Il tempo tra le stelle: Sharper Night al Museo per la Storia dell'Università di Pavia
Come ogni anno, anche al Museo per la Storia dell’Università di Pavia torna l’appuntamento con Sharper Night!
Il progetto SHAring Researchers’ Passion for Education and Rights nasce nel 2013 con l’intento di condividere con il pubblico la bellezza e il fascino della scienza, che i ricercatori hanno il privilegio di riconoscere ogni giorno nelle attività che svolgono, e per questa edizione il Museo propone “Il tempo tra le stelle”, laboratori e attività gratuiti per imparare a “leggere” i movimenti del sole e di altre stelle in relazione allo scorrere del tempo.
I partecipanti impareranno a interpretare gli spostamenti degli astri come se fossero lancette dell’orologio grazie alla guida esperta di Andrea Vai del Dipartimento di Fisica dell’Università di Pavia e Fabrizio Boffelli dell’INFN, Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.
Nelle giornate di lunedì 23 e mercoledì 25 settembre 2024, l’attività sarà dedicata al pubblico più giovane e si svolgerà tra le 17:00 e le 19:00 nell’aula Multimediale del Museo; i bambini saranno coinvolti nella realizzazione di piccoli strumenti come meridiane, astrolabi e notturlabi e si cimenteranno nel loro uso, anche all’interno del planetario gonfiabile. In particolare, i bambini da 5-6 fino a 11 anni, insieme ai genitori, potranno partecipare al laboratorio lunedì 23 settembre (da prenotare su EventBrite) mentre per i bambini dai 12 anni in su sarà riservata la giornata di mercoledì 25 settembre (da prenotare invece tramite il link di registrazione dedicato) fino a un numero massimo di 15 bambini.
Venerdì 27 settembre, l’attività si svolgerà invece in orario serale e sarà dedicata ai ragazzi dai 15 anni in su e agli adulti. Dalle ore 19:00 in poi, ogni ora, i partecipanti potranno accedere al planetario, dove scopriranno come usare un notturlabio per misurare lo scorrere del tempo.
Tra un planetario e l’altro, i ricercatori saranno a disposizione per rispondere a domande e curiosità del pubblico. Per questa attività non è richiesta prenotazione.
Il Museo e le sue preziose collezioni scientifiche settecento-ottocentesche saranno inoltre aperti al pubblico e visitabili nella giornata di venerdì 27 settembre anche in orario serale dalle ore 15:00 alle ore 23:30, con ingresso gratuito.
I visitatori potranno scoprire storie nascoste, legate agli antichi strumenti e cimeli di fisica e di medicina preservati nei secoli e appartenuti un tempo a ricercatori e scienziati del calibro di Alessandro Volta, inventore della pila, e Camillo Golgi, vincitore del premio Nobel per la medicina nel 1906.
Per maggiori informazioni sul Museo per la Storia dell’Università di Pavia: 0382 984659 / 0382 984707 - museo.storico@unipv.it - Sito web del Museo per la Storia dell'Università