepaldi, docente di Scienze cognitive all'Università degli Studi di Pavia.

  • Rai3 - Trasmissione: Splendida cornice (31/10/2024)

Ospite fisso della trasmissione Giuseppe Antonelli, docente di Storia della Lingua italiana presso l'Università di Pavia (intervento al minuto: 01:49 ), che la conduttrice della trasmissione Geppy Cucciari  definisce "il Pinturicchio del dittongo composto". Il professore, rispondendo alle domande del pubblico, spiega come mai il sale, in diversi modi di dire, è visto come un elemento positivo: "essere il sale della vita", per esempio.

  • Radio Rai3 - Trasmissione: Tutta la città ne parla (31/10/2024)

A Valencia, in Spagna, le piogge torrenziali hanno provocato la morte di 95 persone e danni incalcolabili: le autostrade e alcune vie sono disseminate di auto abbandonate e gonfie di fango, sono decine i dispersi e migliaia le persone sfollate. Nel corso della trasmissione si parla del cambiamento climatico e vengono citati alcuni dati proposti annualmente dall’Osservatorio di Pavia.

  • Radio Rai 3 - Trasmissione: Tutta la città ne parla (01/11/2024)

Viene citato un sondaggio, condotto dall'Università di Pavia insieme a Scuola attiva onlus, su un migliaio di bambini di età compresa tra i 5 e gli 11 anni.  Il 95%  di essi si è detto preoccupato per l'ambiente e il 40% ha fatto brutti sogni.

  • Radio Rai1 - Trasmissione: Progetto salute (01/11/2024)

Alla trasmissione partecipano Antonio Uccelli, docente dell'Università di Genova e Direttore scientifico del progetto MNESYS, uno studio italiano finanziato dal PNRR con uno stanziamento record di 115 milioni di euro ed Egidio D'Angelo, docente di Fisiologia all'Università di Pavia e Responsabile del Progetto modellistica del cervello.

  • Rai1 - Trasmissione: Punto Europa (02/11/2024)

Perché l'ascensore sociale in Italia non funziona? In Italia la povertà si trasmette dai genitori ai figli.
Ospite, in collegamento, Enrica Chiappero Martinetti, docente di Politica Economica all'Università degli Studi di Pavia.

  • Radio Rai1 - Trasmissione: Incontri d'autore (02/11/2024)

Guerra e trincea.
Viene citato un giovane docente dell'Università degli Studi di Pavia che, all'epoca della guerra, era anche capitano, volontario.

  • Radio24 - Trasmissione: Reportage (02/11/2024)

Il ripristino dell'ecosistema. Interviene Silvia Assini, docente di Botanica ambientale e applicata all'Università di Pavia.

  • Radio24 - Trasmissione: Obiettivo salute in tavola (03/11/2024)

Novembre è il mese dedicato alla prevenzione maschile, tante le differenze tra uomini e donne anche nella sfera della salute. L’espressione: "Gli uomini vengono da Marte e le donne da Venere" è diventata un modo di dire, in realtà è il titolo di un libro di John Gray, riconosciuto a livello internazionale come uno dei più autorevoli esperti nel campo della psicologia relazionale. L'influenza dell'ambito lavorativo e di altri fattori sull'alimentazione maschile. Al minuto 31:30 interviene Elena Casiraghi, docente di Metodologia dello sport all'Università degli Studi di Pavia e specialista in Nutrizione e integrazione dello sport.

 

Tutti gli articoli e i servizi tv sono reperibili sulla rassegna stampa di Ateneo accessibile da parte del personale UniPv tramite le credenziali di Ateneo.