Links condivisione social
Dicono di noi

L'Università di Pavia nella rassegna stampa, radio e tv (settimana dal 17 al 23 settembre 2024)

23 Settembre 2024
Articolo aggiornato:
Dettaglio su mani e microfoni durante intervista
Crediti immagine
© Adobe Stock

L'Università di Pavia è spesso protagonista di articoli sulla stampa e servizi radiofonici e televisivi che ogni giorno sono disponibili nella rassegna stampa dell'Ateneo.

Ecco alcuni degli highlight che hanno vista coinvolta l’Università di Pavia nella rassegna stampa, radio e tv di questa settimana.

  • «Corriere della Sera», ed. Milano - 18/09/2024 Nell'Aula Foscolo un seminario sul futuro della formazione del giurista

Giovedì 19 settembre, alle 14.30, l'Aula Foscolo dell'Università di Pavia ospiterà il seminario «Il futuro della formazione del giurista». Tanti autorevoli relatori parleranno dei nuovi schemi collaborativi tra università e uffici giudiziari per l'efficientamento della giustizia; della formazione di futuri magistrati e dell'accesso alle professioni legali.

  • «Il Giornale», ed. Nazionale - 18/09/2024 La chimica fantascientifica delle supermolecole

Piersandro Pallavicini, docente di Chimica inorganica all'Università di Pavia, ricorda l'ultima occasione in cui uno scienziato italiano è stato a un passo dal vincere il Nobel per la Chimica: era il 2016 e il premio venne assegnato ad altri. La scelta fece molto discutere. I chimici italiani hanno metabolizzato quello sgarbo. Il punto sulla ricerca lo ha fatto il XVI Congresso Nazionale di Chimica Supramolecolare, che si è tenuto all'Università di Pavia dal 10 al 13 settembre. La chimica è un flusso che avanza indipendentemente dagli episodi, una macchina inarrestabile costituita dall'insieme degli scienziati, ognuno costruisce - un mattone alla volta - l'edificio della conoscenza e le delusioni di un singolo non intaccano il lavoro dell'altro. Se si guarda alla ricerca italiana, la chimica «supramolecolare», cioè quella delle molecole che interagiscono tra loro per creare «supermolecole» (grandi aggregati capaci di svolgere funzioni nuove e diverse) ha un motore potente e in salute. 

  • «Panorama», N. 39 - 18 settembre 2024 Anche il crimine fa evoluzione

Lombroso, medico che a fine Ottocento sostenne tesi oggi giudicate "politicamente scorrettissime", ha lasciato comunque un segno nella Criminologia. Alcune sue osservazioni sulla biologia connessa al comportamento hanno confermato una qualche validità scientifica. Un nuovo libro gli rende giustizia. 
L'autore, Paolo Mazzarello, docente di Storia della medicina all'Università di Pavia, assicura che il personaggio, criminologo ante litteram, non merita di essere liquidato senza appello. Mazzarello ha dedicato tre saggi allo studio di Lombroso e in quest'ultimo testo lo definisce "Darwinista infedele", collocandolo nel cuore della tradizione scientifica del positivismo ottocentesco. 

  • «Corriere della Sera», ed. Nazionale - 19/09/2024 Il «Burgio» alle piccole vittime di guerra

Il Premio Burgio «Dalla parte dei bambini» sarà simbolicamente consegnato alla senatrice Segre lunedì 23 settembre presso l’Ateneo di Pavia. Il riconoscimento, istituito nel 2016 dalla stessa Università pavese unitamente al Policlinico San Matteo e alla Scuola pediatrica pavese, è dedicato alla figura del pediatra Giuseppe Roberto Burgio (1919-2014), fondatore della scuola pediatrica pavese e innovatore della pediatria italiana, che ai più piccoli dedicò la sua lunga e prestigiosa carriera. Alla cerimonia interverranno, tra gli altri, il Rettore Francesco Svelto, il Direttore della pediatria pavese Gianluigi Marseglia, il Presidente del Policlinico San Matteo, Alessandro Venturi.

  • «Il Popolo» - 19/09/2024 «Una diagonale e un lungolinea, mi raccomando, in campo!»

Intervista a Emanuela Longa, medico della Nazionale femminile di pallavolo e della Nazionale paralimpica. La Nazionale femminile di pallavolo ha vinto l'oro a Parigi 2024, regalando gioia a milioni di connazionali. Longa è di Broni (PV), ha vissuto a Voghera (PV) e abita a Pavia, dove si è laureata in Medicina e Chirurgia.

  • «Oggi», N. 38 - 26 settembre 2024 4 weekend tra piante e fiori

Un trionfo di profumi e colori, tra fiori, piante odorose e sempreverdi e tante iniziative dedicate alla sostenibilità. Da Nord a Sud ogni autunno si celebra il festival del verde, a Pavia si guarda e si impara. “Boschi e giardini”, il green inclusivo come tema della terza edizione di “Horti Aperti”, mostra-mercato del vivaismo di qualità e della biodiversità agricola organizzata dall'Almo Collegio Borromeo di Pavia, che si tiene il 21 e 22 settembre.

  • «Corriere della Sera», ed. Milano - 20/09/2024 Negli Horti delle idee

Francesco Leonetti è scomparso nel 2017; Arnaldo Pomodoro a giugno ha compiuto 98 anni e, una volta a settimana, è ancora al lavoro nel suo studio di Porta Genova a Milano. Oggi a "Horti", a Pavia, nell'immenso parco recentemente recuperato e valorizzato dall'Almo Collegio Borromeo, apre la mostra «La lunga arte - Francesco Leonetti e Arnaldo Pomodoro» (fino al 30 ottobre). L'esposizione, alla quale ha collaborato il Centro Manoscritti dell'Università di Pavia, racconta, in occasione del centenario della nascita di Leonetti - scrittore, sceneggiatore, giornalista, docente e perfino attore per Pierpaolo Pasolini - l'amicizia tra i due artisti. Don Alberto Lolli, rettore dell'Almo Collegio Borromeo, spiega che, in origine, Horti era luogo di ortaglie e garantiva la sussistenza ai collegiali, mentre attualmente è diventato un giardino aperto, al servizio di arte, natura ed etica.

  • «La Stampa», ed. Torino - 20/09/2024 La Lucania dipinta da Levi riprodotta per i non vedenti

Un grande dipinto di Carlo Levi sarà fruibile da oggi anche alle persone cieche e ipovedenti. I contorni e le forme dei personaggi rappresentati sono evidenziati con dei rilievi e indicati con lettere Braille per rendere il quadro accessibile attraverso il tatto a chi non può vederlo. Si tratta del telero "Lucania '61", che l'intellettuale torinese dipinse per raccontare la Basilicata del Dopoguerra per celebrare il centenario dell'Unità d'Italia. L'opera è stata riprodotta in forma tattile dal docente dell'Università di Pavia Virginio Cantoni. Sarà esposta alla Fondazione Amendola, di fronte alla grande riproduzione del quadro di Levi. 

  • «Corriere della Sera - 7», N. 38 - 20 settembre 2024 Ministro L'origine di una missione al servizio della comunità

Giuseppe Antonelli, linguista docente di Storia della lingua italiana all'Università di Pavia, spiega che l'origine del vocabolo è inequivocabile: il verbo ministrare voleva dire servire, assistere oltre che amministrare.

  • «Il Sole 24 Ore» - 23/09/2024 Orientamento, 449mila studenti da raggiungere entro giugno 2026

Il Ministero dell'Università ha stanziato l'ultima tranche dei 250 milioni complessivi di fondi PNRR destinati alle iniziative che gli atenei e le istituzioni Afam devono organizzare, insieme alle scuole, per orientare 449mila alunni, raggiungendo così il target di un milione previsto nel Piano di ripresa e resilienza.  C'è una novità: per effetto della rimodulazione concordata con Bruxelles, le azioni andranno estese anche ai primi due anni delle superiori anziché limitate all'ultimo triennio. Tra gli atenei oggetto del finanziamento anche l'Università di Pavia.

  • «La Repubblica», ed. Milano - 21/09/2024 Horti Aperti rilancia il "verde inclusivo"

L'Almo Collegio Borromeo, a Pavia, uno dei più prestigiosi collegi universitari, promuove la terza edizione di "Horti Aperti", mostra mercato dedicata alla scoperta delle piante e allo stile di vita rispettoso dell'ambiente.

  • «Io Donna», N. 38 - 21 settembre 2024 Il malessere silenzioso dei ragazzi

Ancora oggi i maschi fanno fatica ad ammettere i loro disagi, forse anche perché non sanno dare un nome alle proprie emozioni. Si parla dei progetti in atto per aiutare i soggetti in crisi, chiamando in causa gli adulti. L'articolo cita il recente "Quaderno di Fondazione Cariplo Neurosviluppo, salute mentale e benessere psicologico di bambini e adolescenti", che comprende una ricerca dell'Università di Pavia sull'accesso ai servizi sanitari in Lombardia dal 2015 al 2022. Sono emersi dati impressionanti: nel 2022, 137mila bambini e adolescenti si sono rivolti al servizio sanitario regionale per disturbi neuropsichici; 110mila sono stati seguiti in ambulatorio, 25mila in Pronto Soccorso,più di 17mila assumono psicofarmaci e 7000 sono stati ricoverati almeno una volta.  

  • Rai3 - Trasmissione: TG Regione Calabria (16/09/2024)
  • Rainews.it - Trasmissione: TG Regione Calabria (16/09/2024) 

Le allergie nei bambini sono sempre più frequenti, si parla di prevenzione al congresso Siaip.
Creare una rete integrata ospedale-territorio per garantire ai bambini con patologie allergologiche l’accesso a uno specialista pediatra con conoscenze specifiche di immunologia. Così le patologie più complesse potranno essere diagnosticate prima e trattate in breve tempo nei centri specialistici pediatrici. Questi i principali argomenti al centro della discussione del primo congresso organizzato in Calabria dalla sezione regionale del Siaip, Società Italiana di Immunologia e Allergologia Pediatrica. Tre i soggetti da coinvolgere, secondo la Siaip: pediatri di base, ospedale per la cura, università per la ricerca. Nel servizio interviene (minuto 1:10) Gian Luigi Marseglia, Direttore della Clinica pediatrica dell'Università di Pavia.

  • Clip Salute - Trasmissione: News (16/09/2024)

Le alterazioni ormonali possono compromettere la fertilità e la gravidanza. Gli ormoni prodotti dalla tiroide sono implicati nella regolazione di numerose funzioni nell’organismo, inclusa la regolazione del ciclo mestruale e dell’ovulazione. Rossella Nappi, docente all'Università di Pavia, Responsabile U.O.S.D. Ostetricia e Ginecologia - Procreazione Medicalmente Assistita dell'Irccs Fondazione San Matteo e membro del board della International Academy of Human Reproduction, fa una panoramica sul tema.

  • Rai3 - Trasmissione: Geo (17/09/2024)

Risaia convenzionale e "rivoluzione" nel mondo della risicoltura per tutelare la biodiversità.  Al minuto 08:29, l'intervista a Valentina Vaglia, agronoma, ricercatrice dell'Università di Pavia. Assieme ai coltivatori,  la dr.ssa Vaglia ha realizzato l'incontro tra teoria e pratica, grazie al quale aumenta la resa del prodotto e si valorizzano il territorio e il paesaggio.

  • Radio Roma - Trasmissione: Punto di rottura (17/09/2024)

I dati parlano chiaro: le donne laureate guadagnano molto meno dei loro compagni che hanno frequentato gli stessi corsi di studio e hanno avuto gli stessi insegnanti. Ospite della trasmissione Maria Luisa Rosti, economista del lavoro già docente dell'Università di Pavia, tratta, dati alla mano, la marcata disparità di genere - ancora oggi presente in Italia - nel mercato del lavoro.

  • Radio in Blu - Trasmissione: Magazine in blue (19/09/2024)

Lunedì 23 settembre, all'Università di Pavia, verrà consegnato il Premio Burgio alla Senatrice Liliana Segre.

 

Tutti gli articoli e i servizi tv sono reperibili sulla rassegna stampa di Ateneo accessibile da parte del personale UniPv tramite le credenziali di Ateneo.