Links condivisione social
Kosmos Museo di Storia Naturale

Maggio scapigliato: una giornata in ricordo di Andrea Rocchelli

24 maggio 2024
Articolo aggiornato:
Foto "Caucasus Turmoils - Inguscezia e Ossezia Settentrionale" di Andy Rocchelli/Cesura raffigurante bambini che tengono in mano palloncini bianchi
"Caucasus Turmoils - Inguscezia e Ossezia Settentrionale", 2009, Andy Rocchelli/Cesura.

Venerdì 24 maggio 2024 Kosmos ospita un’iniziativa dedicata al fotografo pavese Andrea Rocchelli, ucciso nel Donbass dieci anni fa, promossa da Associazione Volpi Scapigliate, Cesura, Articolo 21, la famiglia e gli amici di Andy Rocchelli.

Alle ore 11:00, all’interno della rassegna “Incontri con la scuola” si terrà l’incontro “10 anni senza Andy Rocchelli” riservato agli studenti delle scuole pavesi. Interverranno i giornalisti Anna Dichiarante e Giuseppe Borello, Francesco Carante (associazione Volpi Scapigliate) e Stefano Ferrari (collettivo fotografico Cesura), modera il giornalista Giacomo Bertoni

Dalle ore 18:30 nel giardino di Kosmos si terrà l’incontro “Libertà d’informazione, diritti umani, giustizia. Andy Rocchelli 2014-2204” in cui si discuterà di libertà d’informazione, di diritti e di giustizia con esperti dei media, giuristi e giornalisti (tutti i dettagli si trovano nel programma allegato).

Alle ore 19:30 la serata prosegue la presentazione del libro “Andy Rocchelli, il valore della testimonianza” (Contrasto, 2024) con la giornalista de «L’Espesso» Anna Dichiarante e un intermezzo musicale di Cheikh Fall, musicista, kora solista. 

Alle ore 21:00 sarà il momento della performance teatrale “A proposito di Andy” con l’attrice Irene Scova (Antigone Aps) e l’accompagnamento musicale del violoncellista Adriano Cancro. A seguire, ore 21:30, uno slideshow con sottofondo musicale a cura di Cesura Photo Collective. 

Chiude la serata un dj set a cura di Giovanni Combi, Roberto Bottiglieri e Riccardo Marchesi

Anche il Museo Kosmos partecipa alla mostra diffusa “Finestre per Andy”, dal 13 al 26 maggio, a cura della famiglia Rocchelli e dell’associazione Volpi Scapigliate Odv, allestita grazie alla collaborazione della cittadinanza pavese, di scuole, biblioteche e istituzioni, che vedrà apparire le fotografie scattate da Andrea Rocchelli, in diverse vie e piazze. La città si vestirà di immagini di luoghi lontani, volti e situazioni varie e disparate.