Maggio scapigliato: una giornata in ricordo di Andrea Rocchelli
Venerdì 24 maggio 2024 Kosmos ospita un’iniziativa dedicata al fotografo pavese Andrea Rocchelli, ucciso nel Donbass dieci anni fa, promossa da Associazione Volpi Scapigliate, Cesura, Articolo 21, la famiglia e gli amici di Andy Rocchelli.
Alle ore 11:00, all’interno della rassegna “Incontri con la scuola” si terrà l’incontro “10 anni senza Andy Rocchelli” riservato agli studenti delle scuole pavesi. Interverranno i giornalisti Anna Dichiarante e Giuseppe Borello, Francesco Carante (associazione Volpi Scapigliate) e Stefano Ferrari (collettivo fotografico Cesura), modera il giornalista Giacomo Bertoni.
Dalle ore 18:30 nel giardino di Kosmos si terrà l’incontro “Libertà d’informazione, diritti umani, giustizia. Andy Rocchelli 2014-2204” in cui si discuterà di libertà d’informazione, di diritti e di giustizia con esperti dei media, giuristi e giornalisti (tutti i dettagli si trovano nel programma allegato).
Alle ore 19:30 la serata prosegue la presentazione del libro “Andy Rocchelli, il valore della testimonianza” (Contrasto, 2024) con la giornalista de «L’Espesso» Anna Dichiarante e un intermezzo musicale di Cheikh Fall, musicista, kora solista.
Alle ore 21:00 sarà il momento della performance teatrale “A proposito di Andy” con l’attrice Irene Scova (Antigone Aps) e l’accompagnamento musicale del violoncellista Adriano Cancro. A seguire, ore 21:30, uno slideshow con sottofondo musicale a cura di Cesura Photo Collective.
Chiude la serata un dj set a cura di Giovanni Combi, Roberto Bottiglieri e Riccardo Marchesi.
Anche il Museo Kosmos partecipa alla mostra diffusa “Finestre per Andy”, dal 13 al 26 maggio, a cura della famiglia Rocchelli e dell’associazione Volpi Scapigliate Odv, allestita grazie alla collaborazione della cittadinanza pavese, di scuole, biblioteche e istituzioni, che vedrà apparire le fotografie scattate da Andrea Rocchelli, in diverse vie e piazze. La città si vestirà di immagini di luoghi lontani, volti e situazioni varie e disparate.