Pint of Science
Maggio è ormai da tradizione il mese delle Pinte di Scienza. Pint of Science, la più grande manifestazione di divulgazione scientifica al mondo, giunta alla nona edizione italiana, torna nei pub per portare i più attuali temi di attualità scientifica: intelligenza artificiale, adroterapia, biodiversità, relatività generale, genetica… questi sono solo alcuni degli argomenti che sarà possibile sorseggiare nei pub di tutta Italia.
L’appuntamento più spumeggiante con la divulgazione scientifica torna in più di 65 pub e 24 città italiane nelle sere del 13, 14 e 15 maggio 2024.
Pint of Science è un appuntamento che ormai è entrato nella lista degli eventi di divulgazione scientifica più attesi. Dalle sei città della prima edizione nel 2015 alle 24 città dell’edizione di quest’anno: il ritmo è quello di una manifestazione coinvolgente ma informale, che vuole fare della scienza un sapere condiviso.
«Pavia è una città che si è sviluppata sulla cultura, e anche la scienza» - commenta Giorgio Garlaschelli, coordinatore di Pint Of Science a Pavia, «negli ultimi anni le sue istituzioni scientifiche sono state presenti anche sui media nazionali. Quindi è giusto che i cittadini conoscano un po’ di più della scienza che si fa in città, allora perché non farlo davanti a una birra?»
I numeri dell’edizione italiana 2024 sembrano riportarci alla situazione pre-Covid: ad accompagnare il pubblico nelle tre serate di scienza alla spina saranno oltre 200 ricercatori in 24 città italiane. La manifestazione si svolgerà contemporaneamente in 26 Nazioni, con oltre 250 città coinvolte, più di 2000 relatori e coprendo tutti i continenti, rendendola di fatto la più grande manifestazione mondiale del suo genere.
Le aree tematiche in cui si articolano i talk di Pint of Science presenti a Pavia saranno Atoms to Galaxies (chimica, fisica e astronomia) al Valhalla Pub e Our Body (biologia umana) al Broletto Pub. Durante ognuna delle tre serate, ciascuno dei pub coinvolti ospiterà presentazioni interattive di circa 40 minuti seguite dalle domande del pubblico, in un’atmosfera resa colloquiale e distesa anche grazie alle birre spillate durante la conversazione.
Gli argomenti trattati riguarderanno i temi più attuali nel panorama della ricerca scientifica e verranno presentati non solo in un luogo informale ma anche in modo completamente informale, consentendo al grande pubblico di partecipare, intervenire e appassionarsi alla scienza più facilmente.
Ce n’è davvero per tutti i gusti! Scorrendo la lista degli argomenti trattati dagli speaker ospiti di Pint of Science 2024 c’è davvero l’imbarazzo della scelta!
La prima sera si aprirà con il talk di M. Rotondi sulle terapie tumorali effettuate presso il Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica (CNAO) e, in contemporanea, si parlerà di buchi neri e relatività generale. Il secondo giorno passiamo allo studio di antichi manufatti tramite particelle elementari e, grazie a N. Rambaldi Migliore dell’Università di Pavia, scopriremo cosa ci può dire il DNA antico sulla storia dell’umanità. Infine, l’edizione si chiuderà in grande con l’esplorazione dei legami tra musica e cervello ad opera della ricercatrice presso l’Università di Pavia L. Ferreri, e un’introduzione alla produzione dei radioisotopi che avviene presso il reattore nucleare sperimentale del Laboratorio di Energia Nucleare Applicata di Pavia.
Cuore pulsante dell’associazione sono anche i volontari che in ogni città, con grande passione per la scienza e per il piacere di ritrovarsi insieme, organizzano questo evento.
Pint of Science è un evento completamente gratuito e non a scopo di lucro, che esiste grazie al contributo degli sponsor. Anche quest’anno a sostenere l’evento è soprattutto l’INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare), che accompagna Pint of Science Italia dalla sua prima edizione con una sponsorizzazione su tutto il territorio. E anche l’INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica), sponsor del tema Atoms to Galaxies. Non vanno dimenticati neanche gli sponsor locali, e quest’anno Pavia ha la fortuna di avere come sostenitore la fondazione CNAO. Infine, ma certamente non meno importanti, i pub che da anni ospitano la manifestazione.
Di seguito l’evento completo di Pint of Science 2024 a Pavia:
OUR BODY/ Il Broletto Pub, Piazza della Vittoria 14 Dalle h. 19:00
- Lunedì 13 maggio Marco Rotondi (CNAO) - Adroterapia: particelle al servizio della medicina
- Martedì 14 maggio Nicola Rambaldi Migliore (UniPv) – Un viaggio nel passato attraverso il DNA antico
- Mercoledì 15 maggio Laura Ferreri (UniPv) – Musica e Cervello: dal piacere alla cognizione
ATOMS TO GALAXIES/ Valhalla Pub, Lungo Ticino Sforza 2 Dalle h. 19:00
- Lunedì 13 maggio Alessandro Monteverdi (Università di Sheffield) – Perché 5? Buchi neri oltre la relatività generale
- Martedì 14 maggio Alessandro Menegolli (INFN Pavia) - Proiettili non distruttivi: come usare le particelle elementari per studiare il passato
- Mercoledì 15 maggio Giorgio Grosso (LENA/UniPD) – Alchimia Moderna: principi di produzione di radioisotopi