L'Università di Pavia nella rassegna stampa, radio e tv (settimana dall'1 al 7 ottobre 2024)
L'Università di Pavia è spesso protagonista di articoli sulla stampa e servizi radiofonici e televisivi che ogni giorno sono disponibili nella rassegna stampa dell'Ateneo.
Ecco alcuni degli highlight che hanno vista coinvolta l’Università di Pavia nella rassegna stampa, radio e tv di questa settimana.
- «Corriere della Sera», ed. Nazionale, Buone Notizie - 01/10/2024 La «scuola di cittadinanza» per un milione di studenti
Al via dall'8 ottobre l'iniziativa di Fondazione Corriere della Sera ed Esselunga «Insieme per capire».
Siccome ogni testimonianza aiuta a diventare cittadini responsabili e attivi, alcuni protagonisti dell'orrore delle guerre assieme a chi si impegna per costruire una cultura di pace, forniranno il loro contributo.
Parteciperanno Liliana Segre, Fabio Fazio e Gino Cecchettin, scienziati, scrittori, giornalisti, storici, psicologi. L'iniziativa, in orario scolastico, è rivolta agli studenti delle scuole superiori: da martedì 8 ottobre, con il tema «Le parole sono pietre» con un video-intervento della senatrice a vita Liliana Segre e un intervento di Giuseppe Antonelli - storico della Lingua italiana, docente all'Università di Pavia - sul significato e sugli effetti della «lingua dell'odio», oggi più che mai di attualità.
- «Corriere della Sera», ed. Nazionale - 02/10/2024 Il romanzo del diritto romano
Dario Mantovani, storico del diritto, è docente all'Università di Pavia e titolare della cattedra di Diritto, cultura e società della Roma antica al Collège de France dal 2018.
Suo il libro: "La letteratura invisibile. I giuristi scrittori di Roma antica", saggio che innova la conoscenza del sistema del sapere antico, innescando domande sulla struttura di quello contemporaneo.
- «Il Sole 24 Ore» - 03/10/2024 - L'uomo che diede vita alla legislazione contro la mafia
Oggi, presso il collegio Santa Caterina di Pavia, sarà presentato il Centro studi di legislazione antimafia intitolato a Virginio Rognoni, già docente dell'Università di Pavia, Ministro dell'Interno dal 1978 al 1983, poi della Giustizia e della difesa, vicepresidente del CSM dal 2002 al 2006.
L’attività del Centro si divide in ambiti differenti: la ricerca storica, l'approfondimento dottrinale e la proposta di indirizzi giurisprudenziali.
- «Avvenire», ed. Nazionale, Agorà - 03/10/2024 Morselli, ucronie per capire il reale
"Gli ultimi eroi. Tutti i racconti" raccoglie l'intera produzione di testi brevi di Guido Morselli. L'autore ha avuto un grande successo solo dopo la sua morte, avvenuta nel 1973.Le sue carte - conservate al Centro Manoscritti dell'Università di Pavia, alla Biblioteca civica di Varese (dove sono raccolti soprattutto i libri che gli appartenevano, spesso fittamente glossati di suo pugno) e anche, sebbene in minor parte, in un faldone costituente un piccolo "Fondo Morselli" presso la Biblioteca Abbiati di Gavirate (il paese sul Lago di Varese dove lo scrittore si era stabilito a partire dal 1958) - sono molte, anche se spesso di difficile decifrazione, a causa della sua calligrafia poco accessibile.
- «Il Foglio» - 03/10/2024 Atenei con l'IA
Inizia l'anno accademico e si moltiplicano i Corsi di Laurea che trattano l'argomento intelligenza artificiale. Tra gli altri, vengono citati anche quelli attivati dalle Università Statale, Bicocca e università di Pavia, che stanno licenziando i primi laureati.
- «Il Manifesto», ed. Nazionale, L’extraterrestre - 03/10/2024 «L'Europa sbaglia sui lupi»
I casi problematici sono rari, ma la loro risonanza è enorme rispetto al loro significato ecologico.
All'inizio di settembre una fototrappola installata nel Parco del Ticino, nella zona che dal Magentino scende a Pavia, ha fotografato quattro cuccioli di lupo. Quando e perché il lupo è tornato nel Parco del Ticino? Questa zona rappresenta un corridoio ideale, essendo un territorio fluviale, fra la parte settentrionale degli Appennini, dove è abbondante, e le Prealpi, dove invece ci sono molti meno branchi di lupi. È probabile che l'animale fosse presente ancora prima, trattandosi di una specie che va dove le è permesso. Quando è disponibile un ambiente sufficientemente naturale e ci sono cosiddette aree rifugio non ci si accorge della sua presenza. Un piano di monitoraggio è stato attivato da parte di due aree protette: il Parco della Valle del Ticino lombardo e l'Ente di gestione delle aree protette del Ticino e del Lago Maggiore, nonché da due Università: quella di Pavia e quella di Milano-Bicocca.
- «Corriere della Sera - 7», N. 40 - 4 ottobre 2024 Biancostato Un taglio di carne da bollito (il bianconiglio non c'entra)
Giuseppe Antonelli, linguista docente di Storia della lingua italiana all'Università di Pavia, si sofferma sul termine "biancostato" e, giocosamente, nega qualsiasi connessione con il "bianconiglio" di fiabesca memoria. Ricostruisce invece la sua origine, citando fonti che, già nel 1839, si riferivano al termine per definire il "taglio della bestia bovina macellata che comprende le costole del torso".
- «La Repubblica», ed. Bari 05/10/2024 Le idee al centro A Noicattaro nasce il progetto Sassi nello stagno
La biblioteca comunale di Noicàttaro "Giuseppe Di Vittorio" si amplia, i libri acquisiscono più spazio e così i lettori. Un'occasione per organizzare "Sassi nello stagno Idee in espansione sulla cultura", un ciclo di incontri per generare e propagare pensieri, visioni e processi di cambiamento e partecipazione. All'iniziativa parteciperà anche Davide Crepaldi, docente di Psicobiologia e Psicologia Fisiologica dell'Università di Pavia.
- «Avvenire» 05/10/2024 suppl. Agorà Architettura sacra, oggi a Pavia la cerimonia del "Frate Sole"
La cerimonia di consegna dei premi avrà luogo a Pavia, presso l'Università degli Studi di Pavia.
- «Corriere della Sera - La Lettura» 06/10/2024 N. 671 - 6 ottobre 2024 L'empatia di Edith Stein ha sconfitto Auschwitz
La rivista bimestrale di cultura «Humanitas», fondata nel 1946, ha dedicato un numero monografico a Edith Stein, santa, monaca cattolica, filosofa e mistica. Donna fieramente ebrea, tedesca e cristiana, visse durante il nazismo e morì, dopo mesi di sofferenze, nel campo di concentramento di Auschwitz.
Guido Bosticco, docente a contratto dell'Università di Pavia, sottolinea lo sguardo filosofico, rivolto all'essere umano, di Edith Stein e l'intento educativo della sua opera.
- Radio Onda d'Urto - Trasmissione: Analisi critica dei fatti economici della settimana (28/09/2024)
I principali argomenti affrontati da Andrea Fumagalli, docente di Economia politica presso l'Università degli Studi di Pavia. Nel corso della puntata l'attenzione è puntata sui seguenti temi: la corsa al rialzo del prezzo dell’oro; l'annuncio della Banca Centrale Cinese a proposito di nuove misure a sostegno dell'economia; i dati Istat sui conti economici e il piano strutturale di bilancio che verrà presentato nel Consiglio dei ministri del governo italiano.
- Radio Rai3 - Trasmissione: Pagina 3 (03/10/2024)
Si parla di Guido Morselli, scrittore, maestro dell'ucronìa per capire il reale. Soltanto dopo la morte di Guido Morselli, suicida, editori, critici e lettori si accorgeranno di lui. Molte delle sue carte sono conservate al Centro Manoscritti dell'Università di Pavia.
- Rai 3 - Trasmissione: Elisir (03/10/2024)
La dieta adatta a chi soffre di pressione alta. In studio Mariangela Rondanelli, specialista in Endocrinologia, Scienze dell'Alimentazione e Medicina preventiva docente dell'Università di Pavia.
- Radio Popolare Milano - Trasmissione: Apertura musicale (06/10/2024)
Il conduttore, cita l'attività e il lavoro dell'Iter Research Ensemble di Giovanni Cestino, formato da studenti laureati al Dipartimento di Musicologia dell'Università di Pavia.
- Radio 24 - Trasmissione: Si può fare (06/10/2024)
La dodicesima edizione della Settimana del pianeta Terra. Festival scientifico nazionale delle Geoscienze. In collegamento Silvio Seno, uno degli ideatori della Settimana del pianeta Terra, docente dell'Università di Pavia, che spiega dettagliatamente la natura e gli obiettivi della manifestazione. In calendario geo-eventi diffusi, distribuiti in tutto il territorio italiano.
- MilanoPaviaTv - Trasmissione: TG Edizione speciale L'Autunno Pavese 2024 (06/10/2024)
All'Autunno Pavese 2024 è presente anche l'Orto Botanico dell'Università di Pavia, uno dei più antichi d'Italia. Attualmente chiuso al pubblico perché oggetto di importanti interventi di restauro e manutenzione, riaprirà in primavera: sempre più orientato a rappresentare un polo di eccellenza e di richiamo per tutti gli appassionati della Natura.
Tutti gli articoli e i servizi tv sono reperibili sulla rassegna stampa di Ateneo accessibile da parte del personale UniPv tramite le credenziali di Ateneo.