Seminario per Raffaello Baldini - Cent’anni dopo 1924-2024
Anche per il grande Raffaello Baldini ricorre nel 2024 il centenario della nascita. Il Centro Manoscritti dell’Università di Pavia che si onora di custodirne, per volontà del poeta eseguita dagli eredi, il prezioso e ricchissimo archivio organizza per l’occasione un Seminario per Raffaello Baldini Cent’anni dopo 1924-2024.
Il seminario si terrà nel pomeriggio del 26 settembre 2024 nel Salone teresiano della Biblioteca Universitaria di Pavia a partire dalle ore 15:00.
Raffaello Baldini (Santarcangelo di Romagna 1924-Milano 2005), è uno dei più grandi e originali poeti del nostro secondo Novecento, che ha scelto di scrivere quasi soltanto nel dialetto del suo paese pur vivendo a Milano dal 1955, riprendendo con radicali innovazioni e invenzioni la grande tradizione di poesia in dialetto della nostra letteratura.
Aprirà il seminario lo scrittore Ermanno Cavazzoni, legatissimo agli estri di Baldini, che con la sua sapiente e congeniale guida ci accompagnerà nella sua poesia (leggendola in italiano) in un intervento-recital certamente memorabile dal titolo La strada per l’aldilà. Discorso su Raffaello Baldini.
Ascolteremo poi la voce registrata del poeta (in italiano e in dialetto) dal Compatto Raffaello Baldini legge Raffaello Baldini allestito da Simone Casetta.
Seguirà una tavola rotonda cui parteciperanno alcuni dei maggiori studiosi di Baldini che si interrogheranno in un dibattito informale sulla sua straordinaria e umanissima poesia e sulla sua scrittura contemporanea e universale (nonostante il dialetto!), sul suo particolare stile e sul suo denso cantiere compositivo.
Il pomeriggio si chiuderà con un secondo ascolto di testi letti dal poeta.
Del comitato scientifico dell'evento fanno parte Clelia Martignoni, Federico Francucci e Luca Stefanelli; l'organizzazione è coordinata da Nicoletta Trotta e da Sara Pizzi; mentre il progetto grafico e la comunicazione sono ad opera di Sara Filippi.