Oriente versus Occidente; dispotismo versus libertà. Tutta colpa di Aristotele?
Giovedì 6 giugno 2024, alle ore 17:00, presso il Salone Teresiano della Biblioteca Universitaria di Pavia (Corso Strada Nuova, 65), si terrà l'incontro "Oriente versus Occidente; dispotismo versus libertà. Tutta colpa di Aristotele?".
Relatore Cesare Zizza.
Oriente versus Occidente prova a mostrare che la prospettiva ellenica sull’impero achemenide risente molto della ideologia delle fonti greche a nostra disposizione e che una siffatta rappresentazione (ellenocentrica) è stata in grado non solo di contagiare – anche grazie all’autorevolezza di Aristotele – la storia del pensiero occidentale a partire soprattutto dall’Ottocento, ma anche di tradursi in una opposizione tra dispotismo e libertà, con tutto ciò che questa idea (erronea) ha comportato.
Cesare Zizza è Professore Associato di Storia Greca presso l’Università di Pavia ed è il Delegato del Rettore alle Biblioteche e Archivi. Si è laureato a Siena e ha conseguito il Dottorato di Ricerca sia in Storia Greca (Università di Genova), sia in Storia, Archeologia e Antropologia del Mondo Antico (Università di Siena). È Membre Associé del laboratorio ‘Archimède’ di Strasburgo (UMR 7044) e ha svolto attività di studio e di ricerca presso l’Università Complutense di Madrid, dove ha frequentato il Centro de Estudios Fenicios y Púnicos. Attualmente è membro del Collegio dei docenti del Dottorato in Storia dell’Università di Pavia e fa parte del comitato scientifico di collane editoriali dedicate a studi e testi di storia e storiografia antica.