Festa del Solstizio d’estate negli Orti botanici della Lombardia
Un’opportunità speciale per avvicinarsi ai temi della biodiversità, in giugno, è data dalla Festa del Solstizio d’estate negli Orti botanici della Lombardia, giunta alla XXI edizione.
Molti sono gli appuntamenti di divulgazione volti a valorizzare la biodiversità messi in campo dagli Orti botanici aderenti alla Rete lombarda. La maggior parte di queste iniziative sono realizzate nell’ambito del progetto SVING – Scienza Viva in giardino.
Anche l'Orto Botanico dell'Università di Pavia partecipa al progetto e, non potendo aprire le sue collezioni vive a causa dei lavori di ristrutturazione previsti dal PNRR, allestisce una sezione speciale visitabile presso Kosmos – Museo di Storia Naturale, dove sono esposti 6 modelli botanici didattici dell’800 selezionati tra i 150 che compongono l’intera collezione storica dell’Università di Pavia: Linum usitatissimum, Aconitum napellus, Dionea muscipula, Taxus baccata, Linaria vulgaris, Equisetum.
Si tratta di sei specie botaniche che ben rappresentano la biodiversità e sono state scelte sia per le loro caratteristiche peculiari sia per la bellezza dei modelli. Saranno protagoniste di un evento venerdì 21 giugno 2024, dalle 17:30 alle 20:00, in occasione della festa del Solstizio d’estate: sono previsti approfondimenti a tema botanico, divagazioni storiche letterarie e artistiche e infine una postazione interattiva sulla pianta del Lino dove sarà possibile sperimentare l’estrazione della fibra e scoprire i segreti di una pianta straordinaria.
Informazioni alla sul sito dell'Orto Botanico.