Links condivisione social
Storia

FoRMe (Fonti, Ricerche, Metodi) di storia ambientale

Dal 5 al 7 giugno 2024
Articolo aggiornato:
Dipinto "Caduta di Icaro" di  Pieter Bruegel il Vecchio
Dipinto "Caduta di Icaro" di Pieter Bruegel il Vecchio.

Da mercoledì 5 giugno a venerdì 7 giugno 2024, presso il Palazzo San Tommaso e il Collegio Ghislieri di Pavia, si terrà l'evento "FoRMe (Fonti, Ricerche, Metodi) di storia ambientale".

Nello specifico, il pomeriggio del 5 giugno, presso l'Auditorium Vincenzo Buccheri a Palazzo San Tommaso, l'evento FoRMe si aprirà con una presentazione dei poster realizzati da allieve e allievi del corso "Ambiente e società in età moderna" del professor Matteo Di Tullio in cui vengono analizzati e discussi saggi e fonti di storia ambientale.

Seguiranno presentazioni e dibattiti interdisciplinari da parte di studiose e studiosi di diverse università italiane che si occupano del rapporto tra società umana e ambiente nel corso della storia, considerandolo da differenti punti di vista.

Questi dibattiti continueranno in tutta la giornata del 6 giugno presso l'Aula Goldoniana del Collegio Ghislieri.

L'evento FoRMe si chiuderà il 7 giugno: nel corso della mattinata, presso l'Aula Seminari di Palazzo San Tommaso, si terrà un workshop per discutere i risultati delle ricerche condotte nell'ambito del progetto PRIN 2022 Coping with Environment: Economy, Ecology, and Sustainability in Early Modern northern Italy (1500-1800), che coinvolge le università di Pavia (unità capofila), Bologna e Milano-Bicocca.

In allegato il programma completo.