Links condivisione social
Collegio Nuovo

AI e prevenzione epidemiologica

Per il ciclo “Oltre l’umano: intelligenza artificiale, nuove frontiere della scienza e trasformazioni sociali”
22 maggio 2024
Articolo aggiornato:
Volto di donna di fronte a volto di robot femminile con sovrapposizione di codice binario
Crediti immagine
Foto di Gerd Altmann da Pixabay

Mercoledì 22 maggio 2024, alle ore 21:00, presso il Collegio Nuovo, si terrà il secondo incontro del ciclo “Oltre l’umano: intelligenza artificiale, nuove frontiere della scienza e trasformazioni sociali”: un doppio appuntamento, per cominciare, a cura di Francesco Lescai Federico Forneris (seguiranno altri incontri il prossimo autunno), per riflettere sulle ricadute dell’AI in diversi settori della conoscenza e della società.

Mercoledì 22 si affronterà il tema "AI e prevenzione epidemiologica".

Dopo una pandemia che ha colpito tutto il mondo, causando milioni di morti e congelando tanto attività produttive quanto rapporti sociali, modelli di relazione e apprendimento, abbiamo capito che la comprensione di queste dinamiche, l’anticipazione di eventi e la prevenzione sono cruciali.

In questo incontro promosso dalla Fondazione INF-ACT e con un esperto della Fondazione Bruno Kessler, si affronterà lo scenario che abbiamo appena lasciato alle spalle per comprendere meglio le sfide e i nuovi strumenti di prevenzione a disposizione per il futuro.

Verranno in particolare approfonditi alcuni aspetti specifici sui quali la nostra conoscenza e i metodi di analisi a disposizione non sono sufficientemente solidi, con un focus sul possibile utilizzo di metodi innovativi, basati su tecniche di intelligenza artificiale e modellistica matematica o una loro integrazione, per lo studio, il monitoraggio e il contrasto alla diffusione delle malattie infettive.

Relatori:

Stefano Merler, Direttore del Centro Health Emergencies, Fondazione Bruno Kessler, Trento
Federico Forneris, Prorettore alla Ricerca, Università di Pavia e Presidente della Fondazione INF-ACT

Il primo incontro si è tenuto il 16 maggio 2024 sul tema "AI e nuovi paradigmi della biologia".

La scadenza delle iscrizioni, per la partecipazione in presenza, è il giorno precedente a ognuno dei due appuntamenti (rispettivamente 15 e 21 maggio); per la partecipazione in remoto, il giorno stesso dell'appuntamento, entro le ore 18:30. L’accesso in sala è regolato in base alla capienza della stessa (198 posti). Se non sarà possibile l’ammissione in sala, verrà inviato il link Zoom a chi lo desidera. L'evento viene trasmesso in diretta Facebook.

Link di registrazione

Per seguire la diretta Facebook, visitate @collegionuovopavia.

Link all'evento sul sito del Collegio Nuovo