"Opera e politica", lectio magistralis del Prof. Fabrizio Della Seta
Lunedì 23 settembre 2024, alle ore 17:30, avrà luogo l’inaugurazione dell’anno accademico 2024/25 presso il Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali dell’Università di Pavia.
Nella cornice del cortile di palazzo Raimondi (Corso Garibaldi, 178 Cremona), a conclusione della giornata di benvenuto dedicata agli studenti e alle nuove matricole, il Dipartimento apre le porte alla cittadinanza cremonese, con la lectio magistralis del Prof. Fabrizio Della Seta dal titolo: “Opera e politica”, dedicata alle strette relazioni tra il teatro musicale e il potere politico nel corso della storia italiana.
Il professor Fabrizio Della Seta è stato docente ordinario di Storia della Musica e Drammaturgia musicale dal 2000 al 2021 presso il Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali; dal 2022 è Professore emerito dell’Università di Pavia. Musicologo di grande spessore è stato insignito del premio Internazionale “Luigi ed Eleonora Ronga” dell’Accademia Nazionale dei Lincei per opere di Musicologia, Storia, Critica ed Estetica musicali (2005) e del “Claude V. Palisca Award” della American Musicological Society (2014) per la migliore edizione critica musicale pubblicata nel 2013. È condirettore della «Edizione critica delle opere di Vincenzo Bellini» (Ricordi) e presidente del Comitato scientifico della Fondazione Bellini e Centro studi belliniani di Catania. Ha pubblicato edizioni critiche (Rossini, Bellini e Verdi) e molti studi sulla storia della musica europea dal Tre al Novecento.