I Bloomsday(s)
Martedì 2 luglio 2024, alle ore 18:00, presso l'Aula Porro del Collegio Plinio Fraccaro (Piazza Leonardo da Vinci, 2), si terrà l'evento "I Bloomsday(s)".
Anche quest’anno, sempre con il patrocinio dell’Ambasciata d’Irlanda a Roma, il Collegio Fraccaro, in stretta collaborazione con il Dipartimento di Studi Umanistici, festeggia il Bloomsday (la giornata di Bloom, protagonista dell’Ulisse di James Joyce).
Referente scientifico-organizzativo dell’evento è la Professoressa Giuliana Bendelli del Dipartimento di Storia moderna e contemporanea dell’Università Cattolica di Milano.
L’iniziativa è a cura della Professoressa Giuliana Bendelli e della Professoressa Lia Guerra della Sezione di Lingue del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Pavia.
Gli studenti del Collegio sono coinvolti nella lettura di brani tratti dall’Ulisse e nell’esecuzione al piano e alla chitarra di ballate e canti della tradizione irlandese. Agli studenti del Collegio Fraccaro si affiancano come sempre laureate e laureati, dottorande e dottorandi della Sezione di Lingue del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Pavia e altre figure di attori/lettori professionisti e amatoriali.
L’iniziativa prevede incontri di docenti prevalentemente affiliati all’Università di Pavia, in dialogo con esperti esterni. L’edizione di quest’anno vede la partecipazione della Professoressa Elena Cotta Ramusino che introdurrà l’insigne anglista Massimo Bacigalupo, Professore Emerito dell’Università degli Studi di Genova, autore del volume Bloomsdays, in cammino con Joyce and Company (Calamospecchia 2023).
Di seguito il programma completo:
Saluti istituzionali:
Giampaolo Azzoni, Pro-Rettore Vicario dell’Università degli Studi di Pavia
Marco Missaglia, Rettore del Collegio Plinio Fraccaro
Giuliana Bendelli
Leggiamo l’Ulisse di Joyce
Letture dall’Ulisse
Voci femminili:
Annachiara Cozzi, Catherine Toomey
Voci maschili:
Daniele Bolzoni, Giovanni Bruno, Riccardo Federici, Bassim Hanin, Luca Mannino, Andrew Sturgeon
Massimo Bacigalupo (Università degli Studi di Genova)
Bloomsdays, in cammino con Joyce and Company
Elena Cotta Ramusino (Università degli Studi di Pavia)
introduce l’autore
Canti e musiche tradizionali irlandesi eseguiti da
Catherine Toomey e Gioele Tunisi
Durante la serata il Collegio offre un rinfresco
Coordinamento scientifico:
Giuliana Bendelli, Università Cattolica di Milano
Lia Guerra, Università degli Studi di Pavia