Links condivisione social
Ingegneria

BIM (K)now!: Computational Design e BIM

31 maggio 2024
Articolo aggiornato:
Polo Cravino, Ingresso Facoltà di Ingegneria ("Nave"), estate
Crediti immagine
© Università di Pavia

Venerdì 31 maggio 2024 l’Università di Pavia aprirà le porte agli studi Foster + Partners e MKS DTECH ospiti del ciclo di incontri sul BIM organizzato e coordinato dal Prof. Vittorio Andrea Sellaro con il seminario dal titolo “Computational Design e BIM”.

Il ciclo di incontri intitolato BIM (K)now! è un format ideato nel 2020 da Design Data Users, divenuto istituzionale dal 2023 e accolto con entusiasmo da studenti, docenti e professionisti. Il Prof. Vittorio Andrea Sellaro, docente del Corso Laboratorio BIM del nuovo corso di Laurea professionalizzante TeDCAT, ha ampliato l'offerta formativa per gli studenti del suo corso, organizzando incontri strutturati con ospiti di prestigiose realtà, esperti in digitalizzazione e BIM.

Data l'importanza di questi appuntamenti e l'ampio interesse suscitato dalle tematiche trattate, l'Università di Pavia apre anche per il 2024 le porte di BIM (K)now! a tutti. Il ciclo di incontri è infatti rivolto non solo agli studenti della Facoltà di Ingegneria, ma anche a professionisti, ingegneri, architetti e geometri.

Sul palco di BIM (K)now! il 31 maggio col titolo “Computational Design e BIM” l’Arch. Mikael Santrolli (Design Systems Analyst @ Foster + Partners) e l’Arch. Mauro Sabiu (AEC Design Technology Expert @ MKS DTECH).

Costantemente pronti ad esplorare i nuovi orizzonti dell'architettura digitale volta allo sviluppo di soluzioni tecnologiche all'avanguardia per il settore AEC e da sempre nella loro carriera impegnati nell'innovazione tecnologica applicata all'architettura mediante l'uso della tecnologia, in questo seminario i professionisti presenteranno i loro studi relativi allo sviluppo di strategie e tecnologie per l'ottimizzazione dei processi con lo scopo di renderli più efficienti.

A introdurre l’incontro il Prof. Andrea Penna, Presidente del Consiglio Didattico in Ingegneria Civile e Ambientale, Università di Pavia. 

Interviene, on-line, il Prof. Paolo Fiamma, Direttore del Master BIM dell’Università di Pisa.

L’incontro, come sempre, sarà moderato dall’organizzatore e coordinatore Prof. Vittorio Andrea Sellaro, Docente del Corso Laboratorio BIM (TeDCAT), Università di Pavia.

Dopo marzo e aprile, anche maggio si chiude con un appuntamento di BIM (K)now! di rilievo da non perdere; così come da non perdere saranno gli ultimi due incontri: 7 e 14 giugno. 

Tutte le conferenze si svolgeranno nella fascia pomeridiana [16:30-18:30] presso la AULA 1 della Facoltà di Ingegneria in via Adolfo Ferrata, 5, Pavia.

Per quanto riguarda gli orari farà eccezione unicamente l’ultima conferenza (Renzo Piano Building Workshop - 14 giugno 2024) la quale si svolgerà nella fascia oraria [14:30-16:30].

Queste attività vengono riconosciute per il Lab. Tesi di Ingegneria Edile - Architettura e vengono riconosciuti crediti professionali per gli Ordini che partecipano a questa iniziativa (Ingegneri Architetti e Geometri).

In allegato, a seguito dell'articolo, la locandina del quinto incontro, in programma il 31 maggio, e il calendario completo degli appuntamenti.

Link di registrazione per la partecipazione

Slegato dalla attività relativa alla conferenza, dalle ore 15:30 alle 16:00, sempre in Aula1 per chi volesse (studenti) sarà possibile incontrare l'Arch. Camilla Sofia Morelli, creatrice e voce di Archiverso (podcast introspettivo che mappa i contorni invisibili dell'Architettura) da Zurigo a Pavia per osservare i progetti degli studenti del Laboratorio BIM.

In allegato la locandina.