Links condivisione social
Open day

Porte Aperte, il Rettore Svelto alle aspiranti matricole: «se sceglierete Pavia non vi sbaglierete» (video)

13 Luglio 2023
Articolo aggiornato:
di Andrea Taccani
Il rettore Svelto inquadrato in aula 400
Crediti immagine
© Università di Pavia

«Pavia è una città bella e accogliente dove tutto è a portata di mano. Il posto ideale per studiare, conoscere altri ragazzi e ragazze, avere una facilità di accesso al corpo docente, poi laurearsi e guardare al futuro con ottimismo». Ha esordito così il Rettore Francesco Svelto nel suo intervento di apertura dell'edizione 2023 di Porte Aperte, la giornata di orientamento dell'Università di Pavia interamente dedicata alle aspiranti matricole, con un ricco programma di momenti di dialogo e approfondimento sui corsi di laurea, sui servizi, e visite guidate presso le strutture del campus pavese.

«Un Ateneo che cresce» ha detto il professor Svelto snocciolando una serie di dati che fotografano lo stato di salute dell'Università di Pavia, a partire dai riferimenti ai risultati nelle ultime classifiche universitarie, da QS (la fascia più alta a livello mondiale) al Censis (primi tra i grandi atenei italiani). Sono più di 1500 gli studenti internazionali in città, pari a circa il 12% del numero degli iscritti totali che ha superato lo scorso maggio quota 26mila. A Pavia c'è la percentuale più alta in Lombardia di studentesse che scelgono corsi STEM. Il tasso di occupazione dei laureati unipv superiore alla media nazionale (oltre il 90%).

«Da qualche anno - ha continuato Svelto - abbiamo iniziato a rivedere i numeri programmati per permettere al massimo possibile l’ingresso di nuovi studenti mantenendo la qualità dei corsi. Abbiamo aumentato negli ultimi tre anni tutti i limiti, da chimica alle aree sanitarie». E poi una novità per Medicina: «per il prossimo anno accademico, il 2023-2024, ci saranno 90 nuovi posti, con un significativo incremento negli ultimi tre anni da 300 a quasi 550 posti per il corso in lingua italiana».

L'offerta formativa di respiro internazionale è caratterizzata da 22 corsi di laurea interamente in lingua inglese e da 30 accordi di doppia laurea con altrettanti atenei principalmente europei. Il nuovo servizio di tutorato "a gruppi piccoli": 10-15 persone seguite da vicino dai tutor per gli insegnamenti più ostici soprattutto di area scientifica.

Nel discorso del Rettore spazio infine agli importanti interventi edilizi a beneficio della comunità accademica: i poli didattici inaugurati di recente e il nuovo Campus della Salute che aprirà a metà settembre; gli impianti sportivi con tutte le attività offerte dal CUS; il nuovo centro tecnologico con aziende innovative che vedrà la posa della prima pietra nel 2024. Il tutto realizzato con «più della metà dei soldi arrivati dal successo di progetti presentati a bandi pubblici e da accordi pubblico-privati», ha sottolineato il prof. Svelto.

Potrebbe interessarti anche

Immagine
giovani allo stand di un corso di laurea
Open day
Gli stand con l'offerta formativa di primo livello e "a ciclo unico"; le presentazioni dei servizi e delle opportunità; le testimonianze degli studenti; le visite guidate nei laboratori e nelle strutture del campus pavese.
Immagine
Porte Aperte gallery
Open day
Guarda tutte le immagini ufficiali pubblicate sull'Archivio fotografico d'Ateneo.