Links condivisione social
Dicono di noi

L'Università di Pavia nella rassegna stampa, radio e tv (settimana dal 10 al 16 settembre 2024)

16 Settembre 2024
Articolo aggiornato:
Ventaglio di quotidiani su scrivania
Crediti immagine
© Adobe Stock

L'Università di Pavia è spesso protagonista di articoli sulla stampa e servizi radiofonici e televisivi che ogni giorno sono disponibili nella rassegna stampa dell'Ateneo.

Ecco alcuni degli highlight che hanno vista coinvolta l’Università di Pavia nella rassegna stampa, radio e tv di questa settimana.

  • «Corriere della Sera», ed. Brescia - 10/09/2024 Va a Rivali il Premio Franciacorta

Alessandro Rivali non è l'unico vincitore del Premio Franciacorta, per la sezione "Storia contemporanea"  il primo premio è stato assegnato a Emanuele Ertola (Università di Pavia) che con Carocci ha pubblicato il saggio: "Il colonialismo degli italiani, Storia di un'ideologia". 

  • «Corriere del Veneto», ed. Padova - 10/09/2024 Ricercatori in bici da Padova fino in Francia per la cooperazione scientifica internazionale

Prende il via "Ride 4 Fusion", un'avventura scientifica su due ruote: quindici ricercatrici, ricercatori e tecnici del Consorzio Rfx, il laboratorio di Padova per ricerche sulla fusione e il Centro Ricerche Fusione dell'Università di Padova, percorreranno 700 chilometri in bicicletta fino a Cadarache, in Francia. La destinazione è il sito di Iter ,dove sta sorgendo il più grande tokamak sperimentale che persegue l'obiettivo di dimostrare la fattibilità di impiegare la fusione come fonte energetica sostenibile futura. L'iniziativa è promossa da Iter Organization, con il patrocinio dell'Università e del Comune di Padova, in collaborazione con Eurofusion, Fusenet, Istp-Cnr; dell'Università di Pavia e del Politecnico di Milano e della Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta. Non solo una sfida sportiva: soprattutto un importante evento di divulgazione scientifica. Durante il percorso, il gruppo incontrerà il pubblico a Piacenza (12 settembre), Pavia (13 settembre) e Marsiglia (18 settembre) per condividere i progressi della ricerca sulla fusione e per raccontare la passione che anima chi si dedica a questa sfida scientifica. L'impresa è un simbolo di cooperazione scientifica internazionale.

  • «Il Sole 24 Ore - Supplemento, Master 2025» - 11/09/2024 Sport e salute: le nuove rotte degli esperti di benessere

I professionisti delle Scienze motorie accompagnano le persone in programmi di allenamento innovativi e le supportano, promuovendo al contempo uno stile di vita sano che migliori la qualità della vita e prevenga le malattie croniche. L'attività di questi lavoratori si accompagna a quella di altri specialisti, come medici e fisioterapisti. La domanda di esperti in attività fisica adattata e preparazione atletica - personal trainer, nutrizionisti, tecnici della riabilitazione e manager di strutture sportive - è in forte crescita. Il Master di secondo livello in Valutazioni e protocolli di esercizio adattato alle persone che convivono con patologie, offerto in formula mista (in presenza e online) dall'Università di Pavia si inserisce in questo contesto, nell'ampia offerta didattica proposta dall'Ateneo. Il corso fornisce nozioni teorico-pratiche utili all'organizzazione e alla gestione di attività motoria adattata e mirata alla salute degli individui con patologie. 

  • «Il Sole 24 Ore - Supplemento, Master 2025» - 11/09/2024 Chimica e farmacia tra tecnica e innovazione

Il settore farmaceutico e chimico in Italia è tra i più avanzati in Europa, trasversalità e ibridazione delle competenze sono gli elementi principali per lo sviluppo di un'area che offre innumerevoli opportunità di lavoro. Il Master di secondo livello in Chimica analitica per l'industria farmaceutica, attivato dall'Università di Pavia, è dedicato a chi vuole specializzarsi in campo analitico-farmaceutico per affrontare le varie problematiche, a partire da ricerca e sviluppo, fino a produzione e commercializzazione del farmaco.

  • «La Repubblica - Casa e Design» 11/09/2024 Coraggio e gentilezza impariamoli dalla natura

Una fine d'estate in bellezza: lezioni, seminari e una mostra mercato. A Pavia si svolge la terza edizione di "Horti Aperti", Festival del verde in città organizzato dall'Almo Collegio Borromeo per scoprire specie botaniche antiche, ascoltare scienziati come il neurobiologo Stefano Mancuso e ascoltare i consigli per  coltivare l'orto sostenibile dallo youtuber Matt the Farmer. Partecipa anche l'Orto Botanico dell'Università di Pavia, fondato nel 1773. Seppure oggi sia in fase di ristrutturazione, viene aperto  appositamente in questa occasione, consentendo le visite all'arboreto e al grande Platano di Scopoli, albero monumentale italiano. 

  • «Donna Moderna» N. 38 - 12/09/2024 L'Amiloidosi è sempre una condanna?

Le dichiarazioni del famoso fotografo Oliviero Toscani, colpito dalla malattia, hanno creato sconcerto e tristezza. Esistono tante forme di Amiloidosi, una patologia rara, e ci sono farmaci che spesso riescono a sbarrarle la strada o addirittura a sconfiggerla. Come spiega uno dei massimi esperti mondiali, Giovanni Palladini, docente dell’Università di Pavia, responsabile del Centro per lo Studio e la Cura delle Amiloidosi Sistemiche dell'IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia, fondato da Giampaolo Merlini, già docente dell’Ateneo pavese.

  • «Elle» N. 35 - 19 settembre 2024 Invito al castello

Una nuova stagione di  “garden party”: dal bosco che si fa orto, alle arti botaniche, sono tante le iniziative che mettono al centro il “Green” e il benessere che ne deriva. Tra le diverse proposte, spicca quella offerta da Pavia che torna a ospitare, nella splendida cornice del parco dell'Almo Collegio Borromeo, “Horti Aperti”, Festival del Verde in città (21-22/9). Temi di biodiversità e sostenibilità saranno affrontati da esperti e vivaisti con la realizzazione di un bosco-giardino e la presentazione di soluzioni contro lo spreco. 

  • «Donna Moderna» N. 38 - 12 settembre 2024 Facciamo floreal shopping?

La fine dell'estate è un po' come una nuova primavera. Dopo il gran caldo molte piante riprendono a fiorire e scelgono l'autunno per sbocciare. Per ammirarle (e comperarle) basta organizzare un tour tra le mostre floreali che, spesso,  si svolgono in luoghi che da soli valgono la gita. A Pavia il noto neurobiologo vegetale Stefano Mancuso inaugura “Horti aperti”, la mostra di cultura e coltura del giardino. Il tema scelto è “Il bosco e il giardino”, inteso come rapporto tra ciò che è naturale e ciò che invece è governato dall'uomo. Tanti vivaisti sono pronti a trasformare in un giardino profumato il bosco situato all'interno degli Horti del Collegio Borromeo, a Pavia.

  • «Corriere della Sera», Il tempo delle donne - 12/09/2024 «La medicina, campo di lotte di genere»

Terapie differenziate. A lungo si sono utilizzati farmaci testati solo su uomini. Le disparità sociali sono il più grave problema della sanità e la condizione socioeconomica incide sull'aspettativa di vita. Poiché le donne vivono spesso condizioni svantaggiate, si tratta di una autentica battaglia sociale. La sofferenza riguarda tutti ma il dolore definito cronico è strettamente legato alle tematiche di genere: il 60% di chi ne soffre, in Italia, è di sesso femminile. Questo uno dei temi oggetto di riflessione alla rassegna “Il tempo delle donne”, intitolato: «Il dolore è una questione di genere». Al dibattito  parteciperà, tra gli altri, Silvia Natoli, docente di Anestesiologia, Rianimazione, Terapia intensiva e del Dolore dell’Università di Pavia.

  • «Il Manifesto», ed. Nazionale 12/09/2024 Dopo 200 anni il parco del Ticino è abitato dai lupi

Nel territorio del Parco del Ticino sono nati quattro lupi e la cucciolata è un evento, per certi versi storico, perché in queste zone il lupo era scomparso dal 1818. Più di duecento anno dopo, la scoperta di grande importanza, annunciata nei giorni scorsi dal direttore del Parco del Ticino, Claudio De Paola. Le attività di studio e monitoraggio del lupo state svolte dall'Università Milano-Bicocca, dall'Università di Pavia e dall'Ente gestione delle aree protette del Ticino e del Lago Maggiore. 

  • «Corriere della Sera - 7», N. 37 - 13 settembre 2024 Maranza (2) Due vite Da Jovanotti a Tedua ma sempre tra moda e musica 

Giuseppe Antonelli, linguista docente di Storia della lingua italiana all'Università di Pavia, riprende la discussione sul termine “maranza” e sul cambiamento del suo significato nel corso del tempo per la presenza del lemma nell'aggiornamento digitale dello Zingarelli 2025. 

  • «Io Donna», N. 37 - 14 settembre 2024 Festival del verde urbano

"Horti Aperti" è il Festival del verde in città e apre le porte il 21 e 22 settembre nella cornice del parco d'arte Horti dell'Almo Collegio Borromeo di Pavia. Le iniziative sono molteplici:  una mostra-mercato del vivaismo, diverse conferenze e workshop su natura e ambiente. Gli argomenti sono estremamente diversificati, basti pensare al tema trattato dalla dendrocronologa Paola Nola, dell'Università di Pavia che, dagli anelli di crescita di un albero spiega che si può leggere l'età anche sugli oggetti, in legno come nel caso di un violino Stradivari. 

  • «Corriere della Sera - La Lettura », N. 668 - 15 settembre 2024 I sessi non sono due C'è chi ne conta cinque

Le controversie relative ai criteri adottati dal CIO per l'assegnazione dei partecipanti alle categorie uomo/donna, emerse nel corso delle recenti competizioni olimpiche e paralimpiche,  forniscono un ottimo pretesto per chiarire che cosa sia e su cosa si basi la differenza sesso/genere. Perchè le trappole del linguaggio creano su questo tema confusione e alimentano contrapposizioni.  Affrontano questo delicato e attuale argomento Carlo Alberto Redi, biologo accademico dei Lincei, già docente dell'Università di Pavia e Manuela Monti, biologa dell'Università di Pavia.

  • Rai2 - Trasmissione: Urban green (14/09/2024)

I conduttori affermano che Cremona è un polo universitario nel quale sono presenti diverse realtà, tra queste l'Ateneo di Pavia.

 

Tutti gli articoli e i servizi tv sono reperibili sulla rassegna stampa di Ateneo accessibile da parte del personale UniPv tramite le credenziali di Ateneo.