Links condivisione social
Collegio Nuovo

La sfida narrativa della reputazione: incontro con la scrittrice Ilaria Gaspari

3 maggio 2024
Articolo aggiornato:
Collegio Nuovo, Aula Conferenze

Venerdì 3 maggio 2024 (ore 18:30), nella sala conferenze del Collegio Nuovo incontriamo per un evento aperto al pubblico la scrittrice Ilaria Gaspari che tiene anche corsi di scrittura a Torino e Roma: il suo intervento si colloca al termine della lezione del “Laboratorio di Storytelling multimediale”, tenuto dal giornalista del «Corriere della Sera» Luca Mastrantonio nell’ambito del progetto condiviso dal Nuovo con l’Ateneo pavese “Università nei Collegi”.

Conosciamo la scrittrice a partire dai titoli. Quelli di studio (a pieni voti): laurea in Filosofia, sul potere dell’immaginazione, alla Normale e dottorato alla Sorbona con una tesi sulle passioni e sulla coscienza di sé in Pascal e Spinoza.

Titoli di libri: dopo l’esordio con Voland (Etica dell’acquario, un noir ambientato alla Normale), pubblica per Sonzogno Ragioni e sentimenti. Poi ancora, per Einaudi, Lezioni di felicità, Vita segreta delle emozioni e Cenerentole e sorellastre, un saggio sul pregiudizio morale attribuito alla bruttezza. Collabora inoltre con diverse testate giornalistiche, realizzando anche podcast (come “Chez Proust”), e tiene su Radio 3, con Pietro del Soldà, la trasmissione “Zarathustra”: un programma di “storytelling” che intreccia appunto storie di vita, raccontate in prima persona, con il pensiero di esponenti del mondo letterario e filosofico appartenenti a diverse epoche. I temi non possono non interessare, soprattutto oggi: solitudine, narcisismo, amicizia e amore; competitività e cooperazione, l'ambiente e il lavoro.
 
Per Guanda ha appena pubblicato La reputazione: un romanzo dove ci sono tracce dell’autrice (a partire dalla figura di Marie France, “un personaggio in cui ho messo molte cose di me, e non necessariamente cose che mi piacciono”, confida Ilaria Gaspari) e si indaga il “rapporto tra apparenza e identità, sul peso della maldicenza e sulla difficile conquista della maturità”.

«Penso ai mezzi nuovi con cui questo patrimonio decrepito che chiamiamo reputazione, onore, immagine, può essere distrutto oggi. Penso a immagini manipolate, o semplicemente diffuse oltre il contesto per cui sono state scattate, filmate. Penso a condivisioni indebite di notizie: pettegolezzi, calunnie, storie vere e storie false. Al potere delle illazioni, alle accuse che hanno due pesi e due misure. Alla fama, che Virgilio nell’Eneide associa alla calunnia, e fa volare sopra le città addormentate come un insonne uccellaccio con troppi occhi e troppe lingue: così in un battibaleno si diffonde la notizia che la regina ha ceduto all’amore.»
(da I. Gaspari Si può sfuggire alla propria reputazione? IlLibraio.it 7 aprile 2024)

L’incontro si tiene solo in presenza (Aula Magna del Collegio Nuovo, via Abbiategrasso 404, Pavia).

È obbligatoria la registrazione entro il 2 maggio; il 3 maggio saranno inviate le mail per la conferma del posto. L’iniziativa rientra, su conferma eventuale del singolo Collegio interessato membro della CCUM, nelle attività formative riconosciute.

Link di registrazione 

Link all'evento sul sito del Collegio Nuovo