Il ministro Bernini all'inaugurazione del Chiostro di Palazzo San Felice (foto e video)
Si è tenuta nel pomeriggio l'inaugurazione del Chiostro di Palazzo San Felice, in Piazza Botta 6, in pieno centro storico. Nell'intervento del Rettore Francesco Svelto la presentazione dei lavori di restauro e conservazione dell'edificio del XV secolo (sede dei corsi di economia, filosofia e psicologia) e del più ampio programma di intervento edilizio dell'Università di Pavia: dalla nuova ala di Palazzo San Tommaso recentemente ristrutturata (sede del Dipartimento di Studi umanistici) al nuovo "Campus della Salute", sede di Medicina, in fase di completamento, alla riqualificazione degli istituti scientifici di Chimica-Fisica e Scienze del Farmaco (un complesso da 33.000 mq). All'evento è intervenuta Anna Maria Bernini, Ministro dell'Università e della Ricerca.
IL VIDEO
LA STORIA, DALL'INTERVENTO DEL RETTORE
«Il Monastero di San Felice venne fondato addirittura nell’VIII secolo dal re dei Longobardi e re d’Italia, Desiderio, e da sua moglie Ansa. Il chiostro, in cui ci troviamo, risale alla fine del XV secolo – inizio del XVI. Attorno ai quattro lati si distribuivano gli ambienti più importanti del monastero. Tra questi il refettorio, che oggi ospita la Biblioteca del Dipartimento di Economia, conserva ancora la struttura originaria.
Fu l’Imperatore Giuseppe II d’Asburgo nel 1785 a sopprimere il monastero. All’architetto Leopoldo Pollack venne dato l’incarico di proporre nuovi progetti. È interessante ricordare che uno dei due progetti che Pollack propose riguardava la realizzazione di una “Casa di Ostetricia”, pensata come struttura di avanguardia, frutto dei progressi medico-sanitari dell’Ateneo. I progetti proposti non furono ritenuti prioritari e si optò per accogliere gli orfanotrofi maschile e femminile.Ma perché dico che è interessante che un architetto di fama come Pollack abbia proposto un progetto legato all’ostetricia? Perché con ciò si sottolinea che quello dell’ostetricia è stato, nei secoli, un ambito di punta della nostra Medicina. Visto che proprio a Pavia, circa 100 anni dopo, Edoardo Porro eseguì il primo parto cesareo in cui oltre al bimbo si salvò anche la madre. Il luogo in cui Porro intervenne si trova in un’aula dell’attuale Collegio Fraccaro.
Per poco meno di due secoli, il complesso di San Felice rimase orfanotrofio, finché negli anni '70 del secolo scorso rientrò nel Piano di sviluppo e di ristrutturazione edilizia dell’Università di Pavia, redatto da Giancarlo De Carlo. Oggi sul chiostro si affacciano le Sezioni di Filosofia e di Psicologia, la biblioteca ed alcune aule didattiche.»