L'Università di Pavia nella rassegna stampa, radio e tv (settimana dall'8 al 14 ottobre 2024)
L'Università di Pavia è spesso protagonista di articoli sulla stampa e servizi radiofonici e televisivi che ogni giorno sono disponibili nella rassegna stampa dell'Ateneo.
Ecco alcuni degli highlight che hanno vista coinvolta l’Università di Pavia nella rassegna stampa, radio e tv di questa settimana.
- «Corriere della Sera», ed. Nazionale - 08/10/2024 Libri, documenti, appunti purché siano liste La «vertigine» è a Pavia
Nel Salone Teresiano della Biblioteca universitaria di Pavia apre il 10 ottobre (fino al 27 novembre; ingresso gratuito) la mostra “La vertigine delle liste vs L'ordine dei libri”. All’inaugurazione il grecista e filologo Franco Montanari terrà una lectio. L'esposizione è il frutto di un progetto nato dalla collaborazione tra la Biblioteca Universitaria di Pavia (Ministero della Cultura) e il Centro Manoscritti (Università di Pavia), è stato patrocinato dal Comune di Pavia e realizzato con il contributo di Fondazione Banca del Monte di Lombardia e della Regione Lombardia. Si tratta di una mostra di libri e di documenti focalizzata sulle «liste d'autore» (elenchi, enumerazioni di titoli, indici corretti, mappe progettuali) del Centro Manoscritti dell'Università, con le testimonianze autografe di scrittori e poeti del Novecento. Tra gli autori: Eugenio Montale, Salvatore Quasimodo, Gesualdo Bufalino, Claudio Magris, Paolo Volponi, Ottiero Ottieri, Umberto Eco, al cui saggio “La vertigine della lista” si è ispirata la mostra.
- «Il Venerdì di Repubblica» N.1908 - 12 ottobre 2024 La meccanica quantistica può essere molto social
L’interessante fenomeno della Scienza raccontata divertendo attraverso i social. Così ingegneri e chimici si calano nei panni di science influencer trasformandosi in creatori di contenuti digitali a tema scientifico per parlare di buchi neri, scimmie ubriache, onde gravitazionali, scie chimiche, creme di bellezza. L’articolo cita anche la collaborazione tra una di questi divulgatori scientifici e l'Università di Pavia.
- «Corriere della Sera - 7», N. 41 - 11 ottobre 2024 Ultras Quel legame tra un certo tifo e la politica più oltranzista
Dai primi anni ’70, gli attivisti violenti e le curve del calcio sono accomunati dalla stessa parola di origine latina: “ultras”. Giuseppe Antonelli, linguista docente di Storia della lingua italiana all'Università di Pavia, fa una carrellata che illustra il ricorso a questo termine nel corso del tempo.
- «Il Sole 24 Ore» 12/10/2024 A Pavia 30 milioni per il parco tecnologico
L'hub scientifico Gerolamo Cardano è nato per unire università e imprese. Laboratori, uffici, aule per la ricerca verranno realizzati su una superficie di 2.400 metri quadri grazie a un finanziamento da 12 milioni della Regione Lombardia e 20 milioni d'investimento di Arexpo. Sorgerà sui terreni dell'Università di Pavia e ha il supporto del Ministero per l'Università e la Ricerca.
Il Rettore dell'Ateneo di Pavia, Francesco Svelto, spiega che, con questa iniziativa, si concretizza il sogno di dotare la città di un parco dedicato all'innovazione, che cambierà il profilo del territorio.
- «La Repubblica», ed. Bologna - 12/10/2024 "Radicarsi nei locali del centro è la regola in questo caso stupisce la spregiudicatezza"
Intervista a Enzo Ciconte, docente esperto di mafie che insegna Storia delle mafie all'Università di Pavia.
- «Corriere della Sera», ed. Nazionale - 13/10/2024 La scommessa Buchmesse per i musei dell'italiano
Il Multi (Museo multimediale della lingua italiana; multi.unipv.it ) fa parte della rete museale dell'Università di Pavia ed è il frutto di un progetto di Giuseppe Antonelli, docente di Storia della Lingua italiana dell'Ateneo pavese. Il Multi sarà presente nel Padiglione Italia della Buchmesse di Francoforte, la fiera dell'editoria più importante al mondo, che si svolge in Germania dal 16 al 20 ottobre. L'Italia è ospite d'onore e l'evento rappresenta l'occasione ideale per portare l'attenzione delle istituzioni sul Museo Nazionale dell'Italiano (Mundi), che ha una sede fisica a Firenze ed è stato finanziato, ma è chiuso. Era stato voluto da Luca Serianni, uno dei maggiori linguisti e storici della Lingua italiana, scomparso nel 2022.
- «Corriere della Sera», ed. Nazionale - 13/10/2024 In alcune fasi della vita l'«anomalia» è normale
Esiste un'ampia variabilità delle caratteristiche del ciclo mestruale che rientrano nella normale fisiologia e non devono essere motivo di preoccupazione. Tuttavia in alcuni casi è meglio approfondire.
Rossella Nappi, docente di Ginecologia e Ostetricia all'Università di Pavia, Irccs Policlinico San Matteo e Presidente della Società internazionale della menopausa, ricorda che la mestruazione è il "metronomo" della salute della donna.
- «Avvenire», ed. Nazionale - 13/10/2024 Contardo Ferrini, santità e scienza
L'articolo, raccontando la vita del beato Contardo Ferrini, cita il Collegio Borromeo di Pavia, ove ottenne un posto gratuito e l'Università di Pavia, presso la quale insegnò.
- «Forbes Italia», N. 84 - ottobre 2024 Suoni milionari
A Cremona non solo Stradivari, Amati, Guarneri, famosi costruttori dei più prestigiosi strumenti ad arco al mondo. Manufatti oggi con stime dal valore milionario, visto che per uno Stradivari si spende dai 5 milioni in su, con prezzo medio intorno ai 10 milioni. In questa città si studia e si conserva il passato per replicarlo nel presente. L'articolo ricorda anche la collaborazione dei laboratori di ricerca con l'Università di Pavia.
- Rai3 - Trasmissione: Elisir (07/10/2024)
La sindrome premestruale, i problemi che ne derivano e come affrontarli. Interviene Rossella Nappi, docente di Ginecologia e Ostetricia all'Università degli Studi di Pavia e Responsabile del Centro di Procreazione Medicalmente Assistita del Policlinico San Matteo di Pavia.
- Rai5 - Trasmissione: Sciarada Il circolo delle parole (07/10/2024)
La storia della Lingua italiana è al centro della puntata, il viaggio comincia proprio dalla culla dell'Italiano: la città di Firenze. Conduce il programma Giuseppe Antonelli, storico della Lingua italiana e divulgatore, docente presso l’Università degli Studi di Pavia, Presidente del Comitato tecnico scientifico del prestigioso Centro Manoscritti dell'Ateneo pavese fondato da Maria Corti e responsabile del Multi e del Mundi, i musei dedicati alla Lingua italiana, il primo digitale e il secondo con documenti materiali.
- Radio Rai1 - Trasmissione: Tra poco in edicola (09/10/2024)
Medicina - L'idea del vaccino: in passato l'atteggiamento della popolazione era ottimista e accogliente nei confronti della prevenzione, oppure prevaleva la preoccupazione nei confronti di questa pratica?
Interviene Paolo Mazzarello, docente di Storia della Medicina all'Università di Pavia, il quale ripercorre l'esperienza di Jenner e del suo vaccino contro il vaiolo, un punto di svolta per l'umanità. Malgrado l'efficacia della scoperta e della sua applicazione, solo 80 anni più tardi, con Pasteur, la vaccinazione diventò una misura di prevenzione generale, estensibile alle altre malattie infettive.
- Radio inBlu - Trasmissione: inBlu social club (08/10/2024)
Nel Salone Teresiano della Biblioteca universitaria di Pavia apre il 10 ottobre la mostra “La vertigine delle liste vs l'ordine dei libri”. L'esposizione è il frutto di un progetto nato dalla collaborazione tra la Biblioteca Universitaria di Pavia (Ministero della Cultura) e il Centro Manoscritti (Università di Pavia); è stato patrocinato dal Comune di Pavia e realizzato con il contributo di Fondazione Banca del Monte di Lombardia e della Regione Lombardia. La mostra si focalizza sulle «liste d'autore»: elenchi, enumerazioni di titoli, indici corretti, mappe progettuali del Centro Manoscritti dell'Università di Pavia, con le testimonianze autografe di scrittori e poeti del Novecento, tra i quali: Eugenio Montale, Salvatore Quasimodo, Claudio Magris, Umberto Eco, al cui saggio “La vertigine della lista” si è ispirata la mostra.
- AdnKronos - Trasmissione: News (09/10/2024)
La nutrizione come terapia. Il Direttore della Clinica pediatrica pavese Gianluigi Marseglia, docente dell'Università di Pavia, ricorda che il pediatra, prendendosi cura del bambino dai suoi primi giorni di vita, è il primo interlocutore delle famiglie. Il progetto di sviluppo assume la nutrizione come terapia, in quanto garantisce la crescita del bambino e ne influenza straordinariamente lo sviluppo neuropsichico.
- MilanoPaviaTv - Trasmissione: News edizione speciale Autunno Pavese (05/10/2024)
Intervista a Graziano Rossi, docente di Agraria all'Università di Pavia, che si sofferma sull’importanza della conservazione delle colture e parla, tra l’altro, di carciofi e di olivi coltivati nell'Oltrepo Pavese, che potrebbero diventare i nuovi prodotti rappresentativi del territorio. Piante mediterranee che, in conseguenza dei cambiamenti climatici, tornano alla ribalta. Il professore ricorda, citando documentazione scritta risalente al 1700 e 1800 pervenuta ai nostri giorni, che gli "articiocchi", e cioè i carciofi, erano coltivati già in passato in Oltrepo. Infine, sottolinea l’importanza di rivolgere l’attenzione ai coltivatori affinchè si orientino verso attività produttive sostenibili.
- Rai3 - Trasmissione: Geo (10/10/2024)
Si parla di Geoscienze, quindi anche di dissesto idrogeologico e del tipo di interventi necessari per mantenere l’ambiente e salvaguardarlo, tutelando di conseguenza gli insediamenti umani.
Ospite in studio Claudia Lupi, geologa, ricercatrice e docente all'Università degli Studi di Pavia, la quale parla anche della “Settimana del Pianeta Terra”, Festival delle Geoscienze che contribuisce ad avvicinare le persone a questa disciplina che racconta 4,5 milioni di storia.
- Radio24 - Trasmissione: Obiettivo salute. Risveglio (10/10/2024)
Come cambiare passo? I suggerimenti per lavorare sulla velocità, sul ritmo, sulla corsa e sul cammino.
Ne parla Elena Casiraghi, docente di Metodologia dello sport all'Università degli Studi di Pavia e specialista in Nutrizione e integrazione dello sport.
- Radio Rai 1 - Trasmissione: GR1 LOMBARDIA (11/10/2024)
- Rai3 - Trasmissione: TGR LOMBARDIA (11/10/2024)
Via ai lavori del Parco Gerolamo Cardano dell'innovazione sostenibile di Pavia, Il nuovo distretto dell'innovazione promosso dall'Università di Pavia, dalle istituzioni e da Arexpo. L'area, sul modello del distretto MIND di Milano, avrà come obiettivo quello di creare delle sinergie tra imprese e università, per la crescita di un polo di sviluppo innovativo e competitivo. Per il progetto sono stati stanziati 22 milioni di euro di finanziamenti da Regione Lombardia, 32 dal ministero dell'Università e 100 saranno quelli provenienti da Arexpo. L'intervento strutturale prevede il rinnovamento di edifici e laboratori scientifici e la costruzione di spazi dedicati alle imprese interessate al progetto. Intervista al rettore dell'Università di Pavia, Francesco Svelto e all'amministratore delegato di Arexpo, Igor De Biasio.
- Radio 24 - Trasmissione: Si può fare (12/10/2024)
Nell'intervento viene nominato il centro interdisciplinare CIBRA dell'Università di Pavia, che si occupa di biodiversità ed, insieme al WWF, è stato il responsabile del processamento dei dati per il monitoraggio costante della biodiversità.
- Radio 24 - Trasmissione: Le novità delle tecnologie quantistiche (13/10/2024)
Questa settimana a Pavia, l'Università di Pavia e l'Università Milano Bicocca hanno organizzato un evento per presentare il National Quantum Science and Technology Institute, istituto che ha come obiettivo la creazione di connessioni tra il mondo universitario e le aziende per la ricerca e lo sviluppo di tecnologie quantistiche.
- Radio in Blu - Trasmissione: Buongiorno inblu2000 (14/10/2024)
Ospite Gastone Breccia, professore di storia militare all'Università di Pavia spiega le caratteristiche della guerra civile in Sudan: conflitto complesso, poco dibattuto dai media e dall'opinione pubblica. Esso viene finanziato da diverse potenze mondiali tra cui l'Egitto, gli Emirati Arabi e la Russia per fare fronte ai propri interessi.
Tutti gli articoli e i servizi tv sono reperibili sulla rassegna stampa di Ateneo accessibile da parte del personale UniPv tramite le credenziali di Ateneo.