Links condivisione social
Centro Manoscritti

Passioni in dialogo. Voci dagli archivi di Maria Corti e Benvenuto Terracini

7 giugno 2024
Articolo aggiornato:
Benvenuto Terracini e Maria Corti, sullo sfondo una delle lettere che si sono scambiati
Crediti immagine
© Centro Manoscritti - Fondazione Maria Corti
Benvenuto Terracini e Maria Corti. Sullo sfondo una delle lettere del loro carteggio.

Il Centro Manoscritti e la Fondazione Maria Corti dell’Università di Pavia partecipano alla Notte degli archivi del Festival nazionale "Archivissima" con una lettura dedicata al carteggio intercorso tra Maria Corti e Benvenuto Terracini, che si terrà venerdì 7 giugno 2024, dalle ore 18:00, presso la sala Presidenza del Centro Manoscritti (Strada Nuova, 65).

Gli archivi aiutano a riempire quelli che Maria Corti aveva chiamato i "vuoti del tempo". I carteggi in particolare ricostruiscono storie letterarie e vite scandite da accadimenti e sentimenti. La lettura che il Centro Manoscritti e la Fondazione Corti propongono, dal carteggio tra Maria Corti e Benvenuto Terracini, allieva e maestro, ha provato a usare la categoria della passione come reagente e il risultato è stato molto produttivo: i brani, animati da giovani attori, restituiscono declinazioni molteplici e non scontate: passione come affetto, amore filiale, ammirazione; passione scientifica (dedizione agli studi, curiositas, felicità mentale), passione per la creazione artistica (produzione letteraria, scrittura narrativa), passione didattica, passione civile.... e, persino, passione come genere letterario.

Le lettere indirizzate a Terracini sono conservate al Centro Manoscritti, perché lì conferite in donazione da parte della nipote, l'ispanista Lore Terracini. Le responsive a Corti sono invece presso la Fondazione, costituita con l'archivio della studiosa alla sua morte. È bello rimetterle in dialogo, facendo rete tra istituzioni per restituire le voci e le passioni che le abitano.

Con la partecipazione di Benedetto Terracini.
Accompagneranno questa lettura Nicolò Trullu, diplomato del Teatro Fraschini di Pavia, Gaia Barili e Flavia Marchionni, diplomate alla scuola di teatro Grock di Milano.

Ingresso gratuito su prenotazione.

Per partecipare in presenza inviare una mail di prenotazione a centromanoscritti@unipv.it.

L’incontro sarà registrato e reso disponibile sulla pagina Facebook del Centro manoscritti.