Links condivisione social
Cremona

Tavola rotonda "Questioni di documentazione e valorizzazione delle pratiche creative attuali"

15 ottobre 2024
Articolo aggiornato:
Palazzo Raimondi a Cremona, facciata

In occasione delle celebrazioni per il 30° anniversario dell'ADUIM (Associazione Docenti Universitari Italiani di Musica), il gruppo di ricerca DALM (Dialogic Approaches to Living Musics) del Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali dell’Università di Pavia organizza una tavola rotonda dedicata alla documentazione e valorizzazione delle pratiche creative contemporanee.

L’evento, che si terrà il 15 ottobre 2024 a partire dalle 14:30 presso l’Aula Magna di Palazzo Raimondi, rappresenta un'importante opportunità per riflettere su metodologie e strategie volte a preservare e promuovere le pratiche creative musicali, superando le distinzioni convenzionali tra musiche d’arte, d’avanguardia, popular e tradizionali.

Prenderanno parte alla tavola rotonda Siel Agugliaro (Università di Pisa), Robert Hasegawa (McGill University), Marco Lutzu (Università degli Studi di Cagliari), Paul Thompson (Leeds Beckett University) e Giovanni Cestino (Università degli Studi di Milano), in qualità di discussant.

Il gruppo DALM, fondato nel 2019 e coordinato da Ingrid Pustijanac e Marco Cosci, riunisce studiosi con l’obiettivo di promuovere un dialogo interdisciplinare tra musicologi, musicisti e compositori, al fine di sviluppare una comprensione globale e sincronica delle musiche contemporanee.

Tutti gli interessati sono invitati a partecipare. L’evento si svolgerà in modalità mista: sarà possibile partecipare in presenza presso l’Aula Magna del Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali dell'Università degli Studi di Pavia (sede di Cremona) oppure online tramite la piattaforma Zoom.

Per maggiori informazioni:
Scrivere a: dalm@unipv.it