Links condivisione social
Open day

Porte Aperte all'Università di Pavia, la giornata delle mille aspiranti matricole (video)

24 Luglio 2023
Articolo aggiornato:
di Andrea Taccani
giovani allo stand di un corso di laurea
Crediti immagine
© Università di Pavia

Decine di stand dedicati all'intera offerta formativa di primo livello e "a ciclo unico", con docenti, giovani ricercatori e studenti pronti a rispondere alle domande delle aspiranti matricole. Da Ingegneria a Medicina, dai corsi in ambito umanistico alla vasta area sanitaria e scientifica (Scienze Motorie, Chimica, Fisica, Scienze della Terra...), con i corsi interamente in lingua inglese di Artificial Intelligence e Agri-food Sustainability. E ancora Giurisprudenza, Economia, Comunicazione e Scienze politiche. È Porte Aperte, la giornata di orientamento dell'Università di Pavia che ha visto la partecipazione, lo scorso 13 luglio, di oltre mille aspiranti matricole provenienti da tutta la regione e non solo. 

In campo complessivamente cento tra professori e addetti universitari, impegnati anche nelle presentazioni di servizi specifici come il tutorato per la preparazione degli esami coordinato dal COR, o quelli volti al perfezionamento delle lingue straniere offerti dal Centro Linguistico. E poi le opportunità offerte dal campus pavese: centrali le testimonianze dei tanti studenti iscritti, dall'esperienza sportiva al CUS, fino ai mesi di studio all'estero con i programmi internazionali Erasmus+.

A fare da sfondo all'open day non solo i cortili più antichi della sede centrale dell'Ateneo (l'evento era in contemporanea anche Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali di Cremona), ma anche i laboratori scientifici con attrezzature all'avanguardia, le aule didattiche e i nuovi spazi moderni per lo studio e la socializzazione, grazie a una serie di visite guidate (la più gettonata quella ai collegi universitari).

Potrebbe interessarti anche

Immagine
Il rettore Svelto inquadrato in aula 400
Open day
All'apertura della giornata di orientamento dell'Università di Pavia la panoramica su: offerta formativa, internazionalizzazione, servizi e tutorato, vita culturale e svago per i giovani in città. Il video