Links condivisione social
Collegio Nuovo

Approccio pratico alla violenza domestica nella medicina del territorio

Dal 7 al 28 novembre 2024
Articolo aggiornato:
Pugno e sagoma di donna di spalle
Crediti immagine
Foto di Tumisu da Pixabay

Il corso, promosso dal Collegio Nuovo e accreditato dalla Facoltà di Medicina dell’Università di Pavia, in collaborazione anche con l’Ordine dei Medici di Pavia, intende affrontare un tema critico, quello della violenza domestica, dando un contributo fattivo alla gestione, se non alla risoluzione, del problema.

Il corso, per la sua rilevanza, ha ottenuto anche il patrocinio del Comune di Pavia.

“Nel corso del 2023 – si legge nel Rapporto Violenza domestica e di genere nel 2023. Un’analisi dei dati SCUDO curato dal Servizio analisi criminale del Dipartimento di pubblica sicurezza e da Save the children Italia - le Forze dell’ordine hanno effettuato, per ‘presunte violenze di genere o domestiche’ oltre 17.000 controlli, che hanno coinvolto, in vari ruoli, un totale di 43.759 persone, di cui 43,8% come presunta vittima […] Delle 19.152 presunte vittime, 13.793 sono di sesso femminile (72%), con un’età media di 41 anni; in più del 90% dei casi il presunto colpevole fa parte della cerchia ristretta e familiare della donna (coniuge/convivente, parente o familiare, partner o ex), nel 7% dei casi il presunto colpevole è comunque conosciuto dalla donna (conoscente/amico o collega/datore di lavoro) e solo nell’1,5% dei casi il presunto colpevole è del tutto sconosciuto alla vittima. Nel 61,5% dei casi l’autore risulta legato alla vittima da una relazione di tipo sentimentale, attuale o passata […] Nell’ambito di tali violenze operate nei confronti della donna da parte di autori legati da relazioni di tipo sentimentale, attuali o passate, in due casi su cinque (42%) risultano esserci minori coabitanti”.

Tra gli obiettivi del corso, che unisce temi di salute e diritto, vi sono le indicazioni per l’approccio alla vittima di violenza domestica: come relazionarsi (quali domande porre e quali no, come mettere a proprio agio la donna); come far emergere le storie di violenza; sarà inoltre posta attenzione ai reati spia e alla raccolta dei sintomi e segni, con il fine di attivare il percorso di tutela della donna e dell'eventuale minore.

Attraverso il role play, gli studenti incarneranno il ruolo di Pubblico Ufficiale e apprenderanno i principali reati relativi alla violenza domestica. Conosceranno il significato pratico della procedibilità d'ufficio e faranno esercitazioni su come redigere un Rapporto/Referto e inviarlo correttamente all'Autorità competente. Saranno inoltre resi consapevoli delle conseguenze di una denuncia e delle responsabilità del Medico in caso di una omessa denuncia.

Verrà illustrata la Rete Territoriale Interistituzionale Antiviolenza di Pavia, con particolare riferimento al ruolo dei Centri Antiviolenza e dell'Osservatorio Antiviolenza presso l'Ordine dei Medici.

Sede e Orari. Aula Magna Collegio Nuovo – Fondazione Sandra e Enea Mattei – 7, 14, 21, 28 novembre, ore 18-19:30.

Per la partecipazione gli studenti devono pre-registrarsi tramite il link di registrazione entro il 5 novembre 2024.

Si ricorda che l'accesso in sala è limitato a 198 posti.
 
Il corso è erogato al VI anno, ma la frequenza è possibile anche negli anni precedenti. L’accreditamento verrà effettuato in osservanza alle norme della Facoltà di Medicina e Chirurgia cui si rimanda e se sarà riscontrabile la partecipazione ad almeno tre incontri su quattro. Le lezioni si tengono solo in presenza.

Docenti:

Valentina Braschi
Medico di famiglia - Specialista in Scienza dell’Alimentazione

Riccardo Maria Carrer
Dirigente medico primo livello ASST Lodi - Medico in formazione specialistica in Medicina d’urgenza

Stefano Cartesegna
Medico di famiglia - ASST Pavia - Rappresentante dell’Ordine dei Medici all'interno della Rete Interistituzionale Territoriale Antiviolenza di Pavia

Flora Fergnani
Medico in formazione specialistica in Psichiatria - Medico di continuità assistenziale

Patrizia Noris
Ordinario di Medicina Interna. Università di Pavia

Federico Pelle
Corsista Medico di famiglia e sostituto Medico di famiglia

Alessia Magrini Polloni
Medico di famiglia - ASST Pavia

Maria Laura Rolandi
Medico di famiglia - ASST Pavia - Specialista in Medicina interna

Programma:

  • Giovedì 7 novembre 2024, 18-19:30

La violenza domestica: come identificarla e gestirla nel setting ambulatoriale

Role play - lavoro a piccoli gruppi

  • Giovedì 14 novembre 2024, 18-19:30 

Il ruolo del medico nel percorso di salvezza: cosa dice la legge?

Compilazione guidata di un referto/rapporto

  • Giovedì, 21 novembre 2024, 18-19:30 

La violenza domestica è un problema di salute? Entità del fenomeno e conseguenze cliniche

  • Giovedì, 28 novembre 2024, 18-19:30 

Proviamo a calarci nella realtà della violenza

Visione del film “L’affido – una storia di violenza” (regista X. Legrand, 2017) - Discussione di gruppo