Presentazione del libro "Dell’Amministrazione. Tra storia ed esperienza"
Mercoledì 29 maggio 2024, alle ore 17:30, il Collegio F.lli Cairoli ospiterà in Aula Magna la presentazione del libro di Giampaolo Ioriatti "Dell’Amministrazione. Tra storia ed esperienza".
Introduce e modera:
Andrea Zatti
Rettore del Collegio F.lli Cairoli
Dialogano con l'autore:
Giuseppe Carlo Ricciardi
Ricercatore di Diritto amministrativo nell’Università di Pavia
Filippo Moretti
Filosofo
Antonio Sebastiano Purcaro
Segretario Generale della Città metropolitana di Milano
Alfredo Scrivano
Segretario Generale della Provincia di Pavia
Qualsiasi forma di potere politico necessita di strutture amministrative e tecniche in grado di tradurre operativamente le proprie direttive. Tuttavia, la storia “ufficiale”, così come le polemiche correnti, raramente ci restituiscono i rapporti effettivi che si determinano tra la Politica e l’Amministrazione, il ruolo giocato da questi due attori, ugualmente ma diversamente decisivi.
Il volume fornisce un sintetico inquadramento teorico-storico, è corredato da brevi “focus” storici esemplificativi e, anche a partire dall’esperienza maturata sul campo dall’autore, propone spunti di riflessione e provocazioni che guardano anche all’oggi.
Un saggio sulla storia dell'Amministrazione, la sua attualità e l'inevitabile rapporto con la Politica, pensato per chi opera o si appresta ad operare nell’Amministrazione o per chi, semplicemente, vuole capire qualcosa di più degli “arcana imperii”.
Giampaolo Ioriatti, già Dirigente nella Pubblica Amministrazione, ora svolge attività di didattica e ricerca presso l’Osservatorio sulle Autonomie e i Territori dell’Università di Pavia, Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell'Università di Pavia.