Links condivisione social
Cremona

I suoni della natura: Plinio, l'usignolo e il panorama sonoro degli antichi romani

Nell'ambito della rassegna “Plinio il Vecchio tra natura, arte e cultura”
11 ottobre 2024
Articolo aggiornato:
Ritratto ottocentesco di Plinio il Vecchio
Crediti immagine
Wikimedia
Dettaglio di un ritratto ottocentesco di Plinio il Vecchio: Di Geoffrey - Cesare Cantù, Grande Illustrazione del Lombardo Veneto ossia storia delle città, dei borghi etc., Milano 1859, Vol. III (Pubblico dominio)

Il Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali dell’Università di Pavia, in collaborazione con l’associazione ex alunni del Liceo-ginnasio “Daniele Manin” di Cremona e la delegazione cremonese dell’AICC (Associazione Italiana di Cultura Classica), organizza un ciclo di incontri su Plinio il Vecchio in occasione del suo bimillenario.

La rassegna, intitolata “Plinio il Vecchio tra natura, arte e cultura”, ha il patrocinio del Comitato Nazionale per le celebrazioni dei duemila anni dalla nascita di Plinio il Vecchio e prevede la partecipazione di tre docenti dell’Ateneo pavese: Eleonora Rocconi, Elisa Romano e Stefano Rocchi.

Gli incontri si svolgeranno tra ottobre e novembre 2024, come da locandina allegata, presso la Sala Puerari del Museo Civico “A. Ponzone” di Cremona alle ore 16:45.

Il primo appuntamento, in programma venerdì 11 ottobre 2024, sarà dedicato a "I suoni della natura: Plinio, l'usignolo e il panorama sonoro degli antichi romani".

Interviene Eleonora Rocconi, Università di Pavia.