Porte Aperte all'Università di Pavia, la giornata delle mille aspiranti matricole (video)
Decine di stand dedicati all'intera offerta formativa di primo livello e "a ciclo unico", con docenti, giovani ricercatori e studenti pronti a rispondere alle domande delle aspiranti matricole. Da Ingegneria a Medicina, dai corsi in ambito umanistico alla vasta area sanitaria e scientifica (Scienze Motorie, Chimica, Fisica, Scienze della Terra...), con i corsi interamente in lingua inglese di Artificial Intelligence e Agri-food Sustainability. E ancora Giurisprudenza, Economia, Comunicazione e Scienze politiche. È Porte Aperte, la giornata di orientamento dell'Università di Pavia che ha visto la partecipazione, lo scorso 13 luglio, di oltre mille aspiranti matricole provenienti da tutta la regione e non solo.
In campo complessivamente cento tra professori e addetti universitari, impegnati anche nelle presentazioni di servizi specifici come il tutorato per la preparazione degli esami coordinato dal COR, o quelli volti al perfezionamento delle lingue straniere offerti dal Centro Linguistico. E poi le opportunità offerte dal campus pavese: centrali le testimonianze dei tanti studenti iscritti, dall'esperienza sportiva al CUS, fino ai mesi di studio all'estero con i programmi internazionali Erasmus+.
A fare da sfondo all'open day non solo i cortili più antichi della sede centrale dell'Ateneo (l'evento era in contemporanea anche Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali di Cremona), ma anche i laboratori scientifici con attrezzature all'avanguardia, le aule didattiche e i nuovi spazi moderni per lo studio e la socializzazione, grazie a una serie di visite guidate (la più gettonata quella ai collegi universitari).
Potrebbe interessarti anche