Links condivisione social
Collegio F.lli Cairoli

Gli adolescenti e il fumo

19 giugno 2024
Articolo aggiornato:
Aula Magna del Collegio Cairoli di Pavia

Mercoledì 19 giugno 2024, alle ore 18:00, presso l'Aula Magna del Collegio F.lli Cairoli, si terrà l'incontro "Gli adolescenti e il fumo".
 
Nonostante i danni ampiamente dimostrati dalla scienza, l’abitudine al fumo tra gli adolescenti costituisce ancor oggi un rilevante problema sociale. Chi inizia a fumare da giovane infatti spesso continua a farlo in età adulta, con i rischi e i costi che tutto ciò comporta.

Le malattie fumo-correlate e, in primo luogo, i tumori del polmone e le malattie cardio-vascolari, sono tra le principali cause di morte. La nostra società investe enormi risorse per diagnosticare e curare queste patologie, quando la loro prevenzione sarebbe la risposta più adeguata.

L’attualità del problema viene ribadita - se mai ce ne fosse necessità - dalla cronaca più recente. È di pochi mesi fa la notizia dell’approvazione da parte del parlamento britannico di una legge molto restrittiva che vieta il fumo ai nati dopo il 2008.

Da queste considerazioni emerge l’importanza di discutere del problema rappresentato dall’abitudine tabagica nell’adolescente per capire non solo quali siano i danni provocati dal fumo ma anche le motivazioni che spingono il giovane a fumare. Solamente in questo modo riusciremo a contrastare efficacemente e definitivamente questo rilevante fenomeno sociale.
 
Intervengono Giulio Melloni (chirurgo toracico presso il Policlinico San Matteo di Pavia) e Maria Assunta Zanetti (psicologa dell’Università di Pavia), seguirà una discussione – aperta al pubblico – con Angelo Corsico (pneumologo presso il Policlinico di Pavia), Emanuele Domenico Vicini (Docente di Scuola Secondaria) e Riccardo Bettiga (Garante per la Tutela dei Minori della Regione Lombardia).