AI e nuovi paradigmi della biologia
Giovedì 16 maggio 2024, alle ore 21:00, presso il Collegio Nuovo, si inaugura il ciclo “Oltre l’umano: intelligenza artificiale, nuove frontiere della scienza e trasformazioni sociali”: un doppio appuntamento, per cominciare, a cura di Francesco Lescai e Federico Forneris (seguiranno altri incontri il prossimo autunno), per riflettere sulle ricadute dell’AI in diversi settori della conoscenza e della società.
Giovedì 16 si affronterà il tema "AI e nuovi paradigmi della biologia".
Negli ultimi anni abbiamo assistito a una trasformazione epocale del modo con cui gli organismi biologici vengono studiati. L’approccio riduzionista, che ha consentito i progressi delle scienze della vita fino ad oggi, scomponendo organismi e processi biologici in elementi più piccoli per studiarli meglio, viene oggi sfidato da un approccio che cerca invece di studiarne la complessità, per comprendere il modello di insieme, raccogliendo grandi quantità di dati (big data).
In questa rivoluzione in corso si introduce l’intelligenza artificiale, con la promessa di cambiare il modo con cui studiamo ma anche il modo con cui interpretiamo il vivente.
In questo incontro si farà un viaggio lungo le possibili direzioni di questa trasformazione, e si discuterà dell’impatto che potrà avere sulle scienze della vita e sulla medicina.
Introduzione:
Virginio Cantoni, Professore Emerito Università di Pavia, membro del Comitato nazionale di coordinamento per l’Intelligenza artificiale
Relatori:
Francesco Lescai, Dipartimento di Biologia e Biotecnologie “L. Spallanzani”, Università di Pavia
Luca Pavarino, Dipartimento di Matematica, Università di Pavia
Il secondo incontro si terrà il 22 maggio 2024 sul tema "AI e prevenzione epidemiologica".
La scadenza delle iscrizioni, per la partecipazione in presenza, è il giorno precedente a ognuno dei due appuntamenti (rispettivamente 15 e 21 maggio); per la partecipazione in remoto, il giorno stesso dell'appuntamento, entro le ore 18:30. L’accesso in sala è regolato in base alla capienza della stessa (198 posti). Se non sarà possibile l’ammissione in sala, verrà inviato il link Zoom a chi lo desidera. L'evento viene trasmesso in diretta Facebook.
Per seguire la diretta Facebook, visitate @collegionuovopavia.