Links condivisione social
Ingegneria e sport

L'UniPV Sailing Team al Salone Nautico di Venezia

Dal 29 maggio al 2 giugno 2024
Articolo aggiornato:
Imbarcazione "Svelta" sul lago di Leggo
"Svelta" sul lago di Lecco a maggio 2024, dopo i lavori di upgrade, con la nuova livrea multicolore

L’UniPV Sailing Team dal 29 maggio al 2 giugno 2024 parteciperà all’edizione 2024 del Salone Nautico di Venezia, una delle principali fiere internazionali del settore con 250 espositori e 300 imbarcazioni.

Il focus di quest’anno sono la sostenibilità ambientale e l’innovazione (due dei temi che stanno più a cuore al nostro Team pavese). L’UniPV Sailing Team, è infatti, un progetto no-profit, guidato dallo studente Giovanni Nicola D'Aloisio e dal professor Marco Carnevale, e composto da studenti della nostra università, che si impegna ogni anno a progettare e costruire una nuova barca a vela di tipo Foiling Moth, innovativa e sostenibile.
 
Dal 29 maggio al 2 giugno presenterà l’imbarcazione con cui gareggerà a fine giugno, denominata “Svelta”, in onore del Magnifico Rettore Francesco Svelto dell'Università di Pavia. L'evento rappresenta un'opportunità straordinaria per mostrare le innovazioni che il Team pavese ha sviluppato, in un contesto internazionale, specie ora che lo scafo, completamente rinnovato dalla competizione dello scorso anno, ha completato i primi test di navigazione sul lago di Lecco.
 
Il design innovativo di Svelta si basa su una struttura interna leggera, realizzata in fibra di vetro e lino. I pannelli ecosostenibili in sandwich di fibra di lino tessile e rPET, che compongono lo scafo esterno, servono semplicemente a chiudere il volume e garantire la galleggiabilità. Le terrazze sono realizzate con remi da canottaggio in fibra di carbonio riciclati, offerti dal team di canottaggio di Pavia, così come la base dell'albero, che sono collegati grazie a una legatura in fibra di lino realizzata a mano senza vuoto. Le restanti parti, ovvero l'albero, il boma, la vela e i foil provengono da un Bladerider X8, che viene utilizzato per reverse engineering e per gli allenamenti.
 
Se sei appassionato di barche e vuoi unirti al Team per dare il tuo valore aggiunto, puoi contattare l'UniPv Sailing Team tramite la loro pagina instagram (unipv_sailing_team) oppure tramite il sito web dedicato.