Sogno di una notte di mezz’estate
Giovedì 30 maggio (Collegio Quartier Novo) e venerdì 24 maggio 2024 (Arci Cremona) andrà in scena lo spettacolo finale del laboratorio "Parlare in pubblico attraverso il teatro" 2023/2024, organizzato dall'Associazione studentesca Studenti di Musicologia e Beni Culturali.
Il laboratorio teatrale ha come focus portare i partecipanti ad acquisire le basi tecniche e comportamentali per migliorare la capacità comunicativa difronte ad un pubblico.
Il percorso prevede un periodo di training iniziale basato su esercizi di tecnica espressiva del corpo, esercizi di respirazione, dizione e articolazione affinché i linguaggi non verbale, para verbale e verbale possano essere strumenti efficaci in loro possesso.
La motivazione che ha spinto la creazione del progetto nel 2020, e che tutt’ora si perpetua, riguarda il fatto che da studenti si è spesso messi a confronto con la necessità di dover esporre argomenti, spesso complessi e articolati, sia in sede di esami che di conferenze.
Quest’anno il laboratorio avrà come sua conclusione la messa in scena dell’opera di William Shakespeare “Sogno di una notte di mezz’estate”.
Il testo è stato scelto per la sua bellezza e attualità negli argomenti trattati, ma anche per la sua struttura drammaturgica. I tre piani che si intrecciano permettono agli allievi-attori di agire come personaggi all’interno di tre mondi: nel mondo reale fatto di giovani innamorati (Demetrio, Lisandro, Elena e Ermia) e adulti (Egeo, Teseo e Ippolita); nel mondo semplice, ma carico di passione per l’arte, dei “Rustics” gli artigiani (Quince, Bottom, Snuot e Snug), ed in fine nel mondo magico di fate ed elfi (Oberon, Titania, Puck e Fate).
Lo spettacolo, arricchito dai costumi, trova il suo fulcro portante nell’impegno dedicato alla recitazione e interpretazione di ciascuno dei partecipanti. “Sogno di una notte di mezza estate” è il sogno di una notte di primavera, carica di magia e follia, così come sarà ogni notte in cui il lavoro andrà in scena.
La rappresentazione al Collegio Quartier Novo - inizialmente prevista per giovedì 23 maggio - è stata rinviata al 30 maggio 2024, causa maltempo.